malinconia preventiva

c'è una cosa che mi capita ogni tanto: vivo una situazione e mi rendo conto che è a termine, e la vivo intensamente, ma il fatto di sapere che finirà mi fa venire una malinconia pazzesca.

guardo la schiena di figlia grande curva sulla scrivania: la scuola è iniziata da poco ma lei è già immersa nei compiti. 5 materie diverse ogni giorno la costringono a un tour de force tutti i pomeriggi

io quest'anno….devo ancora decidere ma mi sa che quest'anno me lo prendo di bandus, nel senso di stop, fermate il mondo voglio scendere, ho bisogno di cambiare un po' di cose nella mia vita e se continuo a testa bassa a correre ogni giorno non sono in grado di prendere decisioni

e così mi godo i figli sapendo che l'anno prossimo sarà tutto diverso: lei partirà per frequentare l'università e il figlio piccolo comincerà il liceo, la nostra routine cambierà completamente

e così mi gusto il dopopranzo, tutti belli ammassati nel divano, compreso il gatto a guardare C.S.I. o un vecchio film: mi piace vedere i compiti con figlio piccolo (il quale passa metà del suo tempo a cercare di fare il minimo sindacale e a farlo anche male), a preparare la merenda, oppure a cucinare una cena decente, una telefonata ad un'amica, una spesa senza ammazzarmi tra le corsie, tagliare l'erba prima che diventi buio.

sento che il tempo scivola tra le dita, sento che le cose cambiano in continuazione e quando mi fermo a pensarci mi da una malinconia incredibile. Però questo anche mi permette di fermarmi ad apprezzare il momento, a vivere intensamente il periodo di vita che mi capita tra le mani

16 risposte a “malinconia preventiva

  1. E' una sensazione che perseguita anche me, da quando sono nati i miei due figli. Ogni giorno mezzo centimetro in più per loro e una ruga in più per me…Forse il mio essere bradipa dentro, lo potrei giustificare con la scusa del remare contro il tempo che corre…Un bradipo gambero, insomma!Un saluto pieno di comprensione, S.

  2. io invece mi sono accorta che in questi anni ero così impegnata a farli crescere e a dare tutte le cure materiali di cui avevano bisogno che me li sono goduti proprio poco. ora che li sto perdendo mi rendo conto che devo fermarmi e a stare con loro….grazie della comprensione!

  3. Una mia amica è un piccolo passo avanti a te: la sua vita sta cambiando adesso perchè suo figlio ha iniziato l'università e le sta cascando addosso giustamente la malinconia delle cose che cambiano per sempre.A me intristisce che stia finendo la fase "famiglia" nel senso di figli e genitori e cose da fare insieme.Io aspettavo un tuo sms…

  4. Mi associo a mamma bradipa, io mi sento così da quando sono nati, poi si corre uguale perché la vita corre, non si congela in freezer, come disse una volta Graz (nel senso che delle volte sono così belli e puccioli che ti verrebbe voglia di surgelarli così non cambiano).Trovo bello che ti sia presa quest'anno di tranquillità, ma il mio consiglio resta: mandalo al Morosini il prossimo anno così te lo godi intensissimamente il sabato e la domenica, ma negli altri giorni non ti fa venire i capelli bianchi.Mammasterdam

  5. appunto, a me quello che mi ha fregata è il fatto che questa consapevolezza l'ho avuta dalla prima volta che li ho toccati (i mei bambini :-)): ho sentito il dolore della separazione due minuti dopo che li avevo partoriti.Il resto è storia…

  6. che bel post… grazie Emily.. anche questa volta mi fai riflettere… e posso solo associarmi agli altri commenti (correggo quello di mammabradipo che piu che le rughe in piu a me pesano i chili in piu…. o meglio la "deformazione" fisica.. i chili eff. non sono aumentati tantissimo)….mi rendo conto del tempo che passa quando guardo le foto e filmini vecchi…hai ragione gustiamoci questi momenti!!Un abbraccio a tutteBeffy2

  7. Hai scrito una bella verità!! Goditi ogni attimo…in fondo solo l'oggi ci appartiene… Buscaglia dice che il "presente" è il solo contante che possiamo spendere mentre il futuro è una  cambiale da pagare ma non abbiamo ancora il credito… L'importante è non lasciarsi soffocare dalla malinconia… Un abbracciooooooooooooo e a prestoSelene63

  8. sento che il tempo scivola tra le dita, sento che le cose cambiano in continuazione e quando mi fermo a pensarci mi da una malinconia incredibile. Però questo anche mi permette di fermarmi ad apprezzare il momento, a vivere intensamente il periodo di vita che mi capita tra le maniQuesta frase mi appartiene talmente tanto che potrei averla scritta io… forse dopo una certa età è naturale ma purtroppo, necessariamente, dobbiamo dedicare troppo tempo al lavoro per cui poi non ce ne resta abbastanza per vivere…

  9. alla vita si DEVE sorridere tutte le mattine

  10. PAT scusami x ieri ko tecnico….MAMMAM  ma se li mando via tutti e due mi tocca tornare a lavorare ahahahahLVB  hai ragione, la vita è tutta un continuo taglio del cordone ombelicale…BEFFY  anche a me pesano i kg…altro che le rughe!! e poi scusa…io nn ho rughe eheheheh

  11. Fresche le mie parole ne la serati sien come il fruscío che fan le fogliedel gelso ne la man di chi le cogliesilenzioso e ancor s'attarda a l'opra lentasu l'alta scala che s'anneracontro il fusto che s'inargentacon le sue rame spogliementre la Luna è prossima a le sogliecerule e par che innanzi a sé distenda un veloove il nostro sogno si giacee par che la campagna già si sentada lei sommersa nel notturno geloe da lei beva la sperata pacesenza vederla……… da "La sera fiesolana" di d'Annunzio…Non ricordo che poeta disse che nel dolore intimo dell'anima e nella tristezza c'è la vera elevazione della mente…la vera ed autentica conoscenza di se stessi e del mondo…Goditi anche i momenti di noia e malinconia , sono sempre emozioni che non ritornano quasi mai uguali o per lo stesso motivo…Quando guardi il divano oppure la spiaggia dove stai per stenderti od anche solo una panchina del parco pensa ad alta voce :Hic manebimus optime ! ( qui staremo ottimamente/benissimo !)Distende i nervi e rilassa !!!! Provare per credere !!!!Se indovini chi e dove fu pronunciata vinci un biglietto in prima fila per il concerto , appena la scimmia è guarita ovviamente.Antonio La TrippaN.b. Ho un periodo così , secondo me la scimmia mi tradisce e corre voce che sia sua la colpa della separazione dei Pooh … non andrà mica con loro ?…..

  12. SELENE amica carissima…come al solito hai ragione, il problema è vivere il presente nel miglior modo possibilePALUCA è vero che il tempo lo dobbiamo dedicare al lavoro però credo che spesso il lavoro diventa il fine e invece dovrebbe essere sempre il mezzo, almeno x chi ha una vita al di fuori del lavoro!!!ZIA CRIS  qualche giorno fa ho letto una frase che diceva più o meno così: vorrei alzarmi tutte le mattine felice di quello che mi aspetta…caro ANTONIO nn sfidarmi nelle citazioni….le amo alla follia!!!! cmq guarda che anche il tuo dannunzio l'ha rubata, nn è sua!quanto a quella povera scimmia soffre da sindrome di mancanza di autostima…la fai lavorare troppo e nn le dici mai che è brava!!!

  13. ecco, a volte la consapevolezza che qualcosa deve cambiare nella vita delle mie figlie (scuola, progetti) fa assalire la nostalgia anche a me e loro hanno 6 e 11 anni.dici che mi aspetteranno tanti alri momenti così?(gulp, non ce la posso fare, il mio cuore stramazzerà al suolo prima o poi…)

  14. ce la fai ce la fai, le mamme sono geneticamente modificate a prendersi cura di persone che poi lasceranno il nido.stringe il cuore a pensare che un giorno cammineranno da soli senza protezione…..ma è proprio a questo che li prepariamo…!!! ma che fatica

  15. mi viene in mente una frase sentita da bud spancer sull reughe!:non sono un problema, basta mangiare abbastanza per riempirele e spianarle!!Beffy2

  16. ahahahaha BEFFY  sei forte!!!! in effetti sulle magre si notano di più….ecco xkè a me nn si vedono!!!!

Rispondi

