oggi mio nipote mi ha sorriso

stamattina figlio piccolo ha perso l’autobus (oooooooommmmmmm che pazienza…) e così l’ho accompagnato. Quasi vicino alla sua scuola ho visto mio nipote con la fidanzatina: le portava la cartella e le teneva l’ombrello. Chissà perchè si è girato e mi ha riconosciuto e mi ha sorriso. Un sorriso pieno, sincero, che si vede che sei felice di vedere quella persona. Mi ha scaldato il cuore ed è tutto il giorno che ci penso perchè nei confronti di quel ragazzo ho un senso di colpa che non riesco a mandar via.

c’è stato un periodo in cui era più dai miei nipoti che a casa mia, ma la situazione era così compromessa che mi sembrava di fare peggio. i ragazzi si affezionavano e io dovevo avere a che fare con una madre un padre e una nonna dementi; ad un certo punto Re Mida ha detto: o li adottiamo legalmente o smettiano di occuparcene. quello che ho scelto ancora mi stringe il cuore.

a natale questo ragazzo è stato male: era tutto previsto, quando un ragazzo di 18 anni, che ha cambiato 4 scuole e non è mai stato promosso, che ha un lavoro precario e pagato pochissimo, fuma spinelli e assume acidi, la cosa più ovvia che possa accadere è che si fumi il cervello con qualcosa di troppo: e allora bisogna ricoverarlo , in psichiatria, e non è una bella cosa. ma neanche sfasciare tutto a casa sua, è una bella cosa

ma stamattina si è svegliato presto per andare a prendere la morosa, per stare con lei mezz’ora prima che inizi la scuola e questo piccolissima cosa mi fa speranza.

o forse ho solo bisogno di sollevare i miei sensi di colpa

18 risposte a “oggi mio nipote mi ha sorriso

  1. secondo me c’è speranza….c’è sempre

  2. Alle volte nonostante tutto ce la fanno e le nostre speranze diventano realtà!

  3. Ma certo che c’ è ed è normale che ti voglia bene. avete fatto il possibile e di questo non dovrai mai avere i sensi di colpa. E lui lo sa e te l’ ha detto con quel sorriso.

    • no barbarella, temo proprio che invece pensi che alla fine, anche io, come tutti gli adulti con cui ha avuto a che fare, alla fine l’ho mollato. nn credo che abbia la capacità di elaborare il tempo che ho passato con lui e di pensare che ho fatto abbastanza, anzi. credo che pensi che potevo fare molto di più, e la cosa più fastidiosa è che lo penso anche io

  4. Che bel momento. Sarà felice perchè è innamorato e questa è una cosa che non si nasconde. A te evidentemente voleva farlo sapere, perchè ti vuole bene.

    • si è innamorato ma da quel che so, sta distruggendo questo rapporto con le stesse paranoie che suo padre faceva a sua madre…chissà xkè la mela nn cade un po’ lontana dall’albero?

  5. Io… spero… che ci sia speranza…

  6. Non possiamo sempre salvare tutti e la scelta che tu hai fatto sarà stata sofferta, ma sicuramente la più naturale. Credo che di positivo lui abbia il vostro esempio e il vostro aiuto e questo non può che dare speranza.

  7. Anch’io voglio credere che ci sia ancora speranza.
    E gli auguro di cuore di riuscire a venirne fuori…

    • lo so che poi i ragazzi trovano la loro strada, ma tanti finiscono x perdersi ed è inaccettabile che questo sia così prevedibile. chissà quante di queste situazioni hai visto tu

      • Guarda, Emily, e non lo dico per consolarti, ma, di tanti ragazzi non sempre facili che ho incontrato nella mia carriera, solo pochissimi si sono persi. La maggior parte è riuscita a trovare la propria strada, magari con qualche fatica, ma ce l’ha fatta. E ogni volta è stata una vera vittoria.
        Ed è quello che auguro anche al tuo nipote.

      • ti ringrazio, leggere te è come leggere pennac eheheheh date speranza

Rispondi

