con mio figlio faccio un passo avanti……

due settimane che manca figlia grande, due settimane che figlio piccolo lavora. Grandi cambiamenti per tutti questa estate….

figlio piccolo è affidato alle “amorevoli cure” (hai licenza di uccidere, gli ho detto il primo giorno!!!!!) di uno dei nostri migliori operai: la classica persona che è capace riparare tutto, che disfa tutto e poi rimette in sesto, che non ha figli per cui è pieno di luoghi comuni e di idee che poco hanno a che vedere con la realtà dell’educazione di un figlio. ma per figlio piccolo è una palestra incredibile, perchè l’altro giorno è venuto a casa, si è preso la cassetta di attrezzi di re Mida e si è aggiustato una bici che era inutilizzata da più di vent’anni

detto così sembra nulla. ma bisogna sapere che l’indolenza di mio figlio nei confronti di queste cose è mitica: 3 anni fa ha fatto l’incidente in bici, e la sua bici è rimasta lesionata in maniera non grave ma chiaramente non funziona. Ho passato un buon anno a dirgli di portarla a riparare, e invece lui ha preferito farsi decine di km a piedi ma non portare la bici a riparare. ho dovuto mordermi la lingua, altrimenti gliela avrei portata a riparare io

quindi il fatto che abbia riesumato questa vecchissima bici di suo padre (in realtà usata pochissimo, è stato un regalo mio completamente sbagliato), che l’abbia pulita e sistemata, oliata e aggiustata, ha dell’incredibile. sua sorella dall’altra parte del mondo si è commossa.

ma con i figli mai cantar vittoria….

Annunci

12 risposte a “con mio figlio faccio un passo avanti……

  1. Stanno entrambi diventando grandi, nel modo che occorreva loro, e con i loro percorsi. Bravi voi ad accettare che quei percorsi non siano sempre gli stessi. Sembra facile quando lo dici, quando lo metti in pratica un po’ meno. Molto meno. Buona estate…

    • esatto, hai centrato il punto. io conosco un solo modo x trovare la propria strada, studiare e prendersi le proprie responsabilità. però i figli arrivano apposta x buttare all’aria tutte le tue visioni. forse è proprio x questo che ti mettono in crisi

  2. Io sono sempre stata convinta che stavate imboccando la strada giusta tutti quanti. So che a vederla dall’esterno è un’altra cosa, ma sono contenta che comunque le cose vadano meglio anche ai tuoi occhi 🙂

    • io fatico a vedere un progetto di vita x questo ragazzo, e forse è questo che mi spaventa più di tutto. con lui si ragiona sempre nel breve, a volte anche solo di ore….

      • Mia madre si cruccia di questa cosa da quando ho 14 anni. Ha fatto una gran fatica ad accettare che quello che lei considerava (e in parte considera ancora adesso) “progetto di vita” non mi appartiene minimamente, e che le le mie scelte ottimali non coincidono con le sue.
        Non credo che un progetto di vita sia indispensabile, credo piuttosto che sia indispensabile una solidità di pensiero, un equilibrio interiore che, alla fine, si manifesta in ogni scelta e in ogni comportamento. Ecco, forse è questo che mi spaventerebbe: la mancanza di equilibrio, più che di un ben pianificato futuro.

  3. io ho la lavastoviglie che è mezza guasta, se tuo figlio vuole favorire.

  4. è vero mai cantar vittoria. Ma registri il cambiamento. Sono sicura che sia solo l’inizio, avete trovato il canale giusto.

  5. Il cambiare baricentro per trovare un nuovo equilibrio,fa vedere il mondo da un’altra angolazione …..
    E bravo Figlio Piccolo …. forse ha trovato la sua strada
    Auguri per tutto
    Fly

  6. e, ma quante volte te l’ ho detto di Biddulph su Crescere figli maschi e l’ importanza del tutor per gli adolescenti? Se lo hai affidato a una persona di cui ha e avete fiducia e che gli possa trasmettere anche dei valori che condividete, sei a posto. Che culo.

  7. Mai cantarla, la vittoria va appena sussurrata, altrimenti ti sente e scappa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...