raccomandazione (falsa) cercasi

stamattina arrivo tardi in ufficio: la segretaria mi dice che mi ha cercato al telefono mister senzavergogna, uno dei nostri concorrenti storici.

"hai capito bene? sei proprio sicura? e che voleva?"

"ehm…voleva…insomma…credo che Ex Cognato Psicopatico sia andato a chiedere lavoro…voleva sapere perchè non lavora più da noi….se lo raccomandiamo…io ho detto che ti occupi tu del personale….vedi un po' tu"

"se richiama digli che oggi non posso, lo richiamo domani"

che fare?
succede che mi chiamino per cheidermi referenze: ho sempre detto la verità, Io non ho mai chiesto referenze e spesso ho sbagliato, assumere un fannullone che cerca rogne può essere un bel problema, però penso che spesso in altri contesti magari una persona si comporta male perchè anche da parte della direzione c'è disonestà. Per quello non chiedo mai, preferisco farmi un'idea da sola.

ma in questo caso che fare?

se dico la verità questo disgraziato non troverà mai lavoro
se non troverà mai lavoro potrebbe essere più facile farci del male
se sa poi che non l'ho raccomandato potrebbe essere ancora più incattivito
se lo raccomando e poi mister senzavergogna scopre che razza di persona è mi gioco quel minimo di reputazione.

che cavolo faccio?

intanto siamo ancora qui in azienda, perchè ho deciso che finchè viene Re Mida vengo anche io, anche se l'idea di passare tutte le mie sere qui non mi fa andare in brodo di giuggiole.
comunque stasera ho scritto un articolo per una rivista che aspettava da mesi e non è niente male….quindi non tutto il male viene per nuocere eheheh

il clima qui è davvero sollevato, oggi stavano cercando di trovare una data che andasse bene per tutti.
"si esce a festeggiare ci dovete una cena per esservi finalmente liberati!" ha sentenziato un'impiegata. ok paghiamo volentieri una cena, ce la siamo meritata tutti.

solo Re Mida ha il magone addosso, mi rendo conto che nonostante tutto il nervoso che gli ha fatto passare, il suo primo licenziamento gli pesa da matti ( a me no, io esulto)

oggi viene in ufficio e mi dice
"penso che alzerò un po' alcuni stipendi"
"perchè?"
"perchè non voglio che gli uomini pensino che tira una brutta aria….dopotutto è il primo licenziamento, non voglio che si sentano minacciati"

arriva su nel mio ufficio il capofficina

"Re Mida se sei d'accordo sabato veniamo e sgomberiamo l'ufficio dello psicopatico. ah non fare colazione. bepi porta le paste e io pane e soppressa….qui bisogna festeggiare…"

non credo che ci sia nessuno che sotto shock per il licenziamento eheheheheh

Annunci

17 risposte a “raccomandazione (falsa) cercasi

  1. si fai bene ad accompagnarlo in ufficio, senti, io direi di raccomandarlo, in fondo ve lo siete levati di torno no? quindi….
    che bello che  tutti vogliano festeggiare , vuol dire che era proprio un rompi….

    ps: dove hai scritto l'articolo voglio leggerlo!!!

  2. davvero tu ALLE accompagneresti tuo marito fino a quest'ora in ufficio? a me pesa da morire ma che devo fare? Se sta qui da solo sono in angoscia a casa, ma sono proprio stanca morta stasera.
    ma guarda che è un articolo di lavoro!!!! roba noiosissima!!!

  3. Azzarola ! Sto qui era odiato proprio da tutti … paste, liquori, vino e sopressata offerti dal capo-officina…. cena di festeggiamento aziendale ! Un tripudio direi in ditta .. questo si che e' morale boosting !

    Comunque qui occorrono dettagli aggiuntivi, per cui procedo con domande di rito circostanziate :

    1) Premesso che a Re Mida mi vien voglia di stringergli la mano perche' ha fatto la cosa giusta. Mi chiedo … e' stato tutto merito vostro o vi hanno dato una mano i dipendenti per incastrarlo ? Insomma con quale motivazione avete proceduto.

    2) La cena aziendale la offrono i dipendenti a voi ? O il viceversa ?

    QUESTIONE REFERENZE :

    Emily, mi meraviglio molto . Se ti chiedono referenze la risposta puo' essere una sola .. devi dire la verita', non puoi mica rifilare una batosta assurda agli altri ? Le referenze se le dai devono essere corrispondenti al vero, anche perche' ne va sotto la Vs. reputazione poi… il paesello e' piccolo e la gente mormora … se te le chiedono non hai altre alternative.. a meno che tu non voglia rifiutarti di darle, ti barrichi in un silenzio impenetrabile ( anche se la mancanza di risposta.. e' una risposta anch'essa ) magari provando ad addurre la ( blanda ) motivazione che non ti senti di dare le motivazioni perche trattasi di ex- pezzo di merd… ehm ex parente/affine acquisito… e se non puoi parlarne bene .. preferisci non parlarne.

     Giulio

    PS. In che settore operano tuo marito e il suo acerrimo rivale Mr.Senzavergogna. ? Puoi usare la mail.
     

  4. PS, Mandami anche il link dell'articolo. grazie 😉

    Giulio

  5. a mio parere la vostra sicurezza prima di tutto, anche della verità… lo psicopatico si permetterebbe di mostrare la sua natura anche nella nuova azienda non di famiglia? magari no…
    Nakin

  6. Allora, direi semplicemente che il consiglio che ti hanno dato è ottimo. Spieghi che anche se ha lavorato tanti anni da voi, essendo un parente non ti sembra corretto nei confronti di senzavergogna dargli referenze perché si sa, potresti non essere obiettiva come nei confronti di altri ex dipendenti che non ti sono parenti.

    "Sa, anche mia suocera lavora qui da noi, siamo proprio un'impresa di famiglia, lei mi capisce", gli dirai con il massimo aplonb. Lui capirà benissimo e si arrangia e la tua deontologia ed etica sono appostissimo.

    Per quanto rigarda i patemi di re Mida, io direi che date le reazioni questo licenziamento va considerato come bonus di fine anno, che pertanto non verserete in denaro ma in paste e soppressa. E un goccetto di quello buono, vai. (se ci aggiungi il baccalà, scendo pure io)

    Mammamsterdam

  7. Beh, un attimo, c’e’ verita’ e verita’ non e’ detto Che si debba mentire dipingendo costui come un santo ne’ distruggergli qualsiasi opportunita’ di lavoro futuro descrivendolo come uno psicopatico potenziale serial killer!!! L’incompatibilita ambientale dovuta al divorzio dalla sorella del tutolare, ad esempio, puo’ essere la ragione per molti comportamenti disturbati. Insomma se il rapporto Di lavoro si e’ concluso una ragione c’e’ e non puo essere nascosta Ma magari ad indorare la pillola si puo contribuire ad una situazione Che chissa’ potrebbe addirittura diventare virtuosa. E poi, caspita, costui fara’ Ben le assunzioni con la sua testa no?mica assume uno solo perche’ tu gli hai detto Di farlo?!!! Piuttosto c’e qualche possibilita Di spionaggio industriale (Che se il mr e’ senzavergogna magari e’ questo cio’ che gli interessa davvero!)

  8. Io opterei per una versione del tipo che Psyco è stato licenziato perché c'erano insanabili divergenze personali tra lui e Re Mida (cosa comprensibile, vista la situazione) e che sicuramente il suo rendimento professionale ne è stato compromesso, quindi non sei la persona più adatta a giudicare.
    Però anche mister senzavergogna se lo poteva immaginare…

  9. GIULIO  mi piacerebbe dirti che abbiamo seguito la via più giusta dal punto di vista sostanziale e invece devo deluderti ma abbiamo seguito la via che dava meno problemi (anche se nn è detto che  nn ci saranno). nessuno sapeva niente quindi è stata una sorpresa x tutti l'esito finale!
    quanto all'articolo…..aghhhhhhhhh ma sei matto? a parte che è roba noiosissima vuoi che faccia saltare così la mia copertura????
    il nostro settore è il metalmeccanico, questo posso dirlo. credo…
    quanto alle referenze stamattina ho detto che i rapporti si sono logorati quando lui si è separato da mia cognata (sorvolando sul fatto che è successo tanti anni fa….) ma che si è sempre occupato di una tal macchina con competenza (!!!!!) ieri abbiamo scoperto che nn aggiornava il software dal 2001…se penso quante migliaia di euro buttate x niente lo strangolerei, ma credo che avrà i suoi bei problemi ad affrontare questa sua incompetenza!

    esatto NAKIN ho pensato anche a questo….forse la lezione gli è servita. oppure loro nn gli permetteranno di fare le scenggiate che faceva qui!

    MAMMAM abbiamo fissato la cena, mi sa che nn si accontentano di un po' di vino! ieri mi hanno detto che facciamo un pacco natalizio più sostanzioso ai dipendenti visto che manca quello dello psicopatico….ahahahha se lo stanno spolpando!

  10. se fossi in te userei questa tecnica: oggi gli fai dire che richiamino domani, domani gli fai dire che richiamino dopodomani e così via. Alla seconda chiamata in genere si stancano, in ogni caso, se richiamano davvero, chi la dura la vince. fare la svampita è sempre un ottimo metodo.
    polly

  11. Appoggio anch'io i commenti di anonimo  #7 e di lanterna.
    Re Mida deve essere davvero un bellissimo esempio di "essere umano", non dico che non abbia difetti, chi non ne ha, ma da quello che traspare da quanto scrivi su di lui, anche filtrato dal tuo amore nei suoi confronti, si intuisce una Persona davvero in gamba: tienitelo strettissimo, è merce rara al giorno d'oggi!

  12. Direi che se i dipendenti fanno festa c'e' da festeggiare… 
    per la raccomandazione di solo che e' stato licenziato perche' essendo un ex parente si sa come sono le beghe familiari si trascinano sempre e il clima astioso non era salutare ne per voi ne per lui.
    Ke

  13. Bella atmosfera bella bella

  14. ut 7 se quello che mira è spionaggio industriale sarà molto deluso, quell'uomo lavorava da cani e con la formazione era fermo a quella ricevuta vent'anni fa, poi si è sempre rifiutato di imparare qualcosa!!!

    LANTERNA infatti ho detto così, anche se ci metterà un nanosecondo a capire che ho detto una balla….

    ahahahah POLLY  questa è buona!!!!! davvero grazie mi è piaciuta!

    PALUCA mio marito è un uomo complesso, ma che nn smette di stupire xkè nn smette di cambiare. abbiamo attraversato dei periodi orrendi, un paio di volte ho pensato di andarmene, ma poi lui è riuscito a cambiare le cose….speriamo bene x il futuro!

    KE  in effetti….è la cosa migliore da dire, nesusno può mettere il naso nelle beghe familiari!

    PAT in effetti si respira una bella aria….sono tutti più sereni….

  15. non importa l'articolo voglio leggerlo lo stesso mandamelo in pvt..grazie!!

  16. ‘azz!!! Ut 7 ero io!! Non mi sono accorta Di non essermi firmata (e non sono mammam Che si ricoscerebbe tra mille!!)

    /Graz

  17. OK. Direi che oramai il dado e' tratto su psycho anche per quel che riguarda le referenze. Te la sei cavata bene.

    A questo punto dovresti tendere l'orecchio in piazza per sapere se Mr. Senzavergogna lo ha preso o meno. Non dovrebbe essere difficile scoprirlo.

    Emily, non essere timida, manda pure codesto articolo in forma privata e confidenziale all'indirizzo email cifrato ( segretissimo ) che ti ho fornito in precedenza.. prometto che manterro' il segreto sulla tua reale identita' e non lo divulghero' a nessuno.

    ( sappi pero' che comincio a sospettare che tu sia la donna bionica )

    Giulio 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...