al mio funerale voglio il rinfresco

oggi ultima giornata a napoli: finalmente sono riuscita a vedere il chiostro di santa chiara (tre tentativi…..) e poi visto il vento che cominciava a soffiare abbiamo optato per un giro nei sotterranei della città.

il prezzo mi sembrava decisamente alto (9.30 € x 4….) ma la visita li merita tutti (come diavolo ho fatto a mettere il corsivo e come si toglie????) Siamo stati accompagnati sotto la città a 40 m, abbiamo visto le cisterne, i rifugi in tempo di guerra ma quello che  è stato notevole  è stata la preparazione eccellente del ragazzo che ci ha guidato, due ore di visita indimenticabile
come al solito abbiamo saltato il pranzo, paghi di una pasta enorme carica di crema e diosacosaltro…( a parte figlio piccolo che si è pappato un kebab salvo poi sentirselo andare su e giù per lo stomaco tutto il giorno), e così alle 18 ci siamo seduti dentro una pizzeria nella spaccanapoli…pranzo o cena? mah
i discorsi vanno alla vacanza che sta finendo, anomala sotto tutti i punti di vista e al nostro recente lutto, con cui dovremo fare i conti soprattutto al ritorno
“quanta gente che c’era al funerale vero? anche se era capodanno c’era il duomo pieno”
“beh ricordatevelo che io non voglio il funerale. quel rito va bene per chi ci crede che ci ritroveremo nell’aldilà, altrimenti sono parole vuote. fatemi una cerimonia laica, chi mi ha voluto bene dice due parole, e chiudiamola li. e fatemi cremare, non voglio fare cibo per i vermi”
“tu dici così perchè al tuo ci sarà un sacco di gente.invece io ogni volta che vado a un funerale penso che al mio non verrà nessuno…che tristezza…sai che devi mettere nell’epigrafe? che offri il rinfresco a tutti quelli che interverranno, così la chiesa si riempie….”  
mio marito non si smentisce mai
23 risposte a “al mio funerale voglio il rinfresco

  1. …e direi che soprattutto conosce i suoi polli 😆
    Anch’io sono per la cremazione epoi ho detto aMarito “spargimi nell’aiuola del mio centro commerciale preferito” ,anche se per adesso non si può spargere in giro niente

  2. Ed io, ogni volta che partecipo ad un funerale e ascolto l’omelia del celebrante, mi convinco sempre più di scegliere una cerimonia laica…
    Peccato che non potrò contare quanta gente ci sarà ;-)…

  3. Sono del tuo stesso parere: cerimonia laica ma intima e cremazione. Ho chiesto che le ceneri vengano tenute in casa ma mie figlie sono inorridite! Mio marito vuole che nessuno venga avvisato della sua morte perchè lui non vuole parenti e amici che si salutano e si rivedono solo ai funerali, al che mia figlia gli rispose che, dato che non vai d’accordo con nessuno, si può dare ampio annuncio alla tua morte perchè cmq non ci viene nessuno al tuo funerale.
    Da noi non esiste una sala per le cerimonie laiche e ho assistito a funerali laici in cimitero con il vento e pioggia che ti sferzava la faccia e la premura di tutti che la salma scendesse nella fossa per andrsene……. molto triste.

    • curioso Lorma, anche io ho assistito a un unico funerale laico ed era proprio così, sotto la pioggia col vento che sferzava la faccia.
      ma cavolo vuoi che nn si prendano il disturbo di affittare una sala? così ci fanno anche il rinfresco eheheheh

      • il vento e la pioggia potrebbero essere la punizione divina per le cerimonie laiche? vissuta una uguale. io ho chiesto di essere sparsa al mare, in collina, sul fiume (in punti precisi e mappati) il resto in una saliera e ogni giorno a tavola. mio figlio ha detto mamma che palle, a tavola con te per sempre!

  4. E va bè, avevo commentato ma poi è sparito. Sono la solita imbranata.
    Ora le mie disposizioni per il mio funerale coincidono con le tue ma io voglio una cerimonia intima e vorrei che le mie ceneri rimanessero a casa. Mie figlie sono inorridite alla mia proposta e quindi penso che finiranno al cimitero. Per quello che riguarda mio marito lui non vuole che venga dato a nessuno l’annuncio della sua morte prima della sepoltura perchè non vuole un codazzo di amici e parenti che si ritrovano solo ai funerali e che babano…. mia figlia gli ha risposto che non ci sono problemi perchè dato che lui non va d’accordo con nessuno, nessuno ci sarà cmq.
    Lorma

  5. Allora mia figlia piccola ha voluto il suo blog…. l’ho aiutata a farlo su wp e ora il commento mi esce con il suo nick name…. sono imbranata. Devo studiarmi ancora un pò wp per non fare casotti… e poi mi ha messo il commento in moderazione… boh
    Lorma

  6. Sono riuscita ad entrare come Lorma…. ora Emily cancella…. ciò che non è pertinente

  7. Io sono indecisa sulla cremazione, vorrei la cosa più semplice per che se ne dovrà sobbarcare l’onere.
    Certo, Emily, ero venuta per vedere come te la passavi e farti gli auguri di buon anno, e guarda te come mi tocca commentare!
    Vabbe’: buon anno! 🙂

    • ahahahah hai ragione, nn ci avevo pensato quando l’ho scritto!
      in effetti anche io vorrei la cosa più semplice, poi mi dico che ho passato tutta la vita a renderla più semplice a chi mi sta vicino, una volta tanto si danneranno x accontentarmi!

  8. (per chi, non per che)

  9. Emily carissima, bentrovata!!!
    Innanzitutto tantissimi auguri per un felicissimo 2012 lontano da guai di salute e da funerali.
    Certo il 2011 non è finito benissimo ma cominciare l’anno nuovo parlando del proprio funerale non mi sembra cosa molto buona…
    Ti abbraccio e con te il grandissimo Re Mida e ti ringrazio per le risate che mi hai fatto fare con il post precedente.

    P.S.: come vanno le cose con figlio piccolo?

    • carissimo paluca, con il figlio le cose si mettono male x lui ma bene x me, fa parte dei miei buoni propositi, ci scriverò su presto.
      hai ragione, devo scrivere velocemente qualcosa di più simpatico xkè aprire così l’anno….

  10. Buon Anno Nuovo! Che almeno sia migliore del suo predecessore…

  11. Tuo marito deve solo fare in modo che tu gli sopravviva e poi la chiesa sarà piena dei tuoi amici, che come è noto si vedono nel momento del bisogno.
    Diglielo, magari si rasserena (bastarda inside pure io).
    O, al mio dovete ballare, va bene?

  12. ci vengo anch’io, se offre il rinfresco! 😀
    macaco, va’!

Rispondi

