non siamo una famiglia affidabile

lo so benissimo che ho detto basta animali quando gli capita qualcosa sto troppo male, ma con la sparizione della Micetta sono venuta a contatto con varie associazioni, ho conosciuto decine di volontari e vedendo le foto e gli appelli disperati (e diciamolo anche, visto che ormai le vacanze erano saltate….) abbiamo deciso di prendere un altro gatto.

nero, per la precisione, perchè abbiamo saputo che i gatti neri sono quelli che non vuole nessuno

e allora mi rivolgo a un’associazione, la quale mi invia un modulo…..alla faccia! 3 pagine di domande del tipo: sei contrario all’eutanasia? alla sterilizzazione? conosci che vaccinazioni deve fare? hai bambini piccoli in casa? anziani malati? conosci le marche del cibo per gatti?in che rapporti sei col vicino? ….insomma, un terzo grado.

io rispondo diligentemente a tutte le domande, inoltro e aspetto. aspetto. aspetto.

poi comincio a sollecitare, a chiamare, abbiamo comprato tutto nuovo per il micino che deve arrivare, siamo impazienti di cominiciare l’inserimento perchè sappiamo che Sclero, il gatto di casa, farà strenua resistenza.

finalmente una sera mi chiamano e mi dicono senza tanti giri di parole che un gatto non possono affidarmelo. perchè siamo una famiglia non affidabile, visto che ci è già sparito un gatto, e i gatti neri spariscono 4 volte più degli altri (non voglio nemmeno immaginare cosa ci fanno con loro….) e quindi io sono fortemente a rischio.

sono avvilita. basita. capisco le loro ragioni ma questa cosa mi è dispiaciuta tanto

“è ovvio che lei può rispondere a un qualunque volantino dove regalano gatti, però io glielo sconsiglio perchè sicuramente le spariranno ancora, visto che il suo quartiere è così pericoloso…..”

………….

Annunci

39 risposte a “non siamo una famiglia affidabile

  1. Sinceramente? Ma mandali a c@gare. E se la micetta fosse semplicemente fuggita? Io le loro ragioni non le capisco. 3 pagine di domande per affidarti un gatto? Poi, se sbologni il nonno al pensionato, a stento ti chiedono che medicine prende. A me sembra di vivere in un universo parallelo, ormai.

    • no, la Micetta è stata certamente presa da qualcuno. era una gattina timida e nn aveva nessun motivo x sparire.era sterilizzata e dolcissima. e poi in quel periodo nel mio paese ne sono spariti tantissimi di gatti, quindi una parte di ragione ce l’hanno.
      però la sensazione che si sia superato il limite ce l’ho.

  2. ok, volevo scrivere che questi dovresti mandarli a stendere e che siamo un mondo assurdo che fa compilare questionari per adottare un micetto ma se ne sbatte se molliamo le persone più deboli al loro destino ma vedo che iomeemestessa m’ha preceduto e dicendolo pure meglio.
    quindi passol

  3. No vabbè, ma dai … ma non esageriamo! E che cavolo!

  4. Quello che è capitato a voi, è successo anche a mia sorella, che, volendo ‘adottare’ un gatto, si era rivolta al gattile. Una simil-odissea, con ripetuti ‘interrogatori’, domande, inchieste e, alla fine… niente.
    L’hanno, tuttavia, indirizzata ad una famiglia abitante in un paese poco distante da Trento, dove c’era una ‘cucciolata’ da sistemare e finalmente ha potuto avere il desiderato micio. E il bello è che anche mai sorella e famiglia sono ‘amantissimi’ di gatti, tanto che ne hanno sempre avuti, curati e amati.

  5. Quindi adesso sul tuo profilo dovrai mettere; “Emilystar” vivo nel Bronx dei gatti, soprattutto quelli neri…
    Non hanno usato mezze parole per sbatterti in faccia la LORO verità, mi sembra; alla faccia del tatto e della sensibilità…

  6. ciao, al gattile comunale di Bologna non sono cosi’ stretti, certo controllano ma mirano sopratutto a dare una casa al micio. questo e’ il link,

    http://www.gattilecalderara.com/ADOZIONI.html

    purtroppo e’ solo per chi e’ in emilia romagna, ma magari ce ne sono di simili vicino a dove vivi. Sono andata a vederli e li avrei portati a casa tutti!

    Gio (UK)

    • grazie Giò, come ti capisco! io ho un’amico che gestisce una casa di ricovero, avevo la tentazione di chiedere a lui, me lo avrebbe sicuramente dato, ma mi hanno esso addosso un senso di incertezza che nn mi piace x niente

      • come hai scritto credo piu’ sopra, un micio che sta in gattile a cui viene data una casa ha la grande opportunita’ di avere cibo, calore, coccole e sicurezza – anche se per sorte e’ per un periodo breve, secondo me ci guadagna sempre visto che ce ne sono cosi’ tanti in gattile. Ogni volta che il mio Ned esce mi chiedo, e se non tornasse? Dovrei tenerlo in casa.. ma per lui a cui piace uscire, che vita e’? Qualita’ della vita prima di tutto, e sono sicura che da voi qualita’ della vita l’avrebbe..
        Gio

  7. Occhio a non insistere, altrimenti passano la pratica al’SSF (Servizi Sociali Felini) che vengono e si portano via anche l’altro per affidarlo alla sicurezza di una casa-famiglia come si deve… altro che lì, con voi malvaGGi ePPerfidi.

  8. Questa è una grossa stupidaggine. I gatti spariscono perché succede, che cosa vuol dire considerare una famiglia inaffidabile perché un solo gatto le è sparito?
    E direi che io me ne intendo :-/

    PS: non avvilirti, prima o poi un nuovo gattino si piazzerà sulla tua strada. Loro hanno un sesto senso…

    • si, come la Micetta che ha aspettato figlio piccolo sotto la pioggia tutta la mattina x farsi portare a casa. è arrivata, ha mangiato e si è piazzata sul suo letto….come dire, sono arrivata a casa. si hai ragione, aspetteremo

  9. L’ennesimo paradosso….viva l’Italia!!!

  10. E’ follia pura. Vorrei elaborare meglio ma non mi viene altro che una parola. FOLLIA.
    E incazzatura. Forse non si vogliono perdere i finanziamenti se danno via tutti gli animali. Non ci sono altre spiegazioni.

  11. ma mandali e prenderselo in quel posto!!!
    cogny

  12. Oh mamma mia ma sul serio???? o___O

  13. Stesso problema. Al gattile di Monza. Siccome abbiamo due bambini piccoli un gattino piccolo meglio di no, e compilate i moduli, e poi dove lo mettete, e cosa gli fate e come lo trattate.. E poi comunque mica ve lo possiamo dare subito!?!
    E avevamo una casa nuova, grande con giardino. E ce ne andava bene uno qualunque.
    Risultato: siamo tornati a casa col trasportino vuoto: desolazione dei bimbi.
    Poi, tramite il canile di zona, ho trovata la signora a cui in paese portano tutti i gattini abbandonati. Entro un’ora avevamo il gatto. Con la raccomandazione di sterilizzarlo (cosa prontamente eseguita).
    Ma si può?

  14. Anche i miei gatti sono arrivati per caso: entrati in casa in un giorno freddo, entrati nella macchina di mio padre (che ha rischiato l’infarto sentendosi sfiorare da dietro da una zampetta), da una nidiata di gattini buttati insieme alla mamma incinta nel giardino di mio cugino. Al gattile dò i croccantini con la raccolta la supermercato e mando i soldi quando sono in difficoltà strette. Ma nessuna domanda di adozione
    Elisa

  15. No scusa, MACHECAVOLO! Ma come si permette sta gente invasata di non darvi un animale che HA BISOGNO di ina casa perchè vi è sparito un gatto? Ma insomma è colpa vostra? Prima o poi a tutti quelli che lasciano uscire il gatto capita, ma l’alternativa è tenerli dentro casa 24h e non è che questi sia un bene per il gatto, come non lo è stare senza famiglia in mano a questi maniaci. Poi chiediti perchè non riescono a far adottare i gatti, ma che è? adozione internazionale? sono basita.

  16. no ma emily non si può!!! sono un’estrema gattofila (ne ho tre che mi coccolo e mi curo con tanto amore)… ma mi pare davvero esagerato!! uno dei tre l’ho preso al gattile e anche se mi hanno fatto GIUSTAMENTE tutte le domande del caso, una volta appurato che non era un giocattolo temporaneo e che l’avrei accudito, vaccinato e amato mi hanno donato una dolcissima gattina nera (che effettivamente non voleva nessuno :().
    da quello che mi sembra di capire sei delle mie parti… rivolgiti al canile di pove del grappa (li trovi anche su fb volendo), se hai bisogno di numeri di cell fammi sapere, sono gentilissimi e hanno sempre cani e gatti in cerca di casa!

    • anna ti ringrazio nn sapevo di questo canile….ma mi hanno creato un’insicurezza su questa cosa che nn hai idea. ogni volta che metto fuori il gatto gli raccomando di tornare presto, manco fosse un figlio che parte x la discoteca….

  17. Leggo sempre, in silenzio, non commento mai, questa volta mi sento di intervenire, per spezzare una lancia in favore dei “maniaci”, come li ha definiti qualcuna.
    Chiedere che chi adotterà un animale si preoccupi di farlo sterilizzare, vaccinare, fornirgli cibo adeguato e un luogo sicuro, a me non sembra da matti.
    Anche io purtroppo abito in un quartiere poco sicuro per i mici. Quando va bene, nella mia zona, la vita media dei gatti che frequentano l’esterno è di 2 anni.
    Il mio stesso gatto è sparito, stessa fine per i gatti dei vicini.
    Quando ne ho adottato un’altro, non ho permesso andasse fuori senza “l’accompagnamento dei genitori”, come diciamo in famiglia.
    Mi dispiace, ma è per la sua sicurezza.
    Non penso abbiano esagerato, hanno semplicemente constatato un fatto: purtroppo, al momento, la tua zona non è sicura per i gatti.
    Purtroppo, a causa di qualche idiota, la vita dei gatti neri è ancora più a rischio.
    Spero che la situazione della tua zona cambi al più presto.
    Scusa per il papiro

    • nn scusarti, io amo i commenti lunghi!!!!
      infatti io con la testa gli do ragione, è vero che qui in zona sono spariti gatti ma purtroppo la situazione si sta allargando xkè sono in contatto con quelli dell’OIPA e spariscono cani e gatti in continuazione, sempre più, anche da giardini recintati.
      quindi la soluzione è quella di nn farli uscire?

      • Per il mio, sebbene a malincuore, ho adottato proprio questa soluzione.
        Nel tuo caso mi rendo però conto che sarebbe un problema, visto che oramai Sclero è abituato ad andar fuori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...