scleri da maturità ( ma vaaaa)

l'altra mattina una voce sussurrante mi sveglia
 

"mamma vado via un po' prima, voglio arrivare tranquilla alla prova di italiano. ho preso l'orologio appeno in cucina perchè ho bisogno di darmi il ritmo quando scrivo"
 

allora realizzo a velocità fotonica che:
1. la mia sveglia non ha suonato (me la sono dimenticata la sera prima)
2. che sono un genitore di cacca che nemmeno prepara la colazione alla figlia che va a fare l'esame di maturità
3. che figlia grande è sclerata per pansare davvero di portarsi via l'enorme orologio che c'è in cucina

figlia grande sta affrontando l'esame di maturità classica.
ma a dire la verità è tutto l'anno che si prepara, con schemi e ripetizioni a voce alta, e soprattutto è dall'inizio dell'anno che prepara la tesina, ha materiale per scrivere parecchi libri
quindi all'apparenza questa ragazza sembra fin troppo calma: studia tutto il giorno ma trova il tempo di venire da una mia amica che ha dei cuccioli di gattino da piazzare. Gli ha fatto delle foto carinissime, fanno venir voglia di essere presi in braccio e portati via.
tutte le sue amiche sono allo sclero più assurdo: la più brava, quella che è arrivata con tutti 10 ( si, si può) dal nervoso si è coperta di crosticine e pustolette. l'altra, media del 9,5 non fa altro che piangere dall'ansia.

mia figlia invece mantiene il sorriso e la voglia di fare altro, si è fatta una tabella rigorosa di ripasso e la segue con costanza e perseveranza.

ma se la mattina dell'esame sente la necessità di staccare dal muro un grosso orologio mi sa che sotto sotto anche lei è fuori di testa

la fermo prima che esca, glielo faccio tirar fuori dalla cartella e le do la mia sveglia: non abbiamo niente contro gli orologi, ma nessuno di noi li riesce a tenere al polso (Re Mida lo ha avuto qualche anno fa come regalo di compleanno: lo ha dimenticato sopra il tavolo del ristorante la sera stessa….)

lei prova a discutere, io taglio corto e le prendo l'orologio da muro

quando torna aspetto che si rilassi un pochino e poi cerco di sondare a che punto sta il suo sclero
"ma amore…come pensavi di fare? ogni tanto aprire la cartella per guardare l'orologio? volevi tenerlo sotto il banco? ma come ti viene in mente?"
"mammma sei fuori? volevo appenderlo in classe al posto del crocefisso, siamo in tante senza orologio…ma tu sei stata così irremovibile…."

azzzz altro che sclero, questa ragazza mi sorprende sempre col suo buonsenso, non ho proprio più nulla da insegnarle

Annunci

18 risposte a “scleri da maturità ( ma vaaaa)

  1. hai insegnato fin troppo bene, invece
    come sono andate le due prove?
    un abbraccio cenerentola

    p.s. e complimenti per tua figlia, devo aver sbagliato qualcosa   nel mio percorso… ma posso ancora riprendermi ed imparare qualche dritta. 

  2. ahahaha Emily….mi sa che quella sclerata eri tu

  3. Complimenti  per la maturità, non quella scolastica, quella della vita.
    Ma che tema ha fatto? A me piaceva molto il saggio breve

  4. Un caffè per endovena mi sa che ti ci voleva proprio.
    Mammamsterdam

  5. Ciao Emily.
    Ti seguo da un po'.
    Sei forte, mi piace il tuo modo di affrontare la vita.
    Mi ha fatto sorridere questo post e poi ridere per la discrezione un po' goffa con la quale hai cercato di capire a che punto fosse lo stress di tua figlia. Che è una deliziosa ragazza, straordinariamente fuori coro in questi tempi insulsi.
    Buona estate a tutte voi.
    Paola

  6. CENERENTOLA  mia figlia ha la maturità classica, nn è una secchiona nel senso stretto del termine anche xkè quest'anno ha fatto tante attività extrascolastiche (la patente, il volontariato, il patentino della croce rossa, un corso di fotografia e un corso di astrofisica!!!) ma ha una gran capacità di organizzazione! lei dice che le prove le sono andate bene, staremo a vedere!!! ma ti assicuro che io le ho insegnato proprio poco….

    AGRI….mi sa di si. il piccolo mi sta facendo uscire fuori di senno, giuro. nn sa nulla. nn capisco come farà ad essere promosso

    ROSE ha fatto l'analisi poetica anche se nn era molto contenta ma nn ha rischiato perchè spesso è andata fuori tema con altri tipi di titoli. a me piaceva quello sulla fama ma si sa, io sono un'incosciente ehehehhe

    MAMMAM!!!!!! si si si…..ma scusa tu cosa avresti pensato?

    PAOLA grazie delle parole di simpatia, e di quelle x mia figlia, hai ragione, è un mondo insulso ma ci sono tanti ragazzi in gamba. la mia generazione ha fatto disastri, speriamo bene con la prossima!

  7. bella lei!!!!

    e tu sei un po' più agitata di lei…  pochino pochino

    ti abbraccio
    Franci

  8. io credo che a questo punto potresti insegnarle a essere incosciente. che un pochino di incoscienza le alleggerirebbe la vita! e non parlo per sentito dire. moglie

  9. Complimenti a figlia grande! Ebbene si, a volte noi mamme siamo "limitate" ed i nostri figli   vedono la vita e le cose in modo diverso! In bocca al lupo !

  10. Tanti complimenti alla figlia!
    Una pacca affettuosa al figlio!
    Un abbraccio partecipe a te mia cara: forza e coraggio ce la puoi fare!
    La prof.

  11. … ma è un genio o cosa? Domanda retorica: è un genio xD
    In bocca al lupo a lei e … curiosità, su cosa ha fatto la tesina?

    Mars 🙂

  12. Chetelodicoafare!?!?!?!?!?FANTASTICA!!!!!

  13. e lei che voleva fare una cosa buona e giusta per tutti.. poi l'ha portato in classe??

  14. Secondo me alla fine della fiera e' stato un bene che non appia portato l'orologio della cucina da appendere al posto del crocefisso.

    Ti immagini la scena …. uno dei prof. della commissione d'esame .. membro esterno .. magari terronico… tipico ultra cattolico oscurantista della calabria saudita ( votatore incallito del nano merdusconi inclusa la carfagna e tutte le altre balle che si contraddicono vicendevolmente )… dicevo … immagini codesto soggettone che vedendo la tua povera figlia indifesa cercare di staccare il crocefisso dal muro ( orrorre merdusconiano alla ennesima potenza ) … si faceva prendere da impeto anti.iconoclasta.. ed investito dai poteri della santa inquisizione pontificia .. bloccava tua figlia sputtanandola davanti tutta la classe e cercando poi di fargliela pagare a tutti i costi all'esame per il suo gesto sacrilego.

    Emily… sculta me.. siete in italia… nella italia pontificio-leghista cattolica… la figlia grande te la facevano a pezzettini piccoli .. piccoli .. piccoli .. piccoli..

    Meglio che abbia portato la sveglia .. alla fin dei conti … 

  15. FRANCI nooooooooo…solo un pochino……

    MDV  ma io è una vita che le dico di esser epiù leggera!!!! e lei mi risponde che è leggerissima, sono io che la vedo troppo seria!!!!

    ONTANO  in effetti…a me nn sarebbe venuto in mente…

    grazie AGRI speravoche lo dessero in replica e invece nulla

    MARS una cosa sulla fotografia ovviamente!!!!

    MANU siiiiiiiiii

    ILMARE  ehm le ho comprato le pile dell'orologio da polso ahahaha

    ut15 in effetti mia figlia è l'unica di TUTTO il liceo che nn fa religione e nn è musulmana….ci mancava solo che togliesse il crocefisso e poi mi chiamavano l'esorcista!

  16. Caspita, ut 15, hai proprio ragione!!! In effetti per qualche Bella rappresaglia ‘anti.iconoclasta’ da integralismo cattolico al nord est è necessario che arrivi un commissario terronico, magari calafricano!!! Localmente baciapile bigotti e ‘votatori incalliti merdusconiani’ non ne si trova a cercarli con il lumicino….

    Graz

  17. ahahhah GRAZ hai ragione, quanto a bigottismo e mangiaparticole noi veneti nn siamo secondo a nessuno!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...