mi scusi, ma mia mamma è tutta eccitata

ieri sera io e figlia grande siamo andate a treviso perchè il comune aveva organizzato una serata con uno degli autori che amiamo, David Grossman. qualcuno con cui correre è un libro che abbiamo consumato, e poi purtroppo prestato, ( e mai restituito)

siamo arrivati molto presto perchè io temo sempre il problema parcheggi, e invece era in una sede meravigliosa, abbiamo mangiato un tramezzino e siamo corse a prenderci i posti in primafila

mancano pochi minuti e decido di andare in bagno; nei corridoi incontro un omino che mi sorride e mi dice: yeah!

io vado in bagno e penso: yeah??? non bastava buonasera?? ma perchè aveva il microfono? ….oddio è lui!!!! esco e lui passeggia nervosamente per il corridoio, mi risaluta e io non so davvero che dire, lo fisso col sorriso ebete e scappo via per paura di abbracciarlo

poi arriva, racconta il suo ultimo libro, racconta cosa vuol dire vivere in israele,  vivere in guerra…in inglese…e io capisco…..CAPISCO TUTTO????  ma come è possibile? io non capisco l’inglese, sono impedita da sempre nonostante esami e corsi e soggiorni all’estero. Ma lui si esprime pacatamente, usando parole semplici, staccando le frasi…e io capisco, sono in estasi

poi ci mettiamo in fila per farci firmare i libri; quando tocca a noi figlia grande scambia qualche parola (ho letto 3 volte il suo libro….) lui alza la testa, mi sorride e mi dice: ah, lei è la signora che ho incontrato in bagno!!

“si e mia madre è ancora eccitata per questo!

risata, stretta di mano, un’addetta ci spinge fuori dalla fila, dopo di noi ci saranno almeno 300 persone.

io rimango in stato di grazia per ore

e devo raccontare ancora che qui ho incontrato, dopo 35 anni, l’ultima morosa di mio marito, a cui ho bellamente soffiato il ragazzo. eravamo tanto amiche, non ci siamo più parlate.

ma che strano.

Annunci

14 risposte a “mi scusi, ma mia mamma è tutta eccitata

  1. Tre cose. Mai prestare libri. Non tornano. Ci sono incontri e persone luminose. Quando accadono ci ritroviamo in stato di grazia. Infine, già. Che strano…

  2. Io ho amato quel libro. Yeah!

    Non hai avuto la tentazione di dirle “sapessi come è diventato re mida, mi ringrazieresti”? 😉

  3. Uah ahah ah ah

    Ma siete tremende…. !!!

    😀 😀 😀

  4. I libri sono permalosi,una volta prestati non ritornano più a casa. Invidio il tuo stato d’animo,sarà bello ricordarlo.

  5. Allora Emily…

    Buona idea…

    Se ne hai voglia nominaci una piccola lista di libri che ti hanno “illuminato” (possibilmente non narrativa .. ma fai tu) cosi’ possiamo immergerci nel tuo mondo e aumentare l’ illuminazione globale.

    Proponici una piccola lista di 5 libri che per te sono il top e magari scrivi due paroline ( ma giusto due senza dilungarsi troppo ) sui titoli che consigli e cosa hai in essi hai “trovato” che vuoi condividre.

  6. no vedetta nn posso. ci ho provato tante volte e nn ci sono mai riuscita, giuro. x un periodo giravo con una lista in tasca, e ogni tanto aggiungevo e poi toglievo. ci sono dei libri che mi hanno aiutato molto ma probabilmente li ho letti al momento giusto, nn credo valga x tutti.
    però ogni anno rileggo il conte di montecristo, lo trovo insuperabile

  7. Giravi con una lista in tasca !?

    Sei mitica

    😀

    Comunque concordo sul fatto che fare queste liste di libri illuminanti sia molto difficile …. se non impossibile. L’avevo proposta perché ti “percepivo” come mooolto entusiasta.

    Posso chiedere una roba a margine ?

    Se non disturbo ovviamente. Ma questo autore “israeliano” nel senso che vive se ho ben capito a gerusalemme …. cosa pensa del conflitto israelo-palestinese … ammesso che abbia detto qualcosa nella conferenza stimolato dalle domande ovvero traspaia dai suoi libri .

    ciao

    • si xkè nn mi ricordo che gioco c’era in fb dove tutti mettevano la lista dei libri che gli aveva cambiato la vita e sapendo che io sono una forte lettrice molte amiche sollecitavano questa lista. ma nn ci riesco proprio…
      quanto all’aspetto politico della sua vita, ne ha parlato eccome, ma più delle emozioni, le paure che si prova a stare in un paese che nn ha mai conosciuto un giorno di pace
      e nn era possibile fare domande, c’era il moderatore sgrunt, ne avrei avute di cose da chiedere….!

  8. Se ti metti con Grossman, la vecchia morosa di tuo marito sarà anche contenta 🙂 E anch’io così magari, ti vengo a trovare, lo conosco e mi dà una spintarella nel mondo dell’editoria!
    Un piano “quasi” perfetto!

    • wowowowo magariiiiii è un tipo proprio affascinante, ha un sorriso da bimbo che intenerisce….ma tu hai bisogno di spintarelle?????? e scusami, xkè appioppare mio amrito a quella povera ragazza? l’ha scampata 35 anni fa…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...