dimmi un insulto per mia madre

ogni tanto mi capitava di invidiarla, soprattutto quando la incrociavo per le vie del paesello, lei tutta perfettamente pettinata e truccata, placida nella sua camminata, io tutta scarmigliata nella mia eterna corsa per fare tutto.

oppure quando alla sera le riportavo il figlio dopo gli allenamenti, la casa perfettamente in ordine, un buon profumino dalla cucina, lei perfetta con la traversina bianca immacolata: allora pensavo che avevo ancora la biancheria stesa fuori, il cane non aveva mangiato e nemmeno noi probabilmente visto che il frigo era vuoto

ecco, allora un'invidia striasciante mi prendeva di colpo: perchè ci sono persone a cui la vita viene facile?

poi ho conosciuto Amichetta che si è prdigata nel raccontarmi fatti e misfatti su quella che a me sembra una persona senza macchie e senza scollature

ma ieri figlio piccolo a tavola ci ha raccontato di aver passato tutto il pomeriggio a casa sua, in compagnia del figlio, un ragazzino splendido peraltro

col suo solito tono ironico e ridanciano ci racconta che il figlio non sopporta più la madre, la disprezza e la insulta in tutti i modi: la ritiene una donnetta inutile, piagnucolosa e bigotta, e appena può, prende la bici e sta lontano da casa. Gli impedisce di far sport ma pretende che vada a dottrina e scout (probabilmente perchè non deve scomodarsi a portarlo…) vuole la media del 8 altrimenti sono problemi e dovrebbe passare i pomeriggi ad occuparsi dei suoi due fratelli più piccoli.

perchè sai come passa il tempo lei?…….la senti la televisione? si guarda tutto il pomeriggio la tivù, ma magari guardasse telenovelas o altro….no no ascolta per 4 ore ininterrotte il rosario, seduta davanti alla televisione….ma non ti pare cretina? anzi dimmi tu un insulto nuovo che io non ne ho più da dire….

"non si pensano queste cose, è una persona perbene"
"mamma non essere ipocrita, anche tu pensi che non sia normale"
……
"beh, le mamme sbagliano ma il rispetto e l'affetto non sono messi in discussione"
"mamma non dire bugie che papà disprezza la nonna e la farebbe fuori volentieri"

…..
vabbè ho capito, mi troverò qualcun'altra da invidiare

Annunci

17 risposte a “dimmi un insulto per mia madre

  1. ti diro' , forse alla fine meglio il rosario delle telenovelas … o no ?

    al mare tutte le mattine incrociavo nella mia camminata sulla spiaggia ( ore 7 ) un gruppetto di pie donne ( della mia età o poco piu' quindi diciamo dai 40 ai 50 ) che camminava recitando il rosario ….

    Sarà una nuova moda ??? 🙂

    PS scherzo, rispetto ovviamente le opinioni di tutti, a maggior ragione il sentimento religioso. La mia vera invidia in questo caso è non avere fede visto che alla fine la fede se è sincera , aiuta ….

  2. Ho un esempio anch'io tra le conoscenze. Un amico di figlia grande il quale non sopporta la madre e non studia per farle dispetto. Casa linda e ordinata, roba stirata appena asciugata, 8 ore in fabbrica del padre, figli lasciati dalla nonna e ora, più grandi, da soli, si lamenta sempre che i suoi figli non la rispettano, non l'ascoltano ma lei appena rientra in casa (dalla mattina alle 8… alle 5 di sera) si mette a riordinare, ad urlare perchè non hanno fatti i compiti e mi dice sempre che mi invidia perchè le mie figlie sono così brave! Però io non ho la casa in ordine… mai avuta!

  3. #2 anonimo… sono Lorma.
    Anche la madre dell'amico di mia figlia frequenta chiesa e parrocchia assiduamente. Cmq questo non significa nulla…

  4. Aahahah!!!La parrucchiera dove lavoravo diversi anni fa mi diceva che ogni casa ha il suo "puzzo",e che non è sempre tutto oro quello che noi si vede brillare!Io spero per i miei figli e per gli amici di avere una casa accogliente,calda e comoda!Certo anche pulita,ma soprattutto aperta a tutti!Le mie manie per l'ordine cerco di tenerle a bada nei limiti del possibile,ma ora è facile perchè siamo in 2!

  5. Ciao cara sinapsi comune (ih ihi hi ) me lo immagino il tuo figliolo dirti queste cose…
    Comunque trovati davveroqualcun altro dainvidiare, più che altro per ilpessimo rapporto con suo figlio…

  6. Per`ø ha un figlio splendido, dimostrazione che dio vede e provvede.

    Mammamsterdam

  7. ahahha il tuo piccolo è un degno robin hood (si scrive così?)

    riguarda alla tua signora per bene dovrei darle il numero della catechista 40 enne che cornifica il marito con l'ex capo animatore 25 enne….chissà che si sciolga un po'

  8. A me fa una gran pena. Voglio dire, non guarda le soap, recita il rosario: è un'attività strana persino per una molto devota, potrebbe essere un modo per calmare l'ansia e la tristezza. Se fosse più figa/radical chic/new age, mediterebbe o reciterebbe mantra. Se fosse uno scaricatore di porto come me, inanellerebbe imprecazioni e bestemmie.

    Ovvio che suo figlio la odi: la gioventù taglia sempre le cose con l'accetta, soprattutto quando si tratta dei genitori. Ma magari tra qualche anno il ragazzo scoprirà che dietro la traversina linda c'era un abisso oscuro di cui sua madre si vergognava o di cui aveva paura al punto di negarlo, e ne avrà pietà. O forse no, perché a volte il nostro dovere di madre è anche tappare i nostri buchi neri.

  9. concordo cercatene un'altra!!!
    da "fuori " può sembrare tutto perfetto, ma poi…..

  10. oppure che questa signora abbia qualche grosso problema e affoghi nella preghiera per non pensarci…. non so, a volte sono propensa a guardare oltre le apparenze, che confondono. 

  11. invitala un giorno per un tè, poi a sorpresa la trascini in una gita in un pornoshop….

    o molla i rosari, o almeno avrà qualcosa per cui pregare…

  12. MEB….parole sante! chi ha fede sincera vive sicuramente meglio…però questa cos ami sembra un po' morbosa e anche inutile

    LORMA…io ne so qualcosa di fare le cose male solo x fare dispetto….

    MANU  è proprio quello che ho sempre pensato io…mediamente disordinata=vissuta…..

     

  13. Non e’ più facile nemmeno invidiare! Diamine che sveglio che e’ tuo figlio!
    LaStancaSylvie

  14. ROSE  adesso che lo hai conosciuto, riesci anche a vedere lo sguardo carico di ironia sotto la visiera del suo immancabile cappellino!

    MAMMAM a me piace molto, è bravo a scuola, ogni tanto fa caxxate come tutti, ma è lontano da questi rimbambiti che girano in paese

    ehm  AGRI…. chissà che sotto sotto nn ci sia qualcosa del genere…

    LANTERNA  sei sempre così equilibrata—hai ragione su tutto. se mi avesse detto che passa le giornate in meditazione l'effetto sarebbe stato diverso, forse? adesso ha chiesto asilo politico e si è trasferito da noi: ieri sera ho messo in lavatrice anche le sue cose e ho pensato che ne sto x sbolognare fuori una, la figlia, e ne ho già preso un altro eheheh 

  15. La cosa che mi fa paura non è la religione, anzi, le piedonne in spiaggia si che le invidio, pure io ringrazio l' eterno e la natura in spiaggia. 

    Ma fa tristezza questa donna che vive una vita così piccola e irreggimentata, il rosario mica lo recita: lo guarda recitare, il massimo della passività (e ti dico che mia nonna gli ultimi anni di vita passava i pomeriggi a guardarsi le messe in TV, ma quello ha un senso perchè lei prima il pomeriggio ci andava in chiesa sempre a dire il rosario, farsi una messa e socializzare e quindi no essendo più in gamba le toccava ripiegare. Ma una che a messa ci potrebbe andare?

    I figli sono crudeli con quello che non capiscono, non condividono e gli fa paura nei genitori, è scaramantico, chi di noi non ha mai detto: io non farø`mai come loro. 

    Insomma, tu mettiti in mente che siam tutti da compatire e vedrai che non avrai bisogno di invidiare nessuno,

    mammamsterdam

  16. ALLE  mi sa che x tutti è così…

    ILMARE  me lo sono chiesta anche io, anche xkè ha una vita così insulsa…però scusa, nessuno le impedisce di dedicarsi a qualcosa, anzi, nn ha nemmeno il problema di dover lavorare o di occuparsi di figli piccoli

    STANCASILVY  mio figlio sta diventando così acuto che a volte spaventa anche me…

    MAMMAM tu mi ricordi che nn si deve giudicare e hai ragione, la fede è un conforto ma rimango dell'idea che una donna giovane e sana possa anzi debba impiegare il suo tempo in maniera migliore, magari anche nell'ambito della cheisa ci sono mille opportunità di fare del bene.
    che poi ognuno è libero di impegare il suo tempo come vuole, questo è vero, ma credo che certe esagerazioni siano da psicolabili.
    mio figli mi ha detto che quando si sale in macchina, x qualsiasi tragitto, vuole che facciano una preghiera x farli arrivare sani e salvi….

  17. ps… la mia voleva esere una provocazione non necessariamente blasfema… se fosse risultata così, me ne scuso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...