noi signora, non molliamo mai

non credevo che sarebbe mai arrivato questo momento, in cui il prof squadra tuo figlio e dice: che dire di lui? è il migliore della classe!
ieri visitone a scuola di figlio piccolo. Nei due anni di liceo e tre di professionale questo momento era per me così mortificante che lo temevo peggio di una seduta dal dentista
ogni volta gli stessi discorsi, ogni volta le stesse delusioni. L’amaro in bocca da parte dei prof di sapere che è un ragazzo valido, e la consapevolezza però che non sta vivendo la sua vita
forse l’apice l’abbiamo toccato l’anno scorso, all’ultimo visitone, quando mi hanno detto che l’avrebbero bocciato
“così poi l’anno prossimo riparti con grinta….”
“no guardi, abbiamo già dato e lui lo sa. Se viene bocciato con la scuola ha chiuso, ci penserà ad andare alle serali quando avrà capito che sta buttando via le opportunità che ci sono a questa età”
“beh mancano 20 giorni alla fine, qualcosa puoi migliorare”
ma lo sa anche il prof, un disastro di un anno non si tira su in 20 giorni. E invece…..ogni giorno un interrogazione, ogni giorno una prova pratica. e alla fine è stato promosso, in alcune materie col 7 e col 8….professori al limite dell’incazzamento, uno lo ha fermato sulle scale e gli ha detto: “tu mi hai preso per il culo tutto l’anno…..”
ma quest’anno è diverso, l’avevo visto anche io che è decisamente cambiato, ma siccome con mio figlio si fa un passo avanti e due indietro non osavo nemmeno dirlo.
ma la pagellina canta, e canta una musica meravigliosa, che dice che il ragazzino si sta impegnando, è attento, interessato e partecipe.
la prof di diritto, che ha sempre creduto in lui in questi anni, ha voluto incontrarci ieri: ci è venuta incontro, ci ha stretto la mano e ci ha detto: siete contenti? noi si tantissimo, perchè noi signora con i ragazzi non molliamo mai

Annunci

16 risposte a “noi signora, non molliamo mai

  1. Che meraviglia Emily!
    Bravi i professori che non hanno mai mollato e bravi voi che siete riusciti a portarlo fin qui e bravo lui che (diciamolo piano) forse sta uscendo dalla terribile adolescenza.
    Sono proprio contenta!

  2. Evviva . . . Evviva! ❤
    Sono contentissima per queste belle notizie! 🙂
    Sono contenta per lui, ma molto anche per te e ReMida! 🙂

    Ciao, Fior

  3. Son commossa per voi.

  4. WOW … Emily

    Notizia totalmente inaspettata… dalle prime righe quasi quasi credevo che si stessi facendo uno scherzone… poi ho notato che non era il primo di Aprile…. ed infatti era tutto vero.

    Dai .. sono contento per per te che hai sempre i patemi d’animo per il FP ora mi sa che sei piu’ tranquilla.

    Per quel che riguarda quei professori che gli hanno detto che li ha presi per i fondelli tutto l’anno …. va che hanno ragione… per fortuna che sei capitata in un contesto di persone comprensive perché effettivamente certi “recuperi” miracolosi fatti all’ ultimissimo minuto per evitare la bocciatura danno un po’ l’ impressione della presa per i fondelli. Comunque sia dai … meglio cosi. Poi alle volte è anche difficile giudicare chissa’ cosa gli frullava nella testa per tutto questo tempo … e quale molla gli è scattata… la cosa importante pero’ è che sia scattata.

    Ma adeso praticamente cosa sta facendo un istituto professionale ? Tra i varii cambi e bocciature mi sa che ho un po’ perso il conto.
    Tipo robe una roba per meccanici robe del genere… perche’ mi ha un po’ meravigliato che avesse una prof di diritto .. anche se negli istituti tecnici inseriscono un po’ di tutto per la veritá.

    Ancora complimenti a tutti e due 🙂

    Sará contento anche Re Mida immagino !

    saluti

  5. Ohhhh finalmente, un pensiero in meno! Si vede che i 18 anni l’hanno fatto maturare tutto d’un colpo…..per le fidanzate aspetterei i 30…. 😉
    Ma quindi quest’anno si diploma? Ho perso il conto.

  6. Sono contenta ,un magone in meno.Ciao

  7. sai che dico la mia… un pochino l’assenza fi figlia grande magari ha contato..

  8. Oh Emily che bella notizia sono proprio contenta per voi!!!! E un pochino anche per me, perché vuol dire che allora…. c’è speranza…………………… Vengo da un colloquio con la prof di italiano del Ric. “signora, suo figlio è il più sveglio della classe, peccato che non fa una mazza”. Testuale. E poi mi si domanda come mai lo tengo sotto stretta sorveglianza……………… 🙂

    Complimenti a tuo figlio e a voi, è chiaro che tenere duro paga.
    Ne farò tesoro!

  9. Allora i miracoli esistono? Congratulassioni 🙂 mi distoglie un po’ dalle amarezze mie, ieri ho scoperto varie magagne e affronterò i colloqui del 16 e 17 col mal di budella (primo liceo)…

  10. “NON MOLLARE MAI” letta sul vetro di un camion in sosta, un giorno che ero letteralmente sotto terra. mi ha risvegliato dal malessere profondo di credere che non sarei uscita da quella situazione dolorosa. mi ha scrollata fino a farmi credere di nuovo nelle mie capacità e nella mia forza di volontà.
    quanta potenza in 3 parole, eh?
    Emily. goditi questo bel risultato, come vedi, prima o poi, tutto torna.
    LA LUNA NERA

  11. Ti ho già detto tante volte che ho un debole per FP vero?
    Finalmente vi siete (speriamo) tolti un macigno che immagino aveste sullo stomaco….

  12. Mi si è inumidito il ciglio… Ma probabilmente è solo una bruschetta nell’occhio! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...