ma tu glielo dici che è brava?

anche quest’anno io e figlia grande ci siamo prese l’impegno della recita col prof delle superiori; ogni anno facciamo più fatica a partecipare perchè gli impegni si moltiplicano e le forze diminuiscono, ma considerato che davvero, è una delle pochissime cose che faccio e che mi fa stare bene  (leggasi ridere come galline, prendersi in giro come se avessimo ancora 15 anni, fare battute penose e sclerare di brutto quando ripetiamo la stessa scena cento volte….), ogni anno alla fine dico di sì

sabato pomeriggio prove, domenica mattina prove.

figlia grande ha un esame in settimana e come al solito dice di essere indietro e si chiude nel suo mondo. Però alle prove ci viene e siccome io ho una particina anche in un’altra commedia, viene presto con me, si siede al bordo del palco e studia.

mi si siede vicina una amica, ex compagna di scuola ovviamente e mi dice: “ma sta studiando tua figlia? ma è incredibile in questa gazzarra lei non alza nemmeno la testa. ma glielo dici mai che è brava? ma ti rendi conto di che bella persona che è? sempre sorridente, sempre positiva, sempre disponibile……a volte noi mamme diamo per scontato chi va bene per concentrarci su chi va male….e poi per paura che l’altro soffra non le diciamo mai che è brava, e così chi ci rimette è chi fa sempre la cosa giusta…..devi dirglielo sempre che è brava, se lo merita proprio è una ragazza splendida, io se fossi te sarei così fiera di lei…..”

so cosa vuole dirmi. mia suocera dopo aver capito che di 4 figli 3 erano dei falliti, ha sempre abbassato l’autostima dell’unico che andava bene, nel tentativo di far sembrare gli altri 3 dei giganti. mai farò questo errore. ne farò altri ma che sono orgogliosa di lei non smetterò mai di dirglielo.

in attesa che faccia cazzate anche lei, perchè sarebbe normale che le facesse!

Annunci

17 risposte a “ma tu glielo dici che è brava?

  1. Fai bene a ripeterglielo di quanto sei orgogliosa di lei, perché è proprio una gran bella ragazza, fuori e dentro, la tua ‘creatura’. 😀
    Veramente in gamba!!

  2. Sono orgogliosa anch’io della tua grande 🙂
    in attesa della mia piccola….che l’altro lassa sta…

  3. La tua ragazza grande è …grandissima…
    Io ti dico che sono sempre stata la brava di casa, tutto giusto tutto normale, quella da cui si pretende tanto… quella che va bene a scuola, supera concorsi fa cose … e mia sorella la peste di casa…. e mi addolora ancora oggi che dopo aver volentierissimo accudito mio padre a accompagnato mia madre nella malattia di mio padre si critichi ancor me perchè tua sorella poverina… (poverina non colpa sua se non ha fatto un tubo a scuola, se è stata bocciata se non cerca lavoro se non guida più se non viene a trovare suo padre se se se… ) nessuno mi ha mai detto brava.
    Tu diglielo spesso, diglielo sempre, un po’ di nascosto perchè poi si è detto che mia sorella faceva male perchè io facevo bene…. così ho anche questa responsabilità, di aver fatto bene…ma falle sapere quanto sei orgogliosa di lei (so benissimo che lo faiiiii) Scusa…per il ungo commento

  4. Tua figlia è anche troppo simpatica!
    Come ragionamento ha senso. E figlio piccolo sarà bravissimo in altre cose. Che poi due figli perfetti sono noiosi, hihihi 🙂

  5. A volte guardo mio suocero come un alieno: per lui ciò che i suoi figli fanno è sempre per il meglio, li elogia sempre, ne mette in mostra i lati positivi.
    Io sono abituata in tutt’altro modo.
    E se, da un lato, penso di essere abituata male (morire se mia madre ha mai speso una parola di elogio nei miei confronti, e sì che di occasioni ne avrebbe avute e ne avrebbe), dall’altro uno dei miei cognati si sta comportando un po’ da coglione, e ogni tanto gli altri due fratelli insorgono. Ma l’insurrezione non avviene mai quando l’elogio è meritato, anzi, rafforza il legame tra i fratelli.

    PS: sai quante volte sono gli altri a dirmi quanto sono bravi i miei figli? Io non me ne rendo conto, li do troppo per scontati.

    • anche mia suocera fa così: più cazzate fanno i suoi figli e più li elogia…io rimango basita, penso che almeno il genitore deve farti capire come è la realtà!
      quanto ai tuoi figli…..nn darli mai x scontati, è proprio brutto
      e dì a tuo marito che è bellissimo!!!!!

  6. Pero’ davvero che strani codesti due pargoli .. uno che cazzeggia a tutto spiano e se ne frega di tutto e di tutti come se non ci fosse un domani .. e l’altra che invece si ammazza sui libri e costringe il cugino australiano a una gita newyorkense di tipo spartano con tappe forzate rigorosamente a piedi o coi mezzi pubblici, risparmio “bulgaro” al centesimo, pranzo alla mensa dell’esercito della salvezza e riciclo dei residui di produzione di MacDonald.

    Proprio agli antipodi.

    Questa cosa mi fa venire in mente una riflessione filosofica che tra il serio e il faceto Mario Monicelli attribuisce a Philippe Noiret in apertura della pellicola “amici miei” quando Noiret riflettendo sulla enorme diversita’ di carattere tra se stesso gaudente mattacchione e suo figlio invece serissimo e studiosissimo affermava ” chissa tra me e lui chi è il matto vero, io che la vita l’ho sempre presa come una burla oppure mio figlio che invece la vive come se fosse una condanna”.

    At saludi

    • chi li conosce spesso mi dice che nn sembrano nemmeno fratelli, anche x i colori, una scura con occhi scuri, l’altro biondo con occhi chiari. se poi si guard ala personalità sono agli opposti. ma io giuro, li ho fatti con lo stesso pafre. che è successo nn lo so prorio!
      p.s. hai descritto la vacanza in maniera strabiliante ahahahah

  7. La ragazza la vedo matura e responsabile, ma credo anch’io che ogni tanto una lusinga ci sta. Darle la isfazione che i suoi sforzi sono premiati. Al contrario del rgazzino eh?
    Tua suocera ha torto a priori, conocendo i suoi trascorsi… non fare isuoi stessi errori o la “bambina” crescerà con un’autostima pari allo zero.
    Ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...