alle lezioni di vita segnatemi assente

non ho mai potuto sopportare chi vuole insegnarmi a vivere. genitori, professori, religiosi,amici, marito…..chi cerca di farmi vivere come vuole lui fa una brutta fine. la predica di solito mi fa ridere e le sgridate solleticano il lato peggiore del mio carattere
ehhhh vabbè l’ho sempre detto che sono stronza
ma ogni tanto una lezione la ricevo da chi meno me lo aspetto…..
ci siamo decisi a trovarci con mia sorella; ci sentiamo spesso al telefono, ci siamo trovate ad un paio di funerali (già, è triste ma ormai è così) ma è un bel pezzo che non vedo le mie nipoti….un gran bel pezzo, praticamente quasi un anno….
ho delle nipoti stupende, simpatiche e divertenti, e poi una mi assomiglia in un modo straordinario. ogni volta che la guardo rimango incantata, nessuno dei miei figli mi somiglia così. se guardo una mia foto da piccola siamo identiche, e anche il carattere non scherza, anche se io ero una bimba perennemente in scontro col mondo e invece lei è felice e serena
stiamo camminando io e l’altra sorella, la piccola ci viene incontro e dice; “dai zia muoviti!!!”
io le dico “quale zia, io o lei?”
vedo lo sguardo perplesso della piccolina, probabilmente si sta domandando perchè questa sconosciuta si crede sua zia
sono mortificata, ma davvero tanto
però è vero, non è che io possa essere premiata come zia dell’anno.
e allora ho trascorso l’intera giornata a farmi pettinare i capelli che sembravo un porcospino da quanti fermagli mi hanno messo, a disegnare mostri spaventosi, a prendere il caffè in minuscole tazzine e a sentire le confidenze di entrambe
alla fine ci siamo salutati con forti abbracci e tanti baci
sms di mia sorella: vedo che non hai perso la mano con i bambini, le mie figlie non fanno altro che parlare della zia “nuova”…allora sei pronta per diventare nonna!
un bel vaffa non glielo ha tolto nessuno

4 risposte a “alle lezioni di vita segnatemi assente

  1. ahahahahahahahahah!!! Dai non te la prendere, penso che fosse un complimento 😀
    Io non ho nipoti miei, ci sono i nipoti di mio marito, due maschi di 13 e 9 anni, ma anche noi non li vediamo mai. Quando i bambini erano più piccoli, il Ric e il mio nipote maggiore giocavano anche insieme, ma ora, 2 anni di differenza si fanno sentire, specie da parte del Ric che si considera troppo grande per star dietro a un ragazzino di terza media………. i due piccoli invece hanno un anno e mezzo di differenza e si trovano per il momento abbastanza bene insieme. Purtroppo abitano lontano e ci sono poche occasioni.

  2. e tu nn ti senti una zia di cacca? anche noi abitiamo lontani ma nn abbastanza x giustificare il mio disinteresse

  3. sai io sono figlia unica figlia di figli unici. non ho parenti. non sono “abituata” ai legami di famiglia……………………………..

Rispondi

