la musica è matematica!

lo so che scrivo poco, ma la vita ha subito un’accelerata fotonica: tra esami di controllo per il cancro, colloqui dei professori di figlio piccolo, la riunione per l’assemblea generale dell’associazione, i tre compleanni del resto della famiglia (tutti nel giro di pochi giorni, compreso l’anniversario di nozze!!!) il natale che incombe con tutti i suoi obblighi e tutti i suoi clichè: quest’anno si aggiunge anche l’arrivo del cugino australiano, che viene in italia con una borsa di studio ma poi si ferma da noi una settimana….solo di cene con i parenti qui si rischia il tracollo alimentare.

ma nonostante tutto sono serena: i miei controlli dicono che va tutto bene, e l’ansia dell’anno scorso sembra un vecchissimo ricordo. Mi mancano alcuni esami che devo darmi una mossa a farli, visto che fra pochi giorni ho il controllo oncologico, ma sono tranquilla.

l’associazione di categoria di cui faccio parte si è riunita a torino e io ne ho approfittato per una splendida serata con graz: l’unica nota problematica è stata la sua velocità a pagare il conto, mi sono sentita Re Mida per tuttta la serata…..

ieri era il compleanno di Re Mida, e quest’anno proprio non gli andava di compiere 47 anni: ha trascorso tutta la settimana sentendosi con un piede dentro la fossa.
e allora mi sono ricordata che quando voglio so organizzare bene i festeggiamenti e allora gli ho preso i biglietti per il concerto degli STADIO,  gruppo della nostra adolescenza: bellissimo concerto, 2 ore e 45 di musica ben fatte.

e poi il regalo: qust’anno gli abbiamo regalato quello che sognava da sempre
l’idea ci è venuta perchè a Re Mida piace suonare, o meglio, piace l’idea di suonare perchè di fatto non ne è capace: lo prendiamo in giro da una vita perchè “mima” gli assoli di chitarra,  ma da quando si è comprato l’IPad la situazione è precipitata: si è scaricato un programma dove compaiono i tasti del pianoforte, e passa le sue serate a “comporre”.

ormai in casa c’è il delirio di risate, perchè insiste con le solite note ripetute fino all’esasperazione, e quando qualcuno gli fa notare che fa schifo ti risponde tutto piccato:

“la musica è matematica! io me la cavo in matematica quindi…..”

quindi un cavolo, non ne potevamo proprio più

e allora gli ho preso una pianola elettrica, un vero colpo di fortuna, ho comprato l’ultima che c’era: fa una marea di strumenti, dai bonghi taitiani alle campane tibetane, giri di batteria, suoni di risata, colpi alle porte e abbaiare di cani…insomma, c’è da giocarci per un sacco di tempo.

Re Mida ci si è attaccato alle 10 di mattina e lo abbiamo staccato a forza alle 7 di sera per andare a cena: ha ripetuto l’unica canzone che ha imparato a suonare almeno in 700 modi diversi….

la prossima spesa però sarà un piaio di cuffie, perchè anche i gatti ieri imploravano: “dio, fammi sordo!!!”

Annunci

12 risposte a “la musica è matematica!

  1. Felice di sapervi immersi in questa bella confusione famigliare e felice anche che i risultati siano perfetti (sarà anche merito del nuovo attegiamento adottato verso la vita?).
    curiosità: perchè ti sei sentita Re Mida per tutta la sera? Lui non è uno dal portafoglio veloce?!
    un abbraccio
    LA LUNA NERA

  2. ahahaha dio fammi sordo….è quello ch epensavo anch'io quando prince suonava il piffero!

  3. che bella ideaaa!!
    erinni pigra

  4. LA LUNA NERA  certo che si, e infatti lui stava attento ma graz si è alzata senza borsa e quando mancavano ancora i caffè quindi lui pensava che andasse in bagno…secondo lui dovevo precederla oppure dirglielo chiaramente ma se l'ho invitata io fuori pensavo che fosse chiaro che era mia ospite…insomma un struma che nn ti dico.
    x il resto hai ragione, spesso la vita diventa come vogliamo noi se abbiamo un altro atteggiamento

    AGRI  aghhhhhhhh il piffero x carità!!!! x fortuna (anche se dovrei invece essere arrabbiata x questo) mio figlio si è sempre rifiutato di suonarlo così il prof l'ha rimandato in musica tutti gli anni delle medie….

    ERINNI  carissima proprio stamattina parlavo di te con con graz….

  5. Sono contenta perchè i tuoi controlli sono andati bene, perchè riesco a commentare (l'altra volta non ce l'ho fatta, colpa di splinder) e riguardo al musicista sai anche tu che a 47 come a 13 o a 25, gli uomini sono sempre dei bambini…sono contenta che si diverta!

    ciao extramamma

  6. EXTRAM  commentare è sempre più difficile! sempre bambini??? a chi lo dici! sarà x quello che tu hai fatto femmine, codarda ehehehehhe

  7. Io opterei per le cuffie. Lui si sfoga e voi vi rilassate. Remida in modalità ‘musicista autodidatta’ mi fa morire! Per Natale un pacchetto lezioni di piano, no?

    ilmaredentrome che ha traslocato qui:
    http://www.ilventoneicapelli-trilly.blogspot.com

  8. MI pare però che la "musica" in famiglia sia cambiata positivamente….

  9. pensavo che ti fossi sentita come Re Mida (immaginandolo assente), per quello non capivo! Buon mercoledì
    (tu figlio svogliato a scuola, io nipote: che si fa? bastonate e acqua fresca? ok, sarò buona, al massimo niente regalo a Natale)
    LA LUNA NERA (e per confermare il commento, Splinder mi fa scrivere CAXXI: che coincidenza, eh?)

  10. E' già passato un anno?
    La vita ti ha cambiata e in meglio. Chissà quel cambio di vita di cui accenni ogni tanto…

    M di MS

  11. Con tutti sti traslochi mi ero persa il tuo post. Dio fammi sordo mi fa scompisciare letteralmente!!! Ed immaginarmi le 700 versioni diverse della stessa canzone m’ha fatto venire il capogiro… :-)))

    E fatela finita co’ sta storia del conto neanche fossimo andati a mangiare a casa savoia!!!! :-))))))

    Graz

  12. grazie ILMARE temo che con tutti questi traslochi qualcuno si perderà….grazie x la segnalazione!
    un pacchetto di lezioni??? a mio marito? ma se sa tutto lui!!!!! ehehehehe

    ROSE…. volte penso che la schizofrenia dei rapporti familiari sia l'unica costante delle nostre famiglie di provenienza…spero che nn divent anche della nostra

    LUNA NERA…. argomento figlio….meglio nn toccarlo, sono veramente stanca.
    vorrei bastonarlo ma x mio marito sono sempre troppo cattiva….luned vedo la dottoressa, ho proprio un bel quesito da porgli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...