al mare con gli aironi

che splendida domenica. che meravigliosa, rilassante, energizzante, stupefacente domenica.

siamo tornati all'oasi, la giornata era troppo limpida per passarla dentro la fiera di parma!

siamo arrivati di sera, una cena, una partita a carte (in camper è vietata la televisione), un libro a testa e poi tutti sotto i piumini: alle 22 ronfiamo tutti, incredibile.
fuori c'è il buio più buio, nemmeno la luna, nessuna luce di lampione, ogni tanto una luce da altri camper

la mattina veniamo svegliati da qualcuno che strilla: "pan frescoooooooo, brioches e krapfen, svelte siore che no ghe ne se massa!!!"

tutti si mettono a chiedere a gran voce un krapfen, quindi mi precipito giù dal letto ma l'urlo di mio figlio mi ricorda che dormo senza niente; mi infilo un copricostume e fuori, dal buio del camper alla luce accecante in un nano secondo.

"spero che non sia uno scherzo altrimenti la uccido, 3 minuti fa stavo ancora dormendo.."

"ma siora coxa disea, altro che scherso, varda qua che ben di dio!"

"ci sono ancora krapfen?"

"tittamorticani se te ghe finio i craffen te torni indrio a torli!!! sto giro non torno casa a man vode!!!

i veneziani sono tremendi, si accende una rissa su chi spettano gli ultimi krapfen, io arraffo tutto e torno dentro. 

meraviglioso inizio di giornata con la bocca piena di dolcezza.

Re Mida vuole fare un giro in bici, figlia grande si schiaffa sotto il sole con i suoi "3 moschiettieri" e noi 3 andiamo in perlustrazione: l'oasi è compresa tra due foci di fiume,è piena di punti per vedere gli uccelli, per fortuna il nostro scout ha portato con se il binocolo, è uno spettacolo incredibile.

ad un certo punto sentiamo sulle nostre teste un rumore mai sentito prima: 3 aironi cinerini ci passano sopra, hanno un'apertura alare incredibile…ci sentiamo parte di questo posto, stiamo in silenzio sopra una di queste torrette: comunichiamo a gesti per paura di spaventarli, è davvero uno spettacolo stupendo

quando ce ne torniamo in spiaggia i ragazzi con Re Mida fanno due ore di bagno, io leggo per un po' ma sono talmente rilassata da non riuscire nemmeno a concentrarmi.

poi lunghissima passeggiata sulla spiaggia, con una bassa marea mai vista.

doccia e partenza per l'ora di cena: vogliamo dire quanto siamo stati fortunati? nemmeno 5 minuti di coda…

ogni tanto le giornate vanno tutte dritte ma chissà perchè spesso mi ricordo solo quelle che vanno storte.
adesso questa l'ho scritta e non me la dimentico più 

Annunci

9 risposte a “al mare con gli aironi

  1. C'è l'armonia di una bella famiglia dietro a tutto questo benessere.perchè se è vero che la natura è sempre splendida, è altrettanto vero che non sempre abbiamo gli occhi del cuore adatti a gustarne tutta la bellezza.

  2. hai ragione, puoi essere nel posto più paradisiaco ma se la compagnia è pessima la vacanza sarà un incubo. ci sono stati dei cambiamenti ( e altri ce ne saranno) e direi che hanno migliorato di molto gli equilibri familiari

  3. bella…. leggerai la mia che è stata diversa….

  4. Qui in città gli aironi e i cigni te li tirano dietro.(si lo so che sono una rompi, ma è il mio fascino, no? L'ho detto perché so benissimo che effetto bellissimo fa vederli a prescindere dal contesto, persino quando zampettano tra le auto parcheggiate mi fa bello)E per tutti il resto che descrivi ti invidio a sfracello, ma questo lo sai, no?Mmstrdm

  5. E dire che qui gli aironi cinerini sono numerosi come i piccioni. Se venite in primavera, conosciamo un posto di osservazione dei nidi, un ramo di canale dove a volte si vede anche il martin pescatore.

  6. PAT  ho letto, ma secondo me sei tu che nn sei una degna moglie di biker eheheheheh….ci riproviamo a novembre, sento che ce la possiamo fare!!!MAMMAM ma daiiiiiii…..ma hai sentito che suono che fanno le ali??? nn ci credo che lo hai sentito e lo hai apprezzato come me ehehehehLANTERNAAAAAAAAAAAAAAAA IDEM vogliamo smetterla di vantarci di vivere in mezzo alla natura??? a noi poverini di città gli aironi fanno ancora effetto!!!

  7. Beh, fai conto che a noi poverini di campagna toccano gli aironi, ma anche le zanzare (che non sono altrettanto grosse, ma decisamente più numerose)…

  8. che bella Domenica, sono contenta per te, molto!!!

  9. hai detto di scriverti ancora… ecco!per dirti che anche la mia domenica di chiusura vacanze è stata fantastica… figli e marito spediti con l'alpinismo giovanile del Cai (rispettivamente allievi e accompagnatore) in gita di 2 giorni, ci siamo organizzate con altre 3 mamme: tutte alle terme!! Ricarica per corpo e mente in previsione di un autunno/inverno impegnativo. Ha fatto capolino per un attimo un minimo senso di colpa, ma è stato subito schiacciato dal divertimento sia nostro, sia dei pargoli in gita.Ciao!Rossana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...