ma non puoi fare qualcosa di più utile?

io ho un caratteraccio e sono circa 35 anni che lo tengo a bada. quando ero ragazzina dicevo tutto quello che pensavo, poi ho capito come gira il mondo e pian piano mi sono addomesticata. forse è per quello che chi mi ha conosciuto da giovane fa fatica a riconoscermi ora, ma tant’è…

ma oggi sono proprio esplosa, e un po’ ora mi sento in colpa, 15 anni di sorrisi falsi col vicinato rovinati per un momento di giramento di palle.

incrocio la vicina col figlio perfetto (quello che ad una festa è andato in coma etilico e hanno dato la colpa a figlio piccolo solo perchè ha chiamato i soccorsi….), mi chiede come va, le solite cose, so che mi domanda solo per avere “materiale” su cui sparlare, per cui parlo con cautela

“ma mi hanno detto che adesso ti sei messa a fare la gattara….che hai riempito la casa di gatti, ma è vero?”

“no, di gatti ne ho avuti al massimo 4, ora ne ho 3 e sono sempre in affido temporaneo….poi vanno in adozione e se ne possono salvare altri dalla strada….”

ora, non mi aspett0 i complimenti, ma sentirmi dire : “ma non hai proprio niente di meglio da fare? con tutti i problemi che ci sono? con tutte le persone che soffrono?”

inspiro, respiro, inspiro

ad esempio?”

“mah, ad esempio andare a portare fuori i vecchi in carrozzella!!!!quelli dell’ospizio del paese!”

silenzio

“ma che bella idea! ci mettiamo d’accordo e ci andiamo insieme? perchè immagino che tu lo faccia “ (sottotitoli, visto che rompi i marrons a me)

“ah no, ma no, io no, pensavo per te, io ho già tanto da fare, sai la casa i ragazzi…….”

“allora fammi capire….ho una famiglia, una casa grande, un giardino, un cane e un gatto e un lavoro a tempo pieno. trovo il tempo di fare volontariato con un’associazione di protezione animali e tu che non fai nulla tutto il giorno viene a dirmi che potrei occupare meglio il mio tempo?”

è andata via senza rispondermi. mi sa che mi sono giocata la reputazione tanto faticosamente costruita

Annunci

44 risposte a “ma non puoi fare qualcosa di più utile?

  1. Ma ben venga la nuova reputazione! Se la tua vicina è così strega avrai sicuramente tanti sostenitori silenziosi nel vicinato 😉

  2. Fantastica!!! MItica… avessi io il coraggio di rispondere cosi!!!.. ora dipende con il tono con cui l’hai detto… se l’hai detto urlando penso che lei se ne risentira, ma se l’hai detto con tranquillità e gentilezza penso che capirà… e domani la vedi in giro a spingere le carrozzella!

  3. Applausi a scena aperta! Sia per la prima reazione, che offriva un’elegante via d’uscita, sia per la seconda, che se una le occasioni non le coglie si merita il pacchetto completo. Ecco.
    E vaffa al politicamente corretto!

  4. Colpa sua. Ti ha offerto un calcio di rigore. Tu l’hai solo trasformato. Brava!!!

  5. EMILY .. ma AVEVI STRARAGIONE .. di cosa ti preoccupi ?

    Poi se ho ben capito .. ma non è questa è anche la tipa alla quale hai regalato kili di melograno aggratis dal tuo giardino e non avendo niente di meglio da dire (grazie magari) se ne era uscita con la storia dell’ albero indiavolato ? Per la serie….tutto è possibile .. ma fare un complimento giammai !…..magari un complimentino sul fatto che l’albero mantenuto vitale e in salute fruttifica anche alla grande … no eh !? Un grazie.. un moto di umana simpatia.. nulla.

    Ma fregatene Emily… che realtá assurde quelle dei paeselli italici .. mamma mia.. assurdissime. Dai che ti sei risparmiata il fiato per le prossime volte… non devi nemmeno fermarti a fare i falsi sorrisi e a raccontarle i fatti tuoi.. senti a me .. moooooolto meglio cosi’.

    😉

    • si azz è proprio lei ( e tengo a precisare che quest’anno nn ne vedrà nemmeno mezzo di melograno!) ma tu hai una memoria pazzesca!
      in effetti è un pensiero che ho fatto, adesso x un bel pezzo mi eviterà e io mi risparmierò i falsi sorrisi

      • vedetta lombarda

        Me lo sentivo che era lei… il “livello” di stronzaggine non poteva che essere la stessa vicina… comunque… continuando a vedere gli aspetti positivi : ti risparmi, fatica, falsi sorrisi, fiato e parole inutili ( per un bel pezzo ) e risparmi anche sui melograni … alla fin fine sono tutti vantaggi !
        😀

        Tanto ti parlava alle spalle lo stesso.

        Meglio per te che ti sia sfogata…. alle volte fa bene sai…ti distende.. ti rilassa… ( invece i falsi sorrisi forzati e di circostanza tendono ad essere stressanti ) 😀 😀 😀

      • stamattina mi ha telefonato X SBAGLIO alle 6.40. x fortuna io ero in macchina e ben sveglia altimenti credo che l’avrei uccisa. manco sapevo che avesse il mio numero, così, tanto x dire la persona…

  6. Ma si.. tira dritto e non pensarci. tanto la gente pensa quello che vuole, che tu esploda o no, si fa i suoi film mentali su di te e chiuso. Stai tranquilla che quelloc he hai detto non ha spostato di una virgola quello che pensava. N.B. brava! ottima risposta

  7. Macchè … non ti sei giocata la reputazione hai semplicemente incrementato nuova stima da parte di tutti noi. 😉
    Un applauso sentito
    Affy

  8. Confesso…e se vuoi non parlarmi più…che io mai mi sarei permessa di esprimermi in questi termini, ma credo anche io che se una persona trova il tempo e lo spirito per dedicarsi al volontariato, le persone dovrebbero avere la priorità sugli animali.
    Poi ripeto, mai sindacherei sulle vite altrui!

    • ma forse riesce a fare volontariato perchè il tempo di guardare e accudire 3 gattini riesce ad incastrarsi, mentre fare volontariato con persone implica mooolti più sforzi. Quindi, se ha 10 minuti liberi e li vuole dedicare ai gatti o alle giraffe, ben venga.

      • anche questo è vero, quando ci si occupa di persone ci vuole più continuità e forse anche una preparazione che io nn ho proprio.
        però mi sono fatta mettere nel comitato della biblioteca di paese, cosa dici vale?

    • ma dai! amo quando mi si contraddice, eccita lo spirito polemico che c’è in me eheheheh!
      il fatto è che proprio xkè è volontariato, bisogna fare quello che ci si sente di far, altrimenti nn trovi la forza di togliere tempo ed energia alla tua quotidianeità. coi vecchi e con i bambini nn ho pazienza ( e poi i vecchi nn li capisco, parlano un dialetto troppo stretto), e non ho formazione infermieristica x fare altro.
      quindi in effetti, faccio quello che mi piace fare e lo chiamo volontariato
      questa estate ho partecipato alla fiera del libro del paese facendo il servizio di sorveglianza, quindi anche questo l’ho fatto x me, io vivrei in mezzo ai libri

  9. TU SEI UNA GRANDE !!!!!
    Non sai quanto ti ammiro e anche quanto vorrei fare come te in molte situazioni ma mi freno…certo che io non mi permetterei mai di venire da te e giudicare la tua vita, mentre conosco anch’io un’infinità di persone che non si fanno proprio problemi, comunque hai la mia solidarietà
    Anna

    • anna io passo tutta la mia giornata mordendomi la lingua. con il figlio, col marito, con i dipendenti, con i vicini. a nessuno interessa cosa pensi davvero, quindi è inutile litigare. ma questa ha proprio esaurito la mia pazienza!

  10. chissà perchè chi non fa niente trova normale criticare il fare degli altri? una pedata nel….non gliel’hai data? no, ti saresti sporcata le scarpe…

  11. ma vuoi mettere la soddisfazione di aver potuto dare libero sfogo a quello che pensavi? questo tipo di persone non bisogna considerarle. pensassero alla loro di reputazione! grande grande grande

  12. Quando ce vo ce vo! Non so se si scrive così ma si capisce!

  13. Sei il mio nuovo idolo.
    Se io avessi il coraggio di rispondere così a certa gente…

  14. E sti caxxi della reputazione… Se l’è cercata!

  15. Ma dimmi che sotto sotto, ma manco troppo sotto, a rispondere per le rime e in maniera liberatoria, ti sei sentita una strafica pazzesca!?!

  16. Ma sei una grande, ci fosse più gente come te!
    A chi ti critica perchè ti dedichi agli animali, risponderei che non a tutti piace avere un contatto così stretto con degli estranei, figuriamoci fare da badante o baby sitter. Altrochè, ci vuole un pelo sullo stomaco non da poco, e una naturale inclinazione all’assistenza… È facile fare la morale ma alla fine sono pochissime le persone che si danno da fare per davvero.
    Inoltre il livello di civiltà di un Paese si vede anche da come tratta gli animali.
    Continua così!

    • si in definitiva la penso anche io così, x fare altro ci vogliono altre competenze/capacità che io nn ho. e poi penso che alla fine tutti noi facciamo quello che ci gratifica di più, visto che è volontariato
      e cmq si, x me i paesi più incivili sono quelli che nn rispettano gli animali

  17. EMILY

    Non centra nulla con il post… ma voci di corridoio dicono che fai un ottimo ( e semplice da preparare ) HUMMUS.. fatto in casa..

    Siccome sarei curioso di provare a farlo per assaggiarlo anche io, non è che puoi pubblicarne la ricetta ?

    Grazie molte.

    😀

    • ahahahahah questa mi fa scompisciare è la prima volta nella mia vita che mi chiedono una ricetta! la mia cattiva fama di cuoca raffazzonata nn ti ha ancora raggiunto? allora tu fai lessare i ceci, poi li frulli, ci metti olio aglio e limone finchè nn ti piace il gusto, io lo faccio ad occhio e mi viene sempre bene.
      l’importante è che nn sia grumoloso e che ci sia un gusto che prevale sugli altri (ad esempio l’aglio che io abbondo sempre). è buonissima da spalmare sul pane se il pranzo è in ritardo

  18. OK.

    Quindi niente spezie tipo cumino .. sesamo e robe varie..

    Un paio di domande… (1) i ceci ovviamente posso usare quelli in scatola che sono giá bolliti e faccio prima (2) l’aglio è essenziale ? e se si lo schiaccio prima e poi lo aggiungo nel frullatore ?

    Ciao e grazie 😀

    PS: Ti faro’ sapere come viene 😀 eh eh .. speriamo bene…

    PPS. Aspetta un momento ma se aggiungo l’aglio schiacciato nel frullatore poi mi si “contamina” il frullatore col sapore dell’aglio che è dura da mandar via credo… io il frullatore lo uso quasi esclusivamente per i frullati di frutta.

  19. TU. SEI. UNA. GRANDE. punto. ! Tanta stima per te emily!!!

  20. Dopo tutto questo tempo, mi pare anche troppo poco. o.o

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...