e facciamoci la patente

sappiatelo mamme e papà di teneri virgulti che ora vi fanno tanta tenerezza con le loro prodezze, verrà il giorno che questi dolcissimi esserini vi faranno letteralmente hahare (graz scusami ma ti rubo anche questa!) nelle mutande e sarà quando, dopo aver compiuto 18 anni, arriverà il fatidico momento della patente.

per un po' avete tregua, con la nuova patente non si può fare la pratica se non hai superato la prova teorica (…….mah!) ma se vostra figlia è una diligentissima ragazza che affronta l'esame della patente faccendo 300 quiz, questo momento verrà presto…..le guide!!!!

terrore allo stato puro col sorriso sulle labbra

"amore…..meglio che ti tieni un po' più in centro strada, stai troppo vicino al muro……"
"ma mamma arrivano le macchine dall'altra parte…."
"le macchine si spostano il muro no aghhhhhhhhhhhhh!!!!"

"ma vai tranquilla amore sei bravissima, però ecco…ogni tanto metti la seconda…."

tanto per farvi un assaggio.

ed è inutile che premete a fondo il piede sul fondo dell'auto, li il freno non c'è
ed è inutile che speriate di non incontrare ciclisti, pedoni e vecchi rimbambiti, tutti escono appena vi mettete in moto

Re Mida ha fatto un paio di guide, rigorosamente in zona industriale e con la mia macchina perchè la sua ha il cambio automatico, ma poi basta, e quindi tocca a me

l'istruttore le ha fissato l'esame prestissimo e quindi sotto con le guide!!!
un'ora di guide al suo fianco e sprizzo adrenalina da tutti i pori

ma, c'è un ma.

anche se figlia grande dovesse passare l'esame di guida, con la nuova legge per un anno non guiderà
eggià, perchè chi fa le leggi forse ha la possibilità di comprare macchine a gogò, ma la gente normale di solito no. hanno messo un limite di cilindrata e peso alle auto che possono guidare i neo patentati, quindi l'alternativa è di comperarne una piccola solo per lei, da usare per pochi mesi d'estate visto che poi andrà a trento e l'auto la userebbe solo nei fine settimana oppure vendere la mia e comprarne una più piccola da usare insieme.
facile no?
oppure c'è l'opzione C, non guida per un anno quando finalmente potrà guidare anche la mia, ma allora immagino che bisognerà fare altre guide, dopo un anno che non guidi….

che genialata governo, proprio una genialata

25 risposte a “e facciamoci la patente

  1. Un po' stupida, come legge… la mia migliore amica – già patentata – si trova nella stessa situazione: la macchina del padre non può guidarla, quella della madre sì, ma è una 500 – l'originale, quella che compare nelle foto in bianco e nero – e quindi è come se non potesse guidare.
    (io sono ancora in attesa di sapere se potrò guidare o no XD visto che di auto non ne capisco nulla… se non posso guidare, vado con tutta calma :P)

    Auguri con le guide, comunque 🙂
    Tanto sarà brava anche nella guida, sicura che non sia la nuova Messia? 😛

    Mars

  2. ahahaha MARS sei tremendo!!!! nn dirle mai queste cose (mi ha detto che ti legge anche lei…) altrimenti la senti come s'incavola!!!!
    in effetti è proprio una strunzata. e c'è da dire che nn si tratta di vietare ferrari o mega suv, ma semplici utilitarie….assurda davvero.
    vedrai che quando cominci a guidare ti piacerà tantissimo!

  3. Maronnina bella non mi ci far pensare!!! Credo che ci siano state davvero poche occasioni in cui me la sono fatta sotto così tanto!! Il barista si riteneva un provetto autista fin da subito e rischiava di farmi secchi tutti i pedoni ed i ciclisti nel raggio di 300 mt dalla nostra macchina. La princi invece non so bene per qual misterioso motivo non ha tirato giù muri e sfondato fiancate di auto parcheggiate. Che poi sei costretta a farli esercitare perchè se vai avanti solo a guide presso la scuola fai prima ad assumere loro un autista o pagare loro il taxi!!

    Coraggio, non c'è altro da dire :-)))

    /graz

    PS: si direbbe che il nostro governo di buone idee ne abbia avute decisamente poche ed il ritmo sta peggiorando sempre più …

  4. ma prenderla dopo la maturità la patente no, eh? IO l'ho presa a 19 anni perchè nn avevo voglia.

    Mammammsterdam

  5. e vogliamo parlare delle assicurazioni che mettono la guida esperta solo dai 26 anni? e se dai 18 ai 26 uno non ha mai guidato? Lo sparso la macchina l'ha usata tutti i giorni da subito. viaggi corti o lunghi. non mi sembra giusto no! guida meno suo padre…e ha la guida esperta lui! nervoso e baticuore…

  6. Ok eviterò di farla arrabbiare u.u Però non ho capito a cosa ti riferisci…
    Sì, penso anch'io che guidare mi piacerà… è abbastanza più comodo di farsi kilometri a piedi, ma non credo che diventerò uno di quei fanatici delle macchine XD

    Mars

  7. ehm… una genialata pazzesca!

    (io me la ricordo ancora la prima guida con mia madre, un incubo incredibile, perchè lei era veramente sotto tensione. Dopo c'è stato il mio fidanzato, più calmo, che trovava mille maniere per farmi guidare, pure in Francia, in Svizzera, in montagna, con la massima tranquillità. Ora adoro guidare, credo di essere l'unica)

    ma tu tieni duro, per l'auto si vedrà!

  8. Io, come Mammamsterdam, ho fatto la patente a 19 anni (quasi 20, a dire il vero). All'inizio ero proprio una capra, ed ero spaventatissima dall'idea di guidare. Poi mi sono trovata nella necessità di guidare, a 23 anni, dopo quasi 4 anni di semi-inattività, e da lì mi sono trovata ad essere sempre più sicura. Adesso guidare mi piace proprio e lo faccio bene. Tanto che, per circa 3 anni, ho fatto una vita da semi-commerciale senza che mi pesasse.
    Unico neo, il parcheggio: mentre per la guida non ho mai avuto bisogno di tenermi in allenamento, se mollo un po' con il parcheggio poi ritorno imbranatissima.

  9. le idee ingegnose ci sonos empre e in tutti i settori….

    io adoro guidare e non mi spaventa nulla, guido in Spagna, in portogallo in Francia, dalla campagna alla montagna, alle grandi citta Marrakech e Casablanca senza problemi, pero' tieniti bene…

    sto facendo la patente marocchina, quando avro' finito acrivero' dei post che sono esilaranti, ma al momento preferisco evitare, ho fatto due guide, perché ui non importa se sei capace veramente a guidare, no, devi imparare a fare il cicuito che vogliono loro e stop…
    e la teoria? tuta da ridere, le cose che epr noi sono logiche, qui sono tutte al contrario…
    tutto questo perché? non voglio mollare la mia patente italiana…

  10. Oddio che ricordi!!!La prima guida con mio papà sono scesa di macchina dicendogli"riportala a casa te se ti riesce" all'enesimo rimprovero per un problema della macchina e non mio!!!!Poi tra il fidanzatino di allora,amici e papà che non ha mollato sono diventata una pilotessa doc,molto richiesta!!!Soprattutto perchè oltre a guidare bene e ovunque e sempre non bevo!!!!
    Una genialata…la mini car senza patente fino a 15 giorni fa andava bene…!!!Non ne voglio piu' sentire!!!

  11. scusa Emily, lo so che il mio sarà un commento un po' cattivello MA : la gente "normale" di solito ha il problema opposto ( e cioè che non si puo' permettere le auto di grossa cilindrata .. ) …
    Inoltre questa è una delle poche cose sensate ( in mezzo a tante idiozie come quella di permettere a gente senza patente di guidare quelle bare ambulanti di auto senza targa …. ) per cui ti prego non criticarla !

  12. la mia prima lezione di guida con mio padre è stata: entriamo in macchina, quello è il freno, quello la frizione e l'altro l'accelleratore. bene ora scendi e cambiamo le ruote. La prima l'ha cambiata lui. le altre 3 io!!!
    le rare volte in cui è stato necessario cambiare una ruota (anche per gli amici maschi che non sapevano da che parte girarsi) è stata una passeggiata.

    per i parcheggi mi ha fatto fare le prove in giardino mettendo dei bidoni della pittura sempre più vicini. sono una provetta parcheggiatrice

    per le salite invece ho avuto mio zio siamo stati su una salita tutto il pomeriggio saremo andati su e giù un centinaio di volte, stop and go stop and go stop and go, nessuna salita mi spaventa:)))))

    sia mio padre, sia mio zio hanno sempre dimostrato la massima calma, mia madre era isterica :))))
    Marina

  13. Una legge senza senso, davvero, pare le studino tutte!
    3 soluzione, un 'noleggio a lungo termine' di un'auto di piccola cilindrata, per il tempo necessario.
    Un abbraccio, sempre un piacere leggerti anche dopo tanto tempo che nn passavo di qua!
    A presto
    Robby152

  14. esatto GRAZ  volgiamo parlare di quanto costa fare sta benedetta patente???? e x fortuna mia figlia è stata promossa alla prova scritta, x rifarla servivano altre 150€. ogni guida 25€ x mezz'ora, se nn gliene facico fare un po' io questa patente è un salasso

    MAMMAM su questo no, le ho dato ragione quando ha voluto cominciarla subito. questa estate ha la maturità, subito dopo parte 10 giorni x un viaggio e quando torna parte subito con noi, x tornare in tempo x fare gli esami d'ammissione e poi partire x l'niversità, se avesse aspettato nn ho idea di quando l'avrebbe fatta e se deve passare un anno dalla patente tanto vale che comincia subito!

    MARS  nn le devi dire che è brava, le viene il nervoso quando le dicono che è una brava ragazza e che le riesce bene quello che fa ehehheheeh
    dice che una come lei le starebbe antipatica!

    ILMARE  esatto, se al tuo fianco c'è un genitore terrorizzato nn imparerai mai!!!! che coraggio il tuo fidanzato……!!!!!

    LANTERNA io i parcheggi li evito proprio!!! anche io nn ho guidato x un sacco di anni, finchè a 27 anni ero incinta e mio marito ha comprato una macchina piccola x me……8 anni che nn toccavo auto te lo puoi immaginare!!!

  15. ALLE  ma tu sei matt GUIDARE IN MAROCCO…..!!!!!! sono pazzi guidano come pazzi….dai racconta che sono curiosa!

    MANU  in effetti ci vuole molto sangue freddo….credimi!!! però abbiamo imparato tutti e se nn abbiamo fiducia noi nei nostri figli….

  16. Ma io guido sempre …..qui …ma ora la patente italiana , francese etc, devi cambiarla con quella marocchina , io mi tengo la mia italiana e prendo quella marocchina…dopo un po' ci si abitua..

  17. MEB  ma guarda che nn ho mica una ferrari o un suv!!! ho un'auto normalissima ma siccome è pesante esce fuori dai canoni, che prevedono sono piccole utilitarie, come 500 panda e punto.
    nemmeno mio marito ha un porsche, ma un'orribile volvo vecchia e pesante!!! e poi scusami se alla fine mia figlia nn guida x un anno e poi può finalmente guidare anche le ferrari, nn ti sembra una legge cretina??? mettiamo i limiti, le multe, i controlli, ma se uno con la patente ci deve lavorare mi dici come fa?

    MARINA mi hai fatto fare una bella risata….questa nn l'avevo ancora sentita!!! ci ho pensato di farglielo fare anche a mia figlia ma mio marito dice che la mia auto ha il ruotino azzz peccato ehehehehe

    ROBBY  anche questa soluzione l'abbiamo scartata, sia x il costo sia xkè l'auto rimarrebbe in parcheggio x tutta la settima e più mentre la figlia è via all'università.
    anche io mi chiedevo dove eri finita!!

    ALLE se riesci a guidare  li senza ammazzarti sei pronta x qualsiasi cosa!!!!

  18. Emily,
    mi hai fatto tornare alla mente la tipica lezione di guida con mia madre!
    Il fatto è che quando sei alle prime armi, cose come i muri, i lampioni e i secchi della spazzatura fanno un sacco di scherzi e si buttano in mezzo alla strada all'improvviso…e gli specchietti della vecchio Tipo di mamma ne sanno qualcosa!
    Però ci siamo divertite come matte a fare lezione di guida assieme…

  19. si hai ragione ROMINA io mi diverto sempre con mia figlia, anche se ha troppo senso del dovere e spesso fa fatica a vedere il lato comico….che poi invece guida benissimo, ma mi diverto troppo a dire a tutti che sono terrorizzata. e poi quanto bello è se tua madre si fida così tanto da metterti nelle mani la sua vita? ahahhahaha vabbè mi piace esagerare

  20. Voi mamme siete tutte uguali!!!

  21. "ed è inutile che premete a fondo il piede sul fondo dell'auto, li il freno non c'è"
    ————–

    Sono io ancora oggi dopo 4 mesi di patente della "pargola":)))

    Lo so che faccio la cosa sbagliata ma tutte le volte che vado in macchina
    con lei (ho la fortuna? di avere una 500 del 97) non posso fare a meno di
    "frenare" e di urlare che va troppo forte, troppo a destra, troppo a sinistra….

    Sono più tranquilla (anzi siamo più tranquille) quando la usa da sola.

    luviluvi

  22. ahahahah LUVILUVI  mi hai fatto fare una risata….!!!! io x un anno sono al riparo anche se la figlia scapita xkè a lei guidare piace!
    nn può guidare nemmeno la y10 della zia, la punto dello zio…..

  23. La Y10 e la Punto? Mica lo sapevo, ma con che criteri hanno stabilito quali
    auto guidare? Sono basita

  24. Ma la cosa assurda è che le restrizioni riguardano solo i patentati dal gennaio 2011, per quelli neo patentati fino a dicembre 2010 (come
    nel caso di mia figlia) no.

  25. esatto LUVI è da pochissimo. e da quanto sento nessuno degli amici che ha preso la patente dopo mia figlia guida. una generazione di neo patentati che nn guiderà x un anno e poi….apriti cielo potranno guidare di tutto

Rispondi

