ognuno ha la mamma che si merita?

ormai le donne della mia età sono in una fase dove i genitori sono anziani, e di solito bisognosi di cure: nel mio caso mia madre è talmente indipendente che prende l’autobus e va al mare da sola tutto il giorno e noi sorelle veniamo a saperlo sempre a cose fatte. La chiamo spesso, e alla mia richiesta di vederla, ha sempre da fare, un teatro da andare, un cineforum da partecipare, un’amica da incontrare. Sono mesi che non la vedo, e anche parlarle al telefono sta diventando un’impresa

poi c’è la mia amica che vive in casa con la mamma malata di Alzheimer che la chiama cento volte al giorno per chiederle la stessa cosa, oppure l’amica che corre da sua madre quasi ogni giorno perchè si inventa problemi immaginari e quando non è là da lei, le attacca bottoni piagnucolosi al telefono. Poi c’è l’amica che vive lontana, e spesso si prende ferie solo per prendere un aereo e tornare a casa, per sentirsi rinfacciare di essersene andata dal paesello per fare fortuna al nord. Poi ho un’amica che ha i genitori che vivono vicino, e nonostante un lavoro importante deve continuamente prendersi permessi per i problemi più disparati, dalla televisione che non prende al gatto da portare al veterinario e qualunque fatica faccia per esserci sempre, non fa mai abbastanza

poi c’è una mia zia che sui social sbandiera l’amore per le figlie e i nipoti, con frasi lacrimevoli e sdolcinate, ma che in realtà le danno tutti fastidio, non vede nessuna a meno che non sia costretta.

ma il premio va a un’altra mia zia, che l’altro giorno, ovviamente per sbaglio, ha pubblicato su facebook due belle foto di lei nuda, col petto di fuori, sorridente e sbarazzina. E’ vedova da qualche anno e ha superato da un pezzo la maggiore età, ma credo che non fosse sua intenzione mettere questa foto, per cui cerco di mettermi in contatto con mio cugino che vive dall’altra parte del mondo per avvisarlo; penso che se l’avviso io potrebbe imbarazzarsi, e poi credo che questa foto fosse destinata a qualcuno che conosce, forse è meglio monitorare la situazione

mio cugino per poco non fa un infarto e ovviamente non crede nemmeno per un minuto alla scusa di ” l’ha fatta una mia amica a mia insaputa e l’ha messa su facebook”, mi sembra che la situazione si sia ribaltata, sono le mamme che inventano palle ai figli per coprire i loro malanni

ecco, quando mi arrabbierò con mia madre perchè ha troppo da fare per vedermi, mi consolerò pensando che lei non ha facebook. Potrebbe rispondere però al telefono.

8 risposte a “ognuno ha la mamma che si merita?

  1. Mamma mia che situazioni hai descritto, da brividi!!! Tu sei molto fortunata con una mamma così in gamba! Che Dio te la mantenga!!!❤️❤️

  2. Quella che sbandiera amore e poi le da fastidio tutto potrebbe essere la mia…

  3. mia mamma 75 anni sta sempre su facebook e quest’anno è in vena sionista, sto facendo molta ma molta fatica.

    • sì che poi stanno su facebook e si riempiono di fake news, perchè non hanno gli strumenti per capire e cercare la notizia vera. ogni tanto dico a mia madre che se vuole rimanere in contatto con tutti dovrebbe iscriversi, ma lei mi risponde che le rompe già rispondere al telefono, figurarsi farsi i ca@@i degli altri ahahahah

      • nooo tienila lontana da facebook per carità. il punto è che mia madre ha due lauree è una donna intelligente ma seriamente le hanno fatto il lavaggio del cervello.

      • CASPITA non pensavo fosse possibile, ma ho ascoltato un podcast sulle manipolazioni e ti assicuro che è spaventoso, può capitare a chiunque

Lascia un commento