ma adesso si lava???

natale 2010, siamo in campeggio a Madrid. Mio marito sta tornando dalla reception e sente delle urla terrificanti provenire dal camper: si precipita dentro e trova noi tre, io e i figli che urliamo come ossessi.
sono 10 giorni che figlio piccolo non si lava. la pazienza ha un limite e il mio l’ho superato al secondo giorno, per cui ho deciso di prenderlo con la forza e buttarlo dentro in doccia.
operazione molto complicata, in camper e con un adolescente allampanato che fa resistenza
non mi ricordo come è finita, ma sicuramente mio marito avrà dato ragione al figlio
questo è uno dei tantissimi aneddoti che riguardano figli piccolo e il lavarsi; secondo la psicoterapeuta la sua era una reazione al fatto che io mi lavo molto e considero inconcepibile non lavarsi, allora nel suo pieno periodo di ribellione la reazione più ovvia era non lavarsi
una parte di me rifiutava di creder che ogni sua azione fosse fatta per innervosirmi, ma in realtà sembrava proprio così
eravamo arrivati al punto che entrava in bagno, accendeva termoventilatore e faceva scorrere l’acqua, aspettava un po’ e poi usciva. asciutto e sporco come era entrato
“non gli deve dare importanza, vedrà che la smette”
non so quando effettivamente ho smesso di dargli importanza, forse quando ho deciso che dovevo scegliermi le battaglie invece di combattere ad oltranza
e così non ci siamo nemmeno accorti che ora si lava.
ma si lava tanto
tutte le sere, a volte due volte al giorno
e pure i denti
l’altra sera figlia grande si chiude in bagno per farsi una doccia e lui diventa isterico perchè vuole lavarsi lui
c’è un’altra doccia ma lui è abituato lì e non ha intenzione di cambiare e quindi si mettono a litigare come pazzi
figlia grande esplode in un ” ma da quando in quà ti lavi??? ma poi tutti i giorni cosa è sta novità??? era meglio quando stavi lurido e puzzolente”
quello che ha risposto mio figlio è meglio non riportarlo
però quando li sento litigare mi fanno tanta tenerezza, con nessuno puoi strillare in questo modo e mezz’ora dopo dimenticarlo

8 risposte a “ma adesso si lava???

  1. fase passata anche noi, forse il Ric era un po’ più piccolo, diciamo verso i 10-11 anni, non c’era verso di mandarlo a fare una doccia. “ma mi sono lavato l’altroieri” era la risposta tipica. Ad oggi, 15 anni compiuti, sono già almeno 2-3 anni che non solo si lava, ma si cambia praticamente ogni volta che esce. Alle volte tiro fuori di nascosto la roba dalla cesta dei panni, la metto a prender aria e la infilo zitta zitta nell’armadio… perché i jeans si possono portare anche per più di mezza giornata, io credo. No? 🙂

  2. ecco, questa fase del cambiarsi siamo ancora lontani ma sinceramente nn mi dispiace. mi fa un po’ schifo trovare 1 paio di mutande a lavare in tutta la settimana, ma chiudo gli occhi e faccio un bel respiro e penso, che forse mi scoccerebbe di più vedere il cesto pieno di robe sue!!!!!

  3. E’ tipico dei maschi, ho sentito anche altre madri lamentarsi 😦
    poi anche da vecchi smettono di lavarsi perchè
    fanno la doccia solo nel periodo in cui devono “usarlo”!

  4. Ma solamente io sono inquieta per questa prolungata assenza?
    Spero tu non abbia tempo di scrivere perché troppo impegnata in cose più interessanti!
    Un abbraccio.
    Marina

  5. ecco, stesso pensiero! ma dacci un segno…

  6. mi associo… pensavo che ci fossero state comunicazioni private ma vedo che Luna nera non sa niente. batti un colpo se ti va!

  7. anche io che nn scrivo mai ma ti leggo sempre son preoccupata! dacci un segno!
    Francesca

Rispondi

