mi mancano le cose che prima mi infastidivano

l'altra mattina mi è venuta in mente una frase che disse mia madre, poco tempo dopo che papà era mancato
"mi accorgo che mi mancano le cose che faceva tuo padre che prima mi infastidivano: le sue scarpe fuori posto, i giornali sportivi dappertutto….pensare come mi innervosivano e ora mi mancano, pazzesco…."

quella volta pensai che mia madre stava andando via di testa, e invece l'altra mattina, entrando nella camera di figlia grande, quando mi sono guardata in giro e la camera era in un ordine asurdo, surreale, ho pensato:
"ma perchè non c'è più niente per terra?, dove sono finiti i libri, le sacche, i vestiti, i dischi….si vede il pavimento non è normale….ah già……."

allora mi è venuto in mente che domenica figlia grande ha passato tutto il giorno a riordinare, a mettere via quello che ormai stazionava fuori da mesi (anni). Mi sono ricordata di essermi complimentata, le ho detto che era scampata alla Grande Evacuazione, cioè ai sacchi neri di immondizia che avrebbero accolto tutte le sue masserizie….. ma sono proprio scema? vedere quella stanza vuolta è stato così desolante che mi veniva voglia di tirar fuori la roba dagli armadi ehehehehe

figlio piccolo sembra cresciuto di colpo: ho una mano fuori uso per l'ennesima puntura da vespa e ieri si è lavato i piatti (lavastoviglie fuori uso……!!!!) e cucinato pranzo e cena. ieri sera non riuscivo nemmeno a lavarmi i denti ma mi ha detto che dovevo arrangiarmi eheheh in compenso mi ha dato una mano a pettinarmi. non mi piace essere menomata però mi piace che ogni tanto lui aiuti me.

in compenso figlia grande sta benissimo; ieri ci siamo messaggiate ma ha avuto una giornata densa fino alle 7 in facoltà e quindi ci siamo sentite poco: oggi a pranzo una telefonata veloce, cerco di non pensare che mi sembra già un po' più distante. E' quello che voglio, che si stacchi da me, ma allora perchè fa così male?

però ieri sera le ho mandato un sms

"sei in convitto? tranquilla nel tuo lettino?"
"mamma scusa e dove dovrei essere?"
"che ne so….sto guardando criminal mind e rapiscono giovani ragazze che vanno a correre….non lo guardo più finchè tu sei via"
"uauauauau mamma dai, guarda cucine da incubo che ti fai due risate!"
……
"mi sono dimenticata di dirti che mi piace da matti 🙂 buona serata mamma vi voglio tanto bene XD"

si è quello che voglio ma azzzzz fa anche male lasciarla andare

15 risposte a “mi mancano le cose che prima mi infastidivano

  1. Emily…datti il tempo….non puoi pensare che stop lei non ti manchi più, ti mancherà smepre, ma adesso che è appena andata via penso che sia normalissimo che tu ti senta un po' smarrita.

    Scusa è un po' come da fidanzati quando si hanno quei rapporti a distanza….mi manchi, quanto mi manchi?

  2. se le più grandi conquiste non passassero per il dolore, non sarebbero Grandi conquiste.
    Un passo alla volta, vedrai, andrà meglio.

    E arriverà il momento in cui, fra qualche mese, tornerà a casa e, ritrovando la sua camera incasinata, ti salirà un nervo grande così! (lo dico per esperienza da figlia transumata altrove, eh, ho ancora un po' di tempo per passare dalla tua parte della barricata)

  3. Ma sì, ti mancherà e non c'è niente da fare!

    Ricordo che i primi tempi, al pensiero di lei, nella Capitale, che prendeva pulman e metropolitana e si faceva un pezzo di strada a piedi, mi sentivo male, oltre a tutto quello che si sente ai Tg e che capita a Roma, capitava che nel loro "Student Village"  facessero delle feste o che lei andasse delle sue compagne di corso a studiare, senza avvisarmi e/o col cellulare scarico o non raggiungibile . . . insomma un incubo!

    Adesso che è più grande, lavora "nomade" oltre che precaria, e con orari assurdi e ho imparato a stare anche due giorni senza notizie . . . perché quando è disponibile a parlarmi mi fa uno squillo . . . e i miei "uomini" mi hanno spiegato più volte che: "niente nuova, buona nuova!"

    Complimenti al Figlio!
     

    Ciao, R

  4. devo scriverle che si vergogni…non si cresce così in fretta!
    Azzz…. quando ci siamo conosciute in spiaggia, in riva al mare…. aveva 12 anni….. e ora l'università…….

    cogny

    ps.che magone…

  5. Pat pat-coccola.
    Mammamsterdam

  6. ti sembra già un po' più distante? eh, siine contenta, è davvero buon segno  anche se ci si rimane (noi) di m…
    M ricordo a Luglio la terza sera, la chiamo e mi risponde, in inglese, distrattamente, mentre sta terminando una frase, in inglese con i suoi amici…della serie sucsa se la mamma ti disturba, neeeeeee

    Cara Emily, tu tieni duro, io intanto prendo appunti!

  7. Quanto mi sei mancata Emily con tutti i tuoi bellissimi post che ci raccontano della tua bella famiglia…
    Me li sono letti tutti d'un fiato da agosto in poi, l'incontro con Agri e Rose, le gnocche in classe di figlio piccolo (che mi sembra sia cresciuto e maturato improvvisamente agli occhi della sua mamma… o è solo che rimasta per 5 giorni su 7 senza figlia grande, hai anche un pò bisogno di vederlo così e di credere in lui? A lui farà benissimo sentire la tua fiducia piena, avanti così Emily!) ma soprattutto lo splendido rapporto tra te, Re Mida, Figlio Piccolo e la splendida studentessa Universitaria così assente da casa e così presente in ogni riga che hai scritto!

  8. Consolati Emily pensando che tra poco il mitico figlio-piccolo divenuto grande (  per la serie "figli piccoli crescono" ) ..  ti rendera' nonna .. dagli ancora un nove mesi di tempo .. alla fine dell'anno scolastico, esaltatissimo come si ritrova … ti fara' una sorpresona ( gradita) dopo aver fecondato una delle sue compagne liceali .. e quindi ti ritroverai a ri-cominciare tutto daccapo come bis-mamma con una nuova "figlia piccolissima" a cui badare ( non vorrai minga lasciare nelle grane la nuora liceale  )

    Non so perche' ma mi sento come pervaso dallo spirito carnascialesco e umoristico del mitico Bramieri .. stasera le battute mi vengono cosi'.. d'emblee ..

      UT (5) 

     

    PS.: Non ti facevo cosi' sentimentalona per via della figlia grande che va al convitto.. tutto sommato abbastanza vicino e fa pure la settimana corta .. quindi non e' tutta questa tragedia greca dai … comunque ti capisco.. sei una dura fuori … ( emily di ferro ) .. ma tenerona dentro ( emily dal volto umano )… a questo punto mi chiedo … quale dei due côtés ..  rappresenta meglio la vera natura "emilyana" .. il lato duro e burbero di puro acciaio temperato .. oppure quello tenerone !?

  9. Si bisogna abituarsi alle presenze a anche …alle assenze.

    N bacio Emily . Ci sentiamo presto.
    Spero che le api ti lascino stare adesso!!! Mi sa che in qesto periodo sei troppo sdolcinata e le attiri…. Scherzo eh

  10. Che tenerezza…ma su dopodomani è a casa a rimettere all'aria la sua camera!!!

  11. Pensa che invece io mi rammarico per il fatto che, avendo l'università a 15 minuti di macchina (e la mamma che ci lavora dentro), i miei se la faranno tutta in casa (ovvero in una cittadina spocchiosa e provinciale come Pavia). Spero in un Erasmus, magari di entrambi in contemporanea!

    PS: lo so che riderai di gusto quando arriverà il mio turno…

  12. Anche a  lei mancheranno tante cose della quotidianità….le discussioni con il fratello …  i rimproveri….e sopratutto la mamma che sistema la camera…..  ahhhhhh!!!!  ora si accorgerà  !!!!
    Ti sembra già distante…. e così deve essere  dalle tempo ha bisogno di ritrovare se stessa in un'altra collocazione … al di fuori del nido… poi ritorna.  Dai …ancora due giorni e poi la prima settimana è finita, piano piano ti abbituerai a questi ritmi.
    Ciao FLY

  13. Si manda giù il magone e si fa buon viso a cattivo gioco, i figli crescono e se ne vanno..non farmi pensare quando questo succederà con la Tata

  14. Mi sono quasi commossa 🙂
    (E' che mia figlia ormai è alta quasi quanto me!)

  15. la madritudine è una condizione imprescindibile. noi siamo così. io prego che se ne vada finalmente e dentro tremo. moglie

Rispondi

