sempre più basic

è un pezzo che ci penso: più passa il tempo e più divento cialtrona. mi trucco sempre meno, non presto attenzione a quello che mi metto, la tinta la faccio da me, le unghie anche, non indosso accessori o gioielli, nemmeno la fede nuziale (unica eccezione, una collana di alle che ancora resiste….)

l’altro giorno volevamo andare a fare un giro al paesello; c’era una festa in piazza per non mi ricordo più che occasione. Re Mida lavora tutto il giorno ovviamente ma verso sera torna e mi chiede un’ora per prepararsi. Un’ora???? doccia, barba e almeno mezz’ora per decidere cosa mettersi. Io nel frattempo ho steso la biancheria, stirato quello che c’era prima sullo stendibiancheria, imbastito la cena. Quando lui ha cominciato a mettersi le scarpe mi sono fiondata in doccia, mi sono messa i soliti jeans e una maglia, e gli ho detto: sono pronta.

lui mi guarda un po’ schifato. io gli rispondo facendo la mia migliore faccia da schiaffi. lui ha scassato i cabasissi ai ragazzi per sapere se stava bene vestito così, se la maglia si intonava, se i pantaloni gli stavano bene. io mi sono vestita senza nemmeno guardarmi allo specchio ed ero pronta.

guarda che non hai più 15 anni, è meglio che ti dai una sistemata, guarda che troveremo tutto il paesello, poi ti scoccia farti vedere come maga magò, se non la pianti ci vado da sola in centro che è tutta la domenica che aspetto i tuoi comodi, bei comodi proprio, ho fatturato tutto il giorno….insomma per dirla alla camilleri finisce sempre a schifio quando cominciamo questo discorso.

ho tenuto l’aria offesa per il resto della domenica però aveva ragione. pochi giorni fa ho compiuto 48 anni e dovrei capire che non è più aria di uscire senza un accurato restauro. ma è anche vero che più passa il tempo e più divento insofferente a tutto quello che mi fa perdere tempo, che serve alla facciata e non alla sostanza. forse non so spiegarmi ma è che nonostante io invecchi, e male anche, mi accetto sempre più e non sento proprio il bisogno di …restauri

ogni anno che passa sono sempre più cialtrona.

basic, mamma, basic. sei in linea con i tempi e suona meglio.

adorata figlia grande, con una parola mi hai fatto sentire meglio

 

Annunci

34 risposte a “sempre più basic

  1. io sono sempre meno basic invece… mah

  2. sono sempre stata basic e continuo ad esserlo, forse per quello il posto dove sto meglio è il campo addestramento cani…..

  3. E io che sono basic dalla nascita? La prossima volta che uscite chiedi a Re Mida di sfaccendare al tuo posto mentre ti prepari… una volta al mese di non basicità può bastare 🙂

  4. Onestamente? Questa volta ha ragione lui.
    Ma non è questione di restauri, puoi essere basic ma con classe, o piena di dettagli e “villica” lo stesso. Lo dico a me, prima che a te: han dovuto costringermi ad andare dalla parucchiera e a truccarmi per il giorno del mio matrimonio.

  5. Labile è il confine tra basic e sciatta. Sta a te stabilire se l’hai varcato. Diciamo che dai quaranta in poi è comunque consigliabile il low profile, vale a dire evitare di circolare travestite da sedicenni (dietro liceo e davanti museo, per intenderci), ma anche astenersi dal sembrare appena fuggite da un campo profughi.

  6. Anch’io sono basic… E il colmo è che a 18/20 anni mi truccavo con fondotinta, fard, ombretti e matite varie. Perfino l’eye-liner!!
    Però, quanto si sta meglio senza tanti ‘paciughi’ sulla faccia! E chissenefrega delle rughe!!
    Ciao!

    • io sono invece sempre stata così, persino al mio matrimonio ero praticamente truccata pochissimo. poi una decina d’anni fa, quando ho cominciato a lavorare mi truccavo e mettevo sempre il tailleur e poi di nuovo sciatta. magari fossero solo le rughe e poi tu nn sei x niente basic, tu sei proprio una signora di gran classe!

  7. a 30 anni il basic ci sta,che il maritino ti dice:per me sei sempre bella!Ma dopo i fatidici non è che una deve essere la madonna pellegrina, ma la cremina,il fondo tinta una passatina di rossetto ,l’abbigliamento adatto è indispensabile.Per me poi,che magari avercene 48,la cura anche estetica è fondamentale.Nonostante tutto mi piaccio piu’ che a 30 ma devo fare una fatica:))))

  8. La differenza tra il basic e la sciatteria però è NOTEVOLE!

  9. Emily, hai considerato anche il fatto .. che la tua “basicitá” .. ancorché perfettamente razionale, verrá usata senza ritegno da vicini e vicine del paesello, conoscenti, passanti e pie donne, cognate, suocere et al… per sparlare bellamente di te alle tue spalle ?

    Non dare ulteriori munizioni al “nemico” !

    Ricordati che ti criticavano persino perche’ secondo loro non sai stendere i panni e parcheggi male, figuriamoci se vai in giro col marito azzimmato e tu in stile maga mago’…

  10. in certi periodi si ha maggior bisogno di sostanza più che di apparenza. Il che motiva ampiamente il periodo basic.:)

  11. mi ritrovo nel commento di soleil@
    pur senza conoscersi in questo post ritrovo molto di me!

  12. ma io ti do ragionissima!!! invecchiare ha anche i suoi lati positivi, il piu importante è proprio non dover dimostrare piu nulla a nessuno. Ecco io sono come te, e chi non capisce può tranquillamente andare a….. ciao cara

  13. una passata di mascara ed un velo di crema colorata (senza arrivare al fondotinta) o melgio ancora una BB non si nega a nessuno….

  14. Ciao! Io sarei per andare in giro ben messa (il che non significa necessariamente trucco e parrucco, anche a 48 anni), ma per me, perché mi piace piacermi, di sicuro non per il giudizio del paesello… Boh, sarà che vengo da una città grande e ora abito in una città più piccola, ma sono veramente insofferente (e indifferente) a “quello che pensa la signora del bar sotto casa” e cose simili… 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...