mi ha regalato 10 anni di vita

spesso penso che la vita è così strana che se certe cose le leggo in un libro penso che siano assurde, poi mi capitano e non so cosa pensare.
a giugno figlia grande ha avuto l’opportunità di fare un corso di europrogettazione, corso che voleva fare a pagamento ma che è riuscita a trovare gratis a fronte di uno stage pagato all’estero.
….
come riescano queste cose a mia figlia rimane un mistero!
comunque il corso si svolge nella grande città, 5 giorni a settimana, 8 ore al giorno e quindi lei che fa? si trasferisce da mia madre, l’amatissima nonna.
non ho mai avuto un gran rapporto con mia madre, e anche adesso che sono diventata il suo faro nella notte (parole sue), ogni volta che ho a che fare con lei mi sento sempre la solita cazzara, o che perlomeno lei mi consideri in tal modo.
comunque è un fatto che i miei figli la adorino tanto quanto non sopportano l’altra nonna
misteri della vita
e così ha preso armi e bagagli e per due mesi è stata dalla nonna; di giorno il corso, di sera servizi per la crocerossa, conferenze, teatro, concerti, uscite fotografiche…e poi colazioni e cene insieme, condivisione di spazi e programmi televisivi.
mia madre è rinata, lei che non mi chiama se non per dirmi di funerali e disgrazie, mi chiamava tutte le mattine per dirmi che gioia infinita era avere mia figlia a casa.
“mi ha ridato 10 anni di vita sai? mi alzo la mattina con una gioia addosso che non hai idea! cerco di prevenirla ma lei si arrangia di tutto…le voglio preparare il pranzo ma lei se lo è già fatto, voglio lavarle i vestiti ma lei si è già arrangiata… che meraviglia è così autonoma!”
“mamma sei abituata con i miei nipoti che sono bimbi, lei sono 6 anni che vive da sola…almeno il pannolino non lo usa più….”
“che scema che sei, non è quello, è che è sempre così…così….sai che ieri sera abbiamo preso la macchina e siamo andate a fotografare i fulmini? mi sono divertita da matti! e lo sai che va ad insegnare italiano ai rifugiati? poi quando torna mi racconta le loro storie…terribile quello che hanno affrontato nella vita quelle persone…ho chiesto se hanno bisogno di libri di testo e mi sa che vado a dare una mano anche io, chissà che abbiano più voglia di imparare di tuo nipote che per insegnargli il latino ormai sono esaurita….”
“mamma scusami ma tu non eri quella che dicevi i neg*i mi fanno paura tutto il giorno che bighellonano senza fare niente di buono?”
“che scema che sei, quelle sono persone, non neg*i”
ah ecco, sono persone. Niente colore della pelle allora, solo persone
ussignur

Annunci

12 risposte a “mi ha regalato 10 anni di vita

  1. Ma tua figlia è terrestre? Anzi è Italiana?

  2. Che meraviglia! Dovresti tenermi un corso, per vedere se mi riesce far diventare autonomo il mio Nano!

  3. Leggevo una volta che le generazioni si “accordano” come una poesia a rime alternate! 🙂
    A (nonni)
    B (genitori)
    A (figli)

    Mi pare che rispecchi perfettamente la vostra situazione! ❤

    E un complimento a nonna e nipote, la nonna per aver saputo "aprirsi" alle novità a dimostrazione che "non è mai troppo tardi"! Tua figlia, una vera forza della natura che mi piacerebbe conoscere, per aver spinto la nonna verso questo cambiamento! 😉

    Ciao, Fior

    • forse hai ragione, io adoravo mia nonna paterna (mentre schifavo quella materna) e mi è stata di grande aiuto negli anni dell’adolescenza.

      • Non scegliamo di amare una nonna o l’altra, capita che ci siano affinità . . . Io ho adorato la nonna materna (e negli anni un sacco di gente ha detto che avevamo molti punti in comune, nella personalità!) . . . la nonna paterna non c’era. Così non ho potuto fare confronti! Ma mi piace pensare che fosse anche lei una brava nonna! È morta giovane e, penso, anche disperata! ❤

        Ciao, Fior

      • invece la mia nonna materna ha vissuto 101 anni dando ampia prova che l’erba cattiva nn muore mai ehehehhe

  4. i nonni sanno dare il meglio , con i nipoti , un meglio che i figli raramente hanno visto … ovviamente non tutti i nonni …c’è anche chi riesce a dare il peggio sia ai figli che ai nipoti !! io per fortuna ho avuto sia l’uno che l’altro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...