quante gnocche in classe!!!

settembre mese di inizi: figlio piccolo (che ormai è più alto di me e e sua sorella….) lunedi ha cominciato il liceo.

ussignur mi viene da ridere, chissà quanto ci metteranni i prof a chiamarmi

pensiamo positivo, pensiamo positivo, pensiamo positivo

lui è felicissimo, lo capisce benissimo che gli abbiamo dato una fiducia che sa di non aver meritato: sa che ha la sua occasione per riscattarsi e per avere tutte le soddisfazioni che non ha mai avuto nelle medie
però i discorsi questa estate sono stati chiari: deve concentrarsi, deve faticare, deve mettercela tutta: niente si ottiene con la furbizia, ci vuole tanto lavoro e studio. l'hockey si mantiene, anche se 3 allenamenti a settimana più partita è un bell'impegno, ma deve rimanere concentrato.

"figlio piccolo….lo so che ti piace l'idea di essere in mezzo a tante donne, ma ricordati…."
"si mamma stai tranquilla…sono compagne di scuola, non le guarderò neanche….."

la partenza è felice, sveglia all'alba per farsi addirittura una doccia (!!!!!) e uscita da casa con mezz'ora di anticipo.
lo passa a prendere l'amico bravissimo a scuola (e se prima ci domandavamo cosa ci trovava in mio figlio adesso abbiamo scoperto che è imbranato con le ragazze e allora vive di scarti….ohmadonnasanta!!!!) e si avviano felici.

arriva il primo sms:
ore 7.15 "l'autobus era stracolmo e non si è fermato"
ore 7.28 "nemmeno questo si è fermato"
ore 7.35 "ha tirato dritto anche questo!!!!"
ore 7.42 "siamo finalmente in autobus…..è deserto"
gli scrivo che quando arriva a scuola mi mandi un sms: qualche giorno prima hanno fatto un giro di prova ….nessuno gli ha spiegato che dovevano suonare per scendere e così sono scesi quasi 4 km più in là….la mia richiesta era legittima!

passo a prenderli io, visto che la scuola è vicina all'azienda e voglio sentire come è andata.

figlio piccolo esaltato come mai entra in macchina e prorompe:
"quante gnocche in classe mamma! sarà un anno fantastico!!"

ohmiodddio saranno 5 anni luuuuuuuuuuuuuuuunghissimi!!!!

Annunci

25 risposte a “quante gnocche in classe!!!

  1. pensa positivo non avrà problemi a trovare il modo di formare gruppi di studio ahahahahahha

  2. .. almeno un interesse nella scuola c'è. E' un primo passo… cmq in quel tipo di scuola, di solito, vanno le studiose e perciò deve adeguarsi se vuole far colpo. Spera almeno…

  3. Mi sta simpatico figlio piccolo
    Ma se ti fa tribolare come sta facendo tribolare mio nipote sua madre… preparati
    Elisa

  4. (ps… la mia mi fa uno squillo ancora adesso, a inizio quinta, quando arriva a Torino … con la scusa che mi fa da sveglia, non ho il coraggio di farla smettere)

  5. Beh, l'importante è la motivazione, no? 🙂

  6. io lo stimo.
    e per lui saranno degli anni fantastici (per te e Re Mida non saprei, ma oggi tifo per i giovani!)

  7. Da come la descrivi sembra molto drammatica la cosa. Se ti inervosisci per ogni errore che fa saranno davvero anni lunghissimi. 

  8. AGRI  hanno già fatto i gruppi x preparare una recita…mi ha detto che  il suo nn ha combinato nulla…

    ut2 ci conto davvero! una classe tutta di donne di solito lavora bene e ha un buon livello….almeno ci spero!

    ELISA….. allora se tua sorella trova delle strategie fammele sapere!

    MADAMA  e vorrei ben vedere!

  9. Pensa a caricare il cellulare va… sai che traffico…

  10. In linea di principio e' simpatico anche a me uno che arriva a casa il primo giorno di scuola al liceo e urla esaltato "uaaahhh … quante gnocche in classeee… e vaaaaaaaaai "

    Pero' mettendomi nei panni di Emily che gia' ha tante preoccupazioni oggettivamente anche il figlio piccolo fancazzista ( e figofilo ) che inizia cosi il liceo dopo mille promesse di comportarsi bene… una qualche ansia la mette per i prossimi cinque anni.

    La figlia grande se la cavera' alla grande come ha sempre fatto .. pero' rimane sempre il pensiero per Emily dell'allontanamento .. l'inizio da studentessa fuori sede.. abituarsi alla situazione nuova .. magari un po' stressante etc…

    Onestamente un po' preoccupato per un inizio d'anno cosi'… forse lo sarei anche io.

    Posso solo augurarti che vada tutto bene.. e che a figlio piccolo "gliela mandino bona" nel senso che becca una di quelle "bone".. ma anche dotate di carattere che lo tiene al guinzaglio strizzandogli le pallette se non studia.. alle volte anche i figli piccoli teste di cazzo possono trasformarsi in studiosi se si invaghiscono perdutamente di una tipa che li induca a studiare. Il grosso problema e' in genere che quelle piu' brave e studiose in genere sono racchie ( ma non sempre ) 

    Auguri

    Il mitico UT (5)

     

  11. ut 2 : sono Lorma

  12. concordo con Lorma in toto (sarà la somiglianza di nome?

    per gli sms cara Emily tu dici vorrei bene vedere, ma in realtà già mi disse che quest'anno avrebbe smesso..
    C'è da dire che in 4 anni di pullman e tratti a piedi (15 minuti a Torino da fermata a liceo) l'unica volta che le è successo qualcosa è stato qui, davanti a casa, appena uscita, e sulle strisce pedonali… , rischiando pelle e carriera….certo ho dovuto ridimensionare le paranoie quando due mesi dopo l'incidente è andata da sola in Olanda a studiare…. io che ho il terrore degli aerei…
    ci si abitua… forse.. prima o poi..
    dai, almeno col maschietto cerca di esser più rilassata… (da che pulpito!)

  13. Conoscendo il pupo:
    – se ci tiene alle gnocche ci terrà a fare bella figura…. pronostico una media del 6 e mezzo ma solo perchè troppo impegnato a smessaggiare, altrimenti sarebbe del 7
    – le gnocche ci terranno sicuramente a lui dato che è sveglio e simpatico
    – scuola nuova = la vivrà meglio dopo gli anni di tragedia greca delle medie dove fra etichette e vita da paesello….sai che noia!

    E, sinceramente, penso che il ragazzino sia veramente troppo figo e le ragazze faranno festa!

    Quest'ultima parte per cortesia mandagliela a dire da parte mia (che ancora per 20 giorni non riesco a venire a trovarti).

    Per ultimo…. comunque sia…tanti auguri a te Emiluccia…saran c… ma non propriamente per la scuola! eheheh
    kiss
    cogny

  14. Sono perfettamente d'accordo con Cogny:-)))
    E per fortuna che lo avete lasciato andare al liceo….io che ho frequentato il tecnico industriale in prima ero una delle…3 ragazze della classe (su 25…):-)))) (dopo è migliorata, in terza eravamo ben 4;-)

    un abbraccio

    Simo

  15. Se non altro ha trovato un lato positivo della nuova scuola,poi speriamo che trovi anche le sue motivazioni per studiare e fare bene,ma di solito l'importanza dello studio lo si capisce piu' avanti negli anni…magari se non ha voglia di far figuracce davanti alle molte gnocche si impegnerà!!!

  16. Ecco, fai leva su questo: digli che se si fa bocciare le gnocche non ce le ha più in classe!

  17. Ecco… questa mi sembra una ottima arma di dissuasione anti-figliopiccolo e pro-studio.

    Gli dici che se non studia lo trasferisci a fare il liceo dai frati carmelitani scalzi in una classe rigorosamente maschile e tie.. voglio esagerare digli anche che lo metti in una classe di gay.. un figaiolo incallito come lui di fronte ad una minaccia del genere si mette sotto a studiare tutto d'un botto che al confronto l'amico bravissimo fa la figura del fratello scemo del "trota".

    PS.: Comunque gli amici sfigati che mi tampinavano e addirittura offrivano anche il pranzo al baretto o in mensa  li avevo anche io ( fino ai tempi dell'universita' ) … e' un grande classico .. certe cose non cambiano mai… ! C'era solo una piccola marginale differenza .. io studiavo "spontaneamente".. 

    Il mitico UT (5)

     

  18. temo che molte compagne di scuola cadranno entro la fine del quinquennio, lottando all'ultimo sangue per avere Figlio Piccolo… in fondo ha un micidiale mix del dna di 2 genitori strafighi (ai tempi..e pure ora!?), e non ha paura di usarlo!!!

    miticoUT5: bella strategia 😀 e anche minacciarlo che chi non studia diventa il trota potrebbe essere efficace

  19. Ciao Gezabel !

    ma dici che se gli racconta che si trasforma nel trota se non studia. lui se la beve ? Secondo me la prospettiva di cinque anni presso i frati minori risulta moooolto ma molto piu' convincente e realistica. Ancora meglio un liceo a pensione completa presso un paesello sfigatissimo sul cocuzzolo della montagna.. cinque anni passati tra studio e meditazione delle sacre scritture.. ora et labora. 

    Pero' in tutto questo sono un po' preoccupato per Emily .. sta trascurando il blog … non posta molto. Noi qui stiamo a scherzare allegramente e goliardicamente sine cura … e lontani dalle preoccupazioni di quotidiane, e dimentichiamo sempre che la povera emily ha anche la situazione del cancro da tenere sotto controllo oltre che i pargoli. Magari il momento non e' dei piu' favorevoli e tra  preoccupazioni varie l' azienda, i varii figli piccoli, figlie grandi, cani, gatti e mariti etc,, lo stress (specie se continuato nel tempo) esercita la pressione negativa anche sul corpo.

       UT (5) 

     

  20. mitico utente 5, lascio un piccolo messaggio solo xkè nn voglio preoccuparti ehehehehe
    è solo un periodo molto intenso (ora sono già le 00.30 e la sveglia domattina è alle 6) e faccio una gran fatica a mantenermi a galla.
    ma succedono tante cose belle, domani posto
    un abbraccio

  21. Mamma mia UT5. Dicono a me che son pesante ma anche tu non ci vai liscio eh…

  22. insomma tuo figlio sarà la star del liceo devo dire che quando vedevo i ganzissimi del mio liceo, l'ultimo mio pensiero era come poteva essere la cosa vista con l'occhio dei genitori   ho una figlia femmina – per giunta piccola – ma la cosa mi ha intrigata e ti seguirò con grande interesse

  23. Brava Emily .. tieni duro, mi raccomando … sempre in gamba, non mollare che siamo tutti con te … anzi con voi .. la star-family alle prese con la vita di tutti i giorni ! 😀

       UT (5) 

     

  24. mi sà che andrà benissimo!!

  25. mi raccomando, non tralasciare  gli sviluppi di questa nuova avventura, eh?
    MammaTuttoFare sloggata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...