giustizia canina

qualche anno fa io e figlio piccolo facevano un pomeriggio di volontariato in un canile: il nostro lavoro consisteva nel prendere due cani a testa e portarli fuori per una mezzora di passeggiata. Il canile era in una splendida zona di pedemontana, ci portavamo dietro un po' di merenda e ci sedevamo nei campi, era un bel momento per noi due.
 

un giorno la volontaria mi chiede di "prestargli" il ragazzino. Sono arrivati due cani da un paio di mesi ma non si fanno avvicinare da nessuno: li hanno tolti ad un uomo che tiene animali segregati in un capannone: sono cani che hanno visto botte, sofferto fame e sete, freddo e abbandono. sono stati legati per la maggioranza della loro vita, sono cani che hanno il terrore dell'uomo. Nonostante siano qui da un paio di mesi, quando il volontario entra nella gabbia per dargli da mangiare loro corrono a noscondersi. Vorrebbero provare con un bambino, forse di lui non hanno paura
 

mi raccontano che uno l'hanno ribattezzato VIVI, perchè il suo padrone lo chiamava MUORI……
 

gli spiegano quello che deve fare e figlio piccolo entra nella gabbia e si siede per terra.
 

io lo saluto e vado a far altro
ad un certo punto mi viene a chiamare la volontaria: i cani sono usciti e strisciando sulla pancia si sono avvicinati: mio figlio è rimasto immobile per un sacco di tempo, poi pian pianino ha allungato le mani e loro si sono fatti accarezzare sotto il mento. Quando arrivo ne ha uno tra le gambe e uno accoccolato vicino.

ehhhh lo ammetto, mi sono commossa. La volontaria piange senza ritegno

la violenza contro gli inermi mi scatena sentimenti orrendi, ho augurato a quell'uomo tutto il peggio che riuscivo a pensare

qualche giorno fa in ospedale ho trovato la volontaria:mi ha raccontato che l'orrendo uomo con cui hanno lottato per anni per gli animali che ha maltrattato ha avuto un infarto mentre era in uno di questi capannoni e lo hanno trovato solo il giorno dopo, morto stecchito

in mezzo agli animali sporchi, affamati, infreddoliti e bastonati

è che le bestie sono meglio di noi, altrimenti mi immagino che avrebbero battuto le mani dalla felicità. io l'ho fatto ma l'ho detto, di fronte a queste cose divento peggio di una bestia

15 risposte a “giustizia canina

  1. E adesso facciamo tutti la ola….

  2. Vedi che figlio piccolo è la reincarnazione di san Francesco? attenta che telo prelevano e lo portano in un convento nell'alta val Nerina finché non cresce e diventa un vero guru.

    Mammamsterdam
    guarda che non è da tutti, bambini o meno, suscitare e avere un'empatia del genere con i cani maltrattati

  3. Godo come un riccio. Io non ho remore davanti alla morte di un bastardo: la morte si augura eccome, a chi morendo può rendere migliore questo mondo.

    (Vedi che quando ci pensi tuo figlio ha un sacco di qualità?)

  4. Un ragazzino così, non rientrerà mai negli schemi della scuola, altre sensibilità 

    Ti metto un indirizzo, dimmi se ne avevi sentito parlare:

    http://pascolovagante.splinder.com/post/23824257/segnalazioni-feste-tradizioni

    Il ragazzo c'ha anche il suo sito e vende i prodotti di lana delle sue pecore! Non tutti sono fatti per stare dietro la scrivania . . .

    Hai sentito, abbiamo avuto anche noi la nostra piccola "tracimazione" . . .per fortuna a 50 cm  si è fermato tutto e oggi è tutto rientrato!

    Ciao, R

     

  5. ha avuto la fine che si meritava tiè…..
    …e che tenero il tuo ragazzo

  6. Ti assicuro che sono anche casi come questo che mi fanno desiderare di credere nell'inferno, un grande cratere pieno di fuoco dove sto pezzo di sterco possa ardere per tutta l'eternità.

    Vabbè, lassamm stà.

    Grandissimo tuo figlio, guarda che non è da tutti reagire così, sai? anche dopo le istruzioni della volontaria che immagino ci siano state.

    /graz

  7. che bella esperienza per tuo figlio, per quanto riguarda quell'uomo, dire "ben gli sta" è riduttivo… vero? 🙂

  8. HAi fatto piangere anche me…(ok ok in questo periodo è facilissimo)

  9. chetipossino…..
    lacrimoni giù per le guance alle 8 di mattina. 🙂

  10. eh… come dire…. quando le persone sono cattive, prima o poi è la vita che si prende gioco di loro….

    mi hai fatto piangere, il tuo ragazzo ha in dono una sensibilità rara.

  11. bello questo tuo figlio. e anche la vita quando rende giustizia agli infami.

  12. La penso come te… dirti che mi sono messa a piangere come una fontana quando ho letto che ce l'aveva fatta credo sia inutile… odio la violenza su chi non si sa difendere…. un abbraccio a figlio piccolo
    Ke

  13. Mi rendo conto che vivi di più e scrivi di meno. Buon segno…

  14. ohhh yes ZIA CRIS…… ben gli sta

    MAMMAM ma penso che forse è andata bene xkè era piccolino e i cani avevano paura degli adulti. però è vero che ha i geni di san francesco!

    LANTERNA  hai ragione, è inutile essere ipocriti ci sono delle persone che nn meritano proprio di vivere

    FIORDICACTUS  mi dispiace x la tracimazione!!!!!! coraggio! e grazie x l'informazione, mi hai fatto scoprire una cosa molto interessante

  15. La violenza gratuita… perchè esiste?
    Non ho una risposta ma non posso fare a meno di continuare a chiedermelo…

Rispondi

