voi e la vostra sciusceria

ci sono delle parole, delle frasi, che vengono dette in famiglia e che poi rimangono, vengono ripetute, e diventano lessico familiare.

spesso è mio marito che le produce, ma anche io mi difendo bene!

l’ultima parola aggiunta al nostro vocabolario è la parola “sciusceria“, che altro non è che un posto dove si consuma il sushi. Per la serie mai dire mai, tempo fa pensavo che la moda di mangiare sushi fosse appunto, una moda, che in realtà non sapesse da niente, e che niente poteva sostituire una carbonara o una costicina di maiale. ehhhhh mai dire mai!

un paio di mesi fa ero fuori a cena con amici e il loro figlio, strepitoso, di 14 anni. Lui mi confessa che anche per lui il sushi non sapeva di niente, ma da quando lo immerge nella salsa di soia e il wasabi allora tutto ha avuto un senso. Provo…..mi si apre un mondo, quella sera ho mangiato 22 pezzi di sushi e poi mi sono fermata prima di scoppiare. da li a diventare dipendente il passo è breve

ma siccome io sono un tipo sociale e mi piace dividere le mie passioni, dopo la vacanza a berlino ho coinvolto anche mia figlia e la settimana scorsa tornando dalle prove di teatro abbiamo pensato bene di fermarci al sushi wok per prendere un vassoio di 12 pezzi di sushi. l’idea era di arrivare a casa e dividerli con i maschi, in realtà ci siamo fermate pochi km dopo e ce li siamo pappati tutti, ridendo come matte

oggi ha fatto l’odiato e temuto esame di economia, e la prima cosa che mi ha detto è che è andata a festeggiare mangiando sushi, in una nuova sciusceria vicina al convitto. uffa, penso, volevo andarci anche io con lei! ma mi ha appena scritto: andiamo domani io e te in sciusceria? vediamo se riesco a battere il mio record di 22 pezzi ehehehe

18 risposte a “voi e la vostra sciusceria

  1. Mi era piaciuta già al telefono la sciusceria…

  2. cara mettiti in fila per il record di sciusceria… 🙂

  3. Mi piace questa complicità madre e figlia 🙂
    Al sushi non mi sono ancora “abbandonata”
    Baciotti
    Elisa

  4. allora se arrivo a Trento per pranzo me la sciuscio con lei?

  5. io adoro il sushi, il sashimi e hanno aperto un risotrantino qui…da favola mia cara ci facciamo di quelle scorpacciate…;-)

  6. Dov’è la sciusceria vicino al trentin-convitto? Dovrò fare un sopralluogo 😉
    Ciao!

  7. Non so perché ma la sciuscieria mi ispira una
    canzoncina sulle note della vecchia fattoria :

    Nella vecchia sciuscieria
    ia ia oooooo

    Quanto sushi ha zio tobia
    ia ia oooooo

    hi hi hi 🙂

  8. Rido avevo letto sciureria

  9. A me la salsa di soia piace talmente tanto che spesso la uso per condire il riso bianco (quello orientale, che rimane incollato) e me lo mangio così con le bacchette… saporitissimo e vedi come ti sazia 😀
    Più che le sciuscerie gestite da cinesi io consiglio di provare un VERO ristorante giapponese, magari è un pochino più caro (ma neanche tanto, a Milano anche con 25-30 euro a testa ci si sazia per bene se si sa dove andare, a Trento però non ti so dire) ma si può provare la vera cucina giapponese che non è solo pesce crudo 🙂

Rispondi

