non gioco più, me ne vado

mi è venuta in mente questa canzone di Mina ieri, quando ho sentito l’annuncio del papa. Poi la valanga di commenti, non potevi accendere tv, fb, radio…tutti a dire la stessa cosa: che atto di coraggio

ma io sono stronza, e ho pensato subito una cosa: quando si sbatacchiavano papa woitila a destra e a manca che si vedeva lontano un km che era sofferente e non ce la faceva più, pensavo che era proprio mancanza di carità cristiana ridurre un uomo in quello stato: mi veniva in mente quel film idiota dove si trascinavano un cadavere come fosse vivo, ma non faceva ridere il film figurarsi la realtà.

ma se woitila è stato coraggioso perchè non ha mollato, la scelta di mollare di papa ratzi  è coraggiosa, allora diciamolo che la capacità di critica della chiesa è nulla, e non resta che applaudire a qualunque cosa.

mi viene in mente una mia amica religiosissima, con tre figli e uno in arrivo e il marito che beveva e gliele dava di santa ragione. ma perchè non lo molli? perchè il mio confessore ha detto che la croce si porta fino in fondo, quando mi sono sposata ho fatto una scelta, e il matrimonio non è un carrozzone da cui posso scendere perchè sono stufa.

chissà adesso se i preti avranno il coraggio di ripetere ‘ste idiozie

Annunci

14 risposte a “non gioco più, me ne vado

  1. Come per ogni categoria…
    Quelli dotati di buon senso si comporteranno in un modo, quelli a cui manca in un altro. Preti, studenti, Italiani, maschi, femmine… in fin dei conti siam fatti tutti della stessa pasta, la maggioranza sono idioti e si sono equamente suddivisi in ogni realtà.

  2. Non voglio parlarne ne ho parlato tanto. Io sono sconcertata da questo gesto. Davvero. Nel profondo.

    • lo immagino rose. però mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, di pancia e nn di testa.

      • di pancia? Sono sconvolta e sconcertata. Per me il Papa non è unmestiere è una chiamata. Ci si dimette da un mestiere..
        E poi è come se questa cosa aprisse la strada a un modo diverso di intendere il capo spirituale della chiesa. Per me non è un progresso, è una partenza verso qualcosa di diverso che non so cosa sarà. Però, Emily, io non riesco a pensare all’aspetto “professionale” della figura del Papa, io lo vedo solo dal punto di vista di capo religioso, spirituale e per questo forse non voglio capire.

  3. £posso dirti che c’é qualche cosa che mi puzza in questa sua decisione? Se poi é una Sua decisione….comunque sia non si fà…

  4. Secondo me non aveva scelta, troppo schifo e troppi intrighi intorno con la ciliegina sulla torta dello scandalo del “Corvo”. Ha spiazzato tutti andandosene e facendo piazza pulita, spero che il prossimo Papa sappia circondarsi di gente migliore rispetto ai vari Bertone, Bagnasco, ecc…
    Elisa

  5. Bravissima hai ragione!… Anche io ho il dubbio che ci sia sotto altro oltre la vecchiaggine …. Se non fosse ha fatto bene…. dico ha sotto di se un regno di miliardi di dobloni e fedeli che basta che lui dica prut e loro pruttano… Hai voglia di avere un capo che sia ancora nel pieno della lucidità che almeno di prut (forse) ne fa fare meno….

  6. Non ce la raccontano giusta…d’altronde non è nel loro stile farlo!

  7. Piu’ o meno ho pensato le stesse cose che hai scritto … il coraggio era quello di Giovanni Paolo II … questo piu’ che un pontefice, con tutto il dovuto rispetto, é sempre sembrato l’ombra di una controfigura.

    Sono curioso di sapere come verra’ appellato nella clausura dove a detto di volersi ritirare .. lo chiameranno Sua ex-santitá .. !? Meglio stendere un velo di umana comprensione e silenzio … quante chiacchiere inutili e superflue per una “pochezza” del genere….

  8. Credo che la chiesa,abbia sempre avuto due pesi e due misure…

  9. In questa decisione io vedo l’aspetto ‘umano’ del papa. E’ un uomo vecchio e probabilmente malato, oltreché stanco e sicuramente diverso dal suo predecessore. Anche i papi sono esseri umani, con i loro pregi e i loro limiti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...