noi i parenti ce li scegliamo

e pensare quanto mi piacciono i film dove si racconta la storia di uan grande famiglia, con tanti figli e tanti nipoti. una delle cose che guardo alla tivvù è modern family e brother & sister…..tanto per dire insomma.
 
ma quando si tratta della realtà i parenti mi stanno stretti e mi fanno venire l'orticaria

non arrivo ai livelli di Re Mida che li vorrebbe vedere tutti morti, comprese le seconde generazioni, ma in effetti anche io non vado pazza per la mia famiglia, va presa a piccole dosi e non tutti insieme

la cosa che mi fa più sorridere è che nel corso degli anni mi rendo conto che abbiamo fatto una selezione che spesso è andata contro quello che in origine avevano deciso i nostri genitori, insomma i parenti frequentabili e quelli no.

mia madre non è mai riuscita ad avere un buon rapporto con le sue cognate, e così sono cresciuta ignorando completamente o quasi le famiglie create dai fratelli di mio padre: negli ultimi due anni complice fb e probabilmente una curiosità da parte di entrambe ho riallacciato i rapporti con le mie zie: che risate che ci facciamo! e che scoperta vedere quanto assomiglio a mia zia, di carattere e di fisionomia!l'altro giorno è arrivata a dirmi: quanto tempo che abbiamo sprecato! che persona speciale che sei, avrei voluto conoscerti prima…..eh cara zia, dimentichi che quando ti ha chiesto di farmi da madrina da battesimo le hai risposto che dovevi fare il cambio di stagione negli armadi…..

invece sul versante dei parenti di mio marito la situazione è assurda: sua madre per tutta la sua infanzia ha descritto i parenti da parte del padre come un gruppo di bigotti, avidi e meschini, persone da evitare accuratamente.

a tal scopo giravano storielle incredibili

poi sono arrivata io, che parlo anche con i sassi, e scopro che le sue cugine sono persone in gamba, che le sue zie sono fenomenali, scatta la simpatia reciproca anche con i miei figli. Una zia sta facendo l'albero genealogico con figlia grande ed è un'opera grandiosa

insomma mi sento decisamente di più con le zie di Re Mida che con Perfida Suocera

quando mi hanno operato è scattata la solidarietà familiare, ho avuto la processione di medici che conoscevano le zie e che si sono interessati a me.

ma la cosa più incredibile sono le terze generazioni, che aiutati da fb e skype scoprono di avere cugini dall'altra parte del mondo e che sono  persone decisamente interessanti

ieri figlia grande correggeva un testo al cugino autraliano che studia italiano mentre lui era collegato in skipe.

"non ha senso motociclisti dedicati, che volevi dire?"
"non si dice amore vietato, meglio amore proibito…si è la stessa cosa ma non si dice….."
"ma non sei stanco? li sono le due di notte…"

mesi che non vede sua cugina, coetanea e che abita nello stesso paesello, e poi se la racconta tutti i giorni con il cugino autraliano.

eggià. noi i parenti ce li scegliamo
 
 

Annunci

9 risposte a “noi i parenti ce li scegliamo

  1. anche a me piacciono film e telefilm in cui si parla di grandi famiglie "brother & sister" lo guardo sognando.
    e, se potessi, mi sceglierei i parenti. forse perchè sono cresciuta in una famiglia con una grande senso di famiglia e unione, adesso mi sento spesso una bandiera al vento perchè i miei nuovi parenti acquisiti sono più o meno serpenti e difficilmente digeribili.
    fortunati voi che vi siete costruiti una nicchia speciale.

  2. hai proprio ragione è una nicchia speciale. è bello sapere di essere scelti e nn tollerati x il legame di sangue. coraggio x i parenti serpenti…sono una bella palestra di vita!

  3. Sono d'accordo con te e Modern Family è la mia sitcome preferita!

    ciao extramamma

  4. extra io ogni volta mi faccio delle belle risate ma anche i contenuti finalmente nn sono idioti…mica poco x un programma televisivo

  5. io sarò costretta a cercarli in un qualche mercatino, che persone senza parenti come noi ne conosco poche. un nipote sfuggente. una decina di cugini di terza mano. un cugino quasi fratello un tempo, ma ora puff!
    le saghe familiari le adoro. come ho adorato la vita segreta delle api. diversamente famiglia. (capitol-b&s-the good wife)

  6. Qui uguale, solo che devo dire che abbiamo avuto culo anche con i parenti stretti. Quando mi sono messa con il capo sua madre mi ha invitata subito per Pasqua e anche se senza una lingua in comune e tante incomprensioni, ho visto subito che i suoi erano un po' il tipo di famiglia come la nostra e che poteva funzionare.

  7. Te lo volevo proprio dire come fai a disprezzare tutti i parenti con quella zia simpatica!
    Lorma

  8. mdv? capitol???  CAPITOL???? MA DAIIIIIIIIIII  io adoravo capitol, ho registrato quasi tutte le puntate!!!!! ma guarda credevo che nn se ne ricordasse più nessuno…

    mammam? ma se nn vi firmate mi tocca indovinare!!!

    LORMA  esatto, parlo proprio di quella zia….!!!!

  9. vorreste dire che mi piacevano capitol e beautiful per il desiderio di soddisfare la voglia di famiglia vera? ma io ero affascinata da Trey!!
    sento con dispiacere che dappertutto è la stessa storia: i parenti sono indigesti. ma non sarà (come dici Emily) che siamo partite con il piede sbagliato, che ci hanno indotto a vederli con gli occhi delle "madri che non hanno mai legato con le cognate" (ma vale anche al maschile), ecc?
    io sono quella che organizza pranzi fra cugini per sentire quel calore di famiglia vera che non ho mai respirato (la mia famiglia non emana calore) e che rimane delusa perchè percepisco che gli altri non condividono la stessa esigenza, fanno gli ospiti.
    e, comunque, presi singolarmente non riesco a sopportare le loro meschinità. c'è sempre quel filo di diffidenza o peggio di tentativo di raggiro.
    però sceglierli è una bella mossa!
    La Luna Nera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...