è richiesto l’abito lungo

per una curiosa coincidenza, circa 3 anni fa sono tornata a frequentare sia gli ex compagni di terza media sia le ex compagne di scuola superiore.

le seconde le considero un dono della vita, tra il teatro e la rinnovata confidenza credo che siano una delle cose più belle successe in questi ultimi anni. I primi…..ehm ehm

ho frequentato asilo, elementari e medie in un esclusivo collegio di suore frequentato da figli di gente ricca e ricchissima: gente che avere la piscina e il campo da tennis in giardino era normale, come era normale arrivare a scuola accompagnati dall’autista, facevano vacanze in america e sfoggiavano vestiti firmati. Non ho mai capito il vero motivo per cui i miei, atei e mangiapreti e soprattutto persone modeste, di gente che vive del proprio lavoro insomma, mi avessero messo li, comunque così è stato.

ritrovarli è stato simpatico ma mi ha costretto anche a fare i conti con una me adolescente che spesso si metteva nei casini per stupidaggini e questa versione non collima molto con quella attuale.

nessuno avrebbe scommesso su di me sposata, con figli, laureata e tutto sommato, nemmeno sbarellata.

e fatevene una ragione

comunque alcuni giorni fa mi arriva dal pr di uno di questi ex compagni un invito a partecipare alla sua festa di 20 anni di matrimonio. vorrei aver tenuto l’sms perchè non riesco a condensare in poche parole questo invito trasudante boria, altezzosità e presunzione. alla fine chiudeva con “è gradito l’abito lungo” che mi ha fatto partire l’embolo e ho pensato: ora dico che ci vado solo per presentarmi in gonna hippie, infradito capelli sciolti fermati da una fascetta

però poi ho pensato che se loro sono rimasti gli stessi stronzi io no

Annunci

17 risposte a “è richiesto l’abito lungo

  1. Esattamente 20 anni fa la mia leva compiva i fatidici 18 anni. Una mia ricchissima compagna di classe ci fece pervenire un invito per la sua festa di compleanno che si sarebbe svolta presso il Golf Club sul lago frequentato dalla sua famiglia . L’invito si concludeva con un “è gradito l’abito lungo” . Ricordo mia madre inorridita. Per lei era inconcepibile che per una festa dei 18 si arrivasse a tanto. Ovviamente non ci andai. le mie compagne erano ben felici di provare quell’ebbrezza . Io no. Per gente di quell’ambiente evidentemente è normale. Io mi sentirei enormemente a disagio, anche oggi che di anni ne ho 38.

  2. beh per l’abito lungo ci andrei… mai avuto uno… la figliola si per i suoi diciotto anni. Molto bello. Ma per la compagnia forse no…

  3. Cavoli Emily,

    Questo post generebbe punti di discussione a valanga, avendo il tempo e la calma e di discuterne.

    Comunque concentrandoci solo sulla questione dell’invito occorrerebbe avere il testo completo ( peccato che nella rabbia del momento lo hai cancellato ) per capire bene il livello di boria che trasudava. Pero’ per far perdere le staffe a te … doveva essere tanta.

    La nota sul “vestito lungo” di per se’ non dice molto soprattutto per un anniversario di nozze.

    Sarebbe interessante sapere invece se i “soggetti” hanno anche inserito la nota per il dress-code maschile nello stesso invito.

    Lo chiedo perche’ gli italioti in generale per quel che riguarda le forme ed il protocollo sono allo stesso livello dei contadini nigeriani quando vanno alla festa alal domenica ( forse )… non sanno nemmeno di cosa parlano e la cosa è abbastanza strana se pensi che forse uno dei punti di forza del paese si suppone essere la sartoria.

    Se hanno richiesto l’ abito lungo per le signore .. agli uomini si dovrebbe richiedere in una circostanza del genere :

    (1) Abito formale
    (2) Abito semi-formale

    Anche se non so perche’ ma ho il sospetto che nell’invito abbiano scritto banalmente giacca e cravatta, magari con la ridicola formula “abito scuro”.

    La cerimonia per l’anniversario a che ora si svolge ?

    Se è prima delle sei pomeridiane e si opta per l’abito formale, occorre il “morning dress” .. quello che gli italioti chiamano “tight”… se è dopo le sei il “white tie”… per un gusto retro di tipo tardo ottocentesco.

    Se invece optassero per l abito semi-formale dovrebbero precisare “smoking” per gli uomini o anche “black tie” abito che va benissimo per le cene. Ma gli italioti credono che lo smoking si indossi al festival di sanremo quando vedono gianni morandi o pippo baudo.

    Ciao

    🙂

    • già anche questo…xkè specificare solo x le donne? mah che poi mio marito è bellissimo con la giacca e cravatta ehehehehe

      • vedetta lombarda

        Appunto …. come volevasi dimostrare

        Non hanno indicato nell’invito il dress code maschile, che è persino piu’ “codificato” di quello femminile.

        VEDI CHE LA TUA AMICA “SNOB” … non è altro che una “carlona” ripulita…
        che gioca a fare la signora ?


        PS. Complimenti anche alla persona addetta alle Public Relations.

      • ahahahahahah esatto!!!!
        ma giocano all’alta società, forse è x questo che sono patetici

  4. Suggerimento :

    Magari uno scherzo che potresti fargli puntando sulla questione dell’abito è chiamare il PR della tipa che ti ha mandato l’invito o ancora meglio direttamente la tipa in persona e chiederle delucidazioni sul “dress code” maschile per tuo marito usando i termini tecnici che ho citato nel post precedente… “morning dress”.. “tight” .. “black tie” .. “white tie”

    Con molta probabilita’…. non sapendo cosa rispondere seguira’ un silenzio imbarazzato.

    🙂

    • wowow ma sei proprio esperto!

      • vedetta lombarda

        Si … emily,

        peccato che queste “conoscenze” siano il tipico esempio di cose perfettamente inutili in un contesto italico che è culturalmente limitato.

        Ma lo sai che in alcune universita’ in particolar modo del nord-europa gli studenti organizzano cene cerimoniali proprio per abituarsi ( quando l’occasione si presenta ) a non sfigurare o sentirsi in imbarazzo con uno smoking ?

        E che le dissertazioni per i dottorati di ricerca ( ph.d ) vengono fatti in marsina sia i candidati dottorandi che il kustos ( relatore ) e i membri di commissione ( naturalmente la affitti per la giornata non occorre comperarla ) .

        ciao

        🙂

  5. Ah! Ah! Ah! A volte essere ricchi, ricchissimi non porta a essere “signori”! 😉

    L’ultimo commento di Vedetta Lombarda mi fa ricordare la discussione della tesi di Laurea di FigliaPiccola, tutti noi parenti e amici più o meno abbigliati “della festa” , qualche professore giovane in giacca e cravatta, le professoresse molto professionali, arriva trafelato il suo “relatore”, (o come si chiama il Prof che l’ha “aiutata” e le ha controllato la tesi) in pantaloni di tela leggera, T shirt sbrindellata e, udite udite, le infradito di plastica . . . arrivava dritto dritto dal litorale romano (e pure con un po’ di ritardo) . . . noi, parenti un po’ campagnoli (o provinciali che dir si voglia) siamo rimasti allibiti, la FigliaPiccola e i suoi amici universitari ci hanno fatto una risata, spiegandoci che era un tipo così, un “artista” . . . DAMS Roma3 😉

    Bye! Bye! Fior

  6. Madonna…..

    cosa altro aggiungere … DAMS ROMA 3 …. basta la parola…

    Praticamente la versione “steneriana” dell’ universita’…..

    PS.

    Solo a titolo di curiosita’ il cosiddetto relatore del lido romanesco si era portato anche la canna da pesca ?

    😀 😀 😀

    Tutti al mareeeeeeee

    tutti al marereeeee…. ♪♫♪♫♪♫

    a mostrar le chiappe chiareee

    con i pesciiii ♪♫♪♫

    in mezzo all’ondeeee

    noi si annamo ♪♫

    a divertiiiii”…… ♪♫♪♫♪♫

    ( chiedo scusa ai romaneschi in linea se la trasposizione letterale non è corretta )

    😀 😀 😀

  7. Non ho mai voluto condizionare le scelte di studi e di vita dei figli . . . e ecco le varie sorprese! (di qualcuna avrei fatto volentieri senza, ma . . . ho le spalle larghe e sopporto . . . e supporto) 😉

    Ciao, Fior sloggata! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...