ma spurgati il cervello, va

settimana durissima, due funerali e venerdi l’annuncio della morte di un caro amico di vecchissima data.

siamo amici da almeno 35 anni, ci siamo conosciuti in montagna e siamo cresciuti insieme: le cose più assurde, più pazze, più trasgressive e divertenti le abbiamo fatte con lui, perchè era completamente privo di senso del dovere o di responsabilità. Distruggeva macchine e moto con la stessa velocità con cui cambiava morosa, e io puntualmente diventavo amica di questa ragazza e quando veniva piantata entrava a far parte del parco amiche….. ma questo bel gioco un giorno finisce, perchè con una morosa si comporta male, c’è di mezzo un’attività andata male e noi, chiamati in causa, dobbiamo decidere da che parte stare. Scegliamo lei e lui non ce lo perdonerà mai. lei a distanza di 10 anni è tuttora è una delle mie amiche più care.

dopo tanti incidenti, stravizi alimentari, fumo, notti in bianco e situazioni rischiose, che sia morto di una malattia che non c’entra nulla con lo stile di vita, mi colpisce.

ieri chiamo un po’ di queste ex per avvisarle del funerale: con una in particolare sono rimasta in contatto, anche se recentemente ha preso una deriva da “illuminata dal Signore” che mi lascia un po’ sconcertata. Quando io l’ho conosciuta era sì la morosa del mio amico, ma lei era regolarmente sposata. E lui non è stato certo l’unico. Vabbè. La chiamo e vuole sapere cosa è successo in questi ultimi mesi e poi sentenzia: “bene, lui è a posto, con la malattia ha spurgato, non ha bisogno di preghiere….ne avranno bisogno i suoi, la sua donna…ma lui no, ormai ha spurgato tutto….emily prega anche se non ci credi, perchè te lo assicuro io che è la cosa giusta, che è l’unica cosa da fare…

la rabbia mi sale dentro, sto per esplodere. le faccio notare che io non credo e quindi non credo che abbiano senso le mie preghiere, ma che la ritengo molto fortunata ad essere così certa delle sue convinzioni, si affronta la vita molto meglio con queste certezze. a noi atei rimane l’angoscia del dopo, credere in questi casi è una benedizione.

metto giù e mi ci vogliono ore per sbollire. mi risuona nelle orecchie la parola “spurgare” e non riesco a calmarmi. ha vissuto, ha fatto del male e ha fatto del bene. punto. non riesco ad immaginare la vita come un partitario, da una parte il dare, dall’altra l’avere. non è così semplice. ma beata lei che ci crede

12 risposte a “ma spurgati il cervello, va

  1. “Ha spurgato … “

    Che finezza … che signorilitá .. questa cosiddetta amica. ha il tatto e la delicatezza di una operatrice fognaria ..

    Cosa dire in questi casi …
    non ci sono parole che tengano..
    meglio lasciare il posto alla musica

    ” ♪♫ Sai la gente è ♪♫ strana ♪♫

  2. per quel che ho capito io, TUTTE le malattie hanno a che fare con lo stile di vita.
    mi dispiace per il periodo concentrato di brutti eventi.
    ciao

  3. Quelle ‘derive religiose’ sono pericolose. Per chi ne è affetto e per chi ha la ventura di venire a contatto con l’illuminato dal signore, perché un travaso di bile te lo regalano sempre…

  4. Non e,’ mica una lumaca…..che tristezza

  5. Semmai avrebbe dovuto dire PURGARE e non spurgare come fanno le lumache… comunque gli ex peccatori redenti sono la razza peggiore, raggiungono un fanatismo che neanche quelli che sono cresciuti a ostie e Girelle possono toccare!

  6. Oh mamma … questa me la ero persa …

    ” neanche quelli che sono cresciuti a ostie e Girelle ..”

    Uah ah ah ha ha ha … a ostie e girelle ..
    ah ah ah ah ah !!! bellissima

    😀 😀 😀

    Beccatevi questa ricetta on_line per fare le “girelle” fatte in casa con la nutella
    ( emily vedi se riesci a cimentarti con le girelle .. altrimenti coinvogli la figlia grande che è appassionata di biscotti, frittelle e biscottini )

Rispondi

