pronto soccorso mamme

cena al patronato con figlia grande, devo partecipare. sono di umore grigio. cerco di inserirmi nei discorsi, ma parlano di cose e di persone che non conosco, faccio fatica anche a seguire il dialetto parlato così in fretta. sono l'unica mamma da sola, tutte hanno un marito al seguiro: Re Mida è ancora in azienda, non ho avuto nemmeno l'idea di chiederglielo, l'ho lasciato sotto una macchina che gocciolava olio

ad un certo punto mi sposto alla fine di una tavolata: calcolo che tra meno di un'ora posso essere a casa: intravedo mia figlia attraverso le persone, alzo il bicchiere ma il sorriso mi viene fuori un po' sghembo, sicuramente poco credibile.

dopo pochi minuti me la ritrovo a fianco, mi mette sotto il naso un piatto con 4 fette di torta diversa.
mi chiede come va? tutto bene stai tranquilla

nel giro di pochi minuti arrivano le sue amiche, poi i ragazzi, dopo poco quell'angolo diventa molto rumoroso

come al solito facciamo il nostro siparietto, lei intrepreta la figlia saggia io la mamma poco seria

si ride molto; una ragazza mi dice che ci invidia, lei con sua madre litiga tutti i giorni
allora le racconto di quanto ho litigato io con la mia, abbiamo smesso pochi anni fa e adesso mi manca poco alla beatificazione: si parla di feste dei 18 anni, che finiscono tutti con una sbronza colossale e io racconto del mio pigiama party, rimasto memorabile senza un goccio d'alcool. si parla di vacanze dopo la maturità e io racconto il mio…insomma, decisamente con i ragazzi me la cavo meglio

andiamo a casa poco dopo, figlia grande deve ripassare storia: usciamo decisamente allegre.

a volte penso che non me la merito questa ragazza

16 risposte a “pronto soccorso mamme

  1. Te la meriti si, sono contenta per te. Davvero

  2. e lei non si merita te, tiè!

  3. Se ti dicessi: chi semina raccoglie, mi ricorderesti tua madre e la madre di Re Mida (nota che non ho detto: tua suocera, che di figli ne ha fatti anche altri).

    Però è così, tu a questa ragazza stai dando un'apertura di vedute che le farà solo bene nella vita.

    Insomma, vi meritate e a me è proprio questo aspetto speciale dei rapporti madre-figlia adolescente che a volte manca con gli Gnorpoli.

    (Poi senti diciamo le cose come stanno: è 'colpa' sua che ti spupazzi le serate al patronato, non credo che di tuo avresti molto da cercare da quelle parti. Quindi se ti annoi è bene che intervenga lei).

    Mammamsterdam

  4. Se fossi bastarda, farei una profezia terroristica tipo "non preoccuparti, espierai col piccolo".
    Ma il fatto è che a volte esistono anche le persone buone, intelligenti e sveglie, e tu ne hai partorita una.

  5. se ti è arrivata vuol dire che te la meriti

  6. Bellissimo rapporto madre-figlia, fortunate entrambe perché, come ricordi, non sempre è così….

  7. Hai un rapporto meraviglioso con tua figlia…ed ovviamente è tutto merito tuo e della capacità che hai di trasmettere valori! Complimenti!

  8. Sei giovanissima dentro e questa è la cosa più bella ed importante perchè tua figlia e isuoi amici lo percepiscono e ti sentono come una di loro cosicchè la tua saggezza potrà fare più presa su di loro.
    Ti ho già scritto una volta che mi sa che sei molto in gamba e approfitto dell'occasione per ribadirlo

  9. dai non fare la modesta!

    ciao extramamma

  10. ma alla festa dei tuoi 18 anni non c'era quella meravigliosa sangria apparentemente poco alcolica…?…..e la nostra vacanza post maturità ha fatto veramente un  baffo a  beautiful…!!! ciao.
    zu

  11. siete al contempo molto diverse e molto simili. Vi meritate a vicenda, ed e' una buona cosa.

  12. grazie PAT ma nn è ancora finita…siamo sempre in tempo x litigare!!!

    ohhhhhhhh ZIA CRIS  questa mi è piaciuta!!!

    MAMMAM era x ringraziare gli animatori che li hanno portati al campo di lavoro in sicilia…volevo esserci, hanno fatto tanto x mia figlia

    LANTERNA  credimi…hai ragione!!!

    AGRI  azzzzzzz i figli nn si scelgono eheheheh

  13. proprio così CAUTE!!

    ILMARE  ero cos' spaventata quando mi dissero che avevo in grembo una figlia….

    MONDOPAPY  mi piacerebbe che fosse x questo ma credo che sia questione di fortuna!

    PALUCA  in effetti i ragazzi mi fanno sentire meno ingabbiata, riesco a parlare spontaneamente, e poi loro sono affamti di sentire come se la sono cavata gli adulti quando erano ragazzi, basta nn avere l'aria di fargli una predicozza!

    macchè modesta ahahahah EXTRA nn lo sono x niente!!!

    ehm ZU…NN è CHE GLI HO RACCONTATO PROPRIO TUTTO TUTTO… e poi la sangria era sana aveva la frutta!!! lo sai che ieri mettendo in ordine è saltata fuori la camicia da notte che ho usato x il pigiama party!!!! e cmq io nn ho combinato nulla in quelle vacanze….

    MAMMAOGGILAVORA  in effetti siamo proprio così, nn ci avevo mai pensato!

     

  14. Grande bella figlia e te la meriti.

Rispondi

