quanto schifo in televisione

sono le due del pomeriggio, sono seduta sul divano col pc sulle gambe: la televisione lasciata accesa dai ragazzi.

arriva figlio piccolo, mi si siede accanto e comincia a parlarmi, ma dopo pochi secondi si zittisce: vedo che fissa la schermo, sta passando una scena piuttosto bollente di "sex and the city"…..c'è della violenza esplicita, parolacce….io prendo il telecomando e dico: metti sul telegiornale di sky, voglio vedere se hanno riaperto lo spazio aereo che ho amici bloccati dappertutto.

ma prima fa un giro di altri canali; con la coda dell'occhio vedo un paio di ballerine seminude che ancheggiano, una lunga panoramica di una ragazza in biancheria intima ammiccante sul letto, due che si prendono a botte con schizzi di sangue dappertutto, due che si baciano appassionatamente e lei chiede a lui se ha un profilattico

il telegiornale per favore, che tra 5 minuti devo tornare in ufficio!!

ma passano queste cose nel primo pomeriggio???? ma non c'era la fascia protetta???

l'altra sera mi siedo sul divano con la famiglia, di solito non lo faccio, figlia grande prende il telecomando e va sui film….non so se è stato un caso, ma non c'era nulla che non prevedesse violenza, sesso, parolacce, droga, assassini.
insisto perchè cerchi qualcosa di decente, ma lei mi dice: guarda che è questo che passa il convento!!

figlio piccolo rincara la dose: ma dai mamma, non sono mica scemo, lo so che è tutto finto!

ok non immaginavo che guardassero i teletubbies, ma vorrei dire loro che anche se sanno che è tutto finto, non credo che siano immagini con cui svagarsi. vorrei dire che il  sesso non è quella cosa acrobatica che si vede in tivù, che scaricare tutte le proprie frustrazioni prendendo a pugni qualcuno non è intelligente, che usare quelle parole non è permesso, insomma la vita non è quella, …..ma mi sono resa conto di essere assurda, non posso controllare esattamente tutto quello che vedono in televisione.

lo so che è un discorso inutile ma guardo poco la tivù e non mi ero resa conto del livello di schifezze.

mai avrei pensato di rimpiangere le videocassette di walt disney guardate un milione di volte di quando erano piccoli! 
 

18 risposte a “quanto schifo in televisione

  1. non vorrei dire una cavolata, ma la fascia protetta mi sembra che esista solo per i canali liberi rai, mediaset ed affini con relativi semafori, invece sui canali satellitari no perchè in teoria puoi impostare il parental control, pensa che Prince si sta guardando tutte le puntate dei simpson (due maroni!!) però il più delle volte per quanto siano "poco educativi" sono sempre meglio di certi programmi.p.s. io le ho viste tutte le puntate di Carrie e compagnia, ed anche Ally McBeal però le rivedo e ci rido ancora

  2. ah nn lo sapevo, credevo che ci fosse un codice deontologico accettato da tutte le reti che trasmettono.i simpson da noi sono vietati, sono orrendi….ma anche io se capita mi guardo di tutto ( sono manica di fox crime!!!) ma azzarolla c'è un po' di differenza di età con i ragazzi!davvero tu nn fai una piega se sei seduta con tuo figlio e passa una scena di sesso anale con la bionda di sex and the city che si dimena come un'indemoniata???

  3. Mia figlia nonostante l'età è ancora una patita di Disney channel e mi salvo molto anche se le parolacce sono entrate anche lì… Sex and the city me lo sono anch'io guardato appassionatamente su La sette in ora decisamente tarda…la figliola, quando la costringo a infornate di CSI, NCIS, e simili (li guardo tutti!!!!) ormai rassegnata prende un libro e legge più scocciata che altro. Le scene di sesso ormai le fanno davvero dovunque e devo dire che a volte sono molto più imbarazzata io che mia figlia anche perchè a volte spuntano a tradimento anche in film all'apparenza innocui.I simpson proprio non mi piacciono…. mi fanno venire il nervoso… strana reazione eh??

  4. Volevo dire la stessa cosa di agrimonia, ossia che credo che la cosidetta fascia protetta esiste solo per i canali rai e mediaset… mentre immagino che ciò che hai descritto tu l'abbia visto su altri canali, o  mi sbaglio?Noi non abbiamo canali satellitari nè altro, solo i canali canonici e a parte qualche volta mio marito per le partite, per il resto non ne sentiamo affatto l'esigenza.A me non piace sex and the city e non ho mai capito perchè piaccia tanto…è tutto così finto, boh…però mi piacciono i simpson, è ovvio che li devi guardare con un occhio ironico, però mi fanno ridere, anche se spesso mi sembrano più cartoni per adulti che non per ragazzini.

  5. Emily..sex & the city non lo guardo negli orari in cui c'è a casa Prince

  6. I simpson sono decisamente cartoni per adulti … anche se a volte se si fa una carrellata di quello che c'è in TV ( non satellite ) quando trasmettono i simpson … sono forse l'alternativa piu' valida ( rispetto ovviamente a quella di spegnere la TV )emily … io non ricordo una scena in cui la bionda di Sex and the City non si stia dimenando come una forsennata ( 🙂 ..) , mi sa che tocca proprio evitarlo.Comunque putroppo è cosi' : dappertutto sex , pulp di vario genere ( che anche se passa da CSI sempre pulp è ) , e ovviamente tanta violenza. Se si hanno bimbi o ragazzini per casa controllo a gogo' , non ci sono molte alternative …..

  7. Se ti può essere utile ridanno su sky i teletubbies… :-DRuben

  8. Emilyyyyyyyyy……ho appena visto una cosa in tv che ti sarebbe piaciuta tantissimo  a pomeriggio cinque hanno fatto l'ecografia in diretta alla Guendalina del GF che aspetta una bimba da Daniele Interrante….ahahah mi sono detta se la vede Emily altro che sex & the city….

  9. bon, io le ultime volte che son capitata su mediaset in fascia protetta ho trovato molta violenza o comportamenti poco edificanti per bimbi di otto anni. E anche in certe trasmissioni rai il velinaggio e' poco edificante…Premesso che i miei figli sono molto piu' piccoli, visto che son "pura e dura", quando i bimbi sono in giro, ormai, campo su raigulp e le televisioni pubbliche francesi

  10. A me verrebbe da fare un discorso più generico, basato più sulla mia esperienza che su quella dei miei figli (anche perché all'età dei tuoi figli si ragiona più come un adulto che come un bambino dell'asilo).Penso che vedere un telefilm o un film con tanta violenza possa essere catartico proprio perché si sa che è finto. Penso che anche vedere o leggere scene di sesso in un prodotto di fiction non sia né più né meno che farsi una fantasia sessuale, se eccita, o scoprire cose che la mamma non ti dice, se non eccita: io a 14 anni leggevo libri di Ken Follett perché mia mamma non li aveva ancora letti e non sapeva che c'erano scene di sesso, ma non mi sembra che la cosa abbia influito negativamente sul mio sviluppo psicosessuale. Se li leggessi oggi, probabilmente sbufferei per la lungaggine ;-)Penso che ciò che è disgustoso in TV oggi sia ciò che viene spacciato per vero: le storiacce di Uomini e Donne, i reality con i loro fiumi di lacrime finte, i talk show del pomeriggio in cui si dibatte di situazioni morbose e improbabili, le scene di rissa di un qualsiasi programma politico.I ragazzi (perché i tuoi non sono più bambini) hanno gli strumenti per "difendersi" dalla fiction, ma sono più indifesi di fronte a ciò che viene spacciato per vero. 

  11. purtroppo é cosi', la penso come te, anche se sexy and  l'ho visto tutto , ma lo scaricavo sul pc e Cris non 'lha mai visto.lei adora per il momento disney channel e sky family, per il resto non vuole proprio vederla la tv e devo dire che ne sono felice!!!

  12. ma la melevisione che fine ha fatto?Che bei tempi quelli di tonio cartonio ah!

  13. Sono assolutamente d'accordo con Lanterna!

  14. PAT  in effetti il problema è più x il maschio, mi sembra che la figlia sia abbastanza intelligente x capire la differenza tra amore e sesso acrobatico…anche a me irritano, sono così sgradevoli…LVB a nche a me sembra finto, ma nn conosco bene ne la realtà delle donne in carriera americane, ne il telefilm, quindi nn posso giudicare…..ma da te voglio un parere di mamma di maschi, ti è mai capitato di vedere scene di sesso alla tele con loro?AGRI  ah ecco!!! ma ti faccio la stessa domanda di LVB, se ti capitasse di vedere queste scene col piccolo x sbaglio, cosa diresti? cosa faresti?MEB nn è un problema evitare x me di vedere certi programmi, anche in questo caso io stavo facendo altro e la tele andava x conto suo. è un caso che fosse su quel programma…il problema è appunto del controllo, spesso i ragazzai o sono da soli o sono con altri adulti, io nn ci sono come faccio a controllare quello che guardano?RUBENNNNNN  a parte che io nn so nemmeno chi sono i teletubbies….

  15. AGRI  nn so nemmeno chi sono questi due…immagino i soliti pirla bellocci e gaudenti che vanno in tivù a parlare di nulla???? ma il bambino sta bene o sapendo chi avrà come genitori si è suicidato subito?MAMMAOGGILAVORA sono meglio quelli francesi?LANTERNA  come nn essere d'accordo…?? anche io a 14 anni leggevo cose incredibili presi in biblioteca al di fuori del controllo di mia madre, ma forse è diverso x le femmine, maturano prima su certi argomenti, i maschietti dell'età di mio figlio (12) sono in pieno fermento ormonale, sempre li a misurarsi il pisello e a strusciarsi sulla mamma…ALLE  addirittura di nascosto!!!! sei incredibile!IPOCONDRIACA  ciao! i miei figli nn hanno mai visto la melevisione nn so xkè….LGO  come si fa nn essere d'accordo con lanterna? la nostra ex bad girl che leggeva i libri sconci eheheheh

  16. Se entra che sto guardando la puntata serale (lui a quell'ora torna dal calcio) lo blocco sulla soglia….

  17. le reti pubbliche di gran lunga….

  18. ahahahah AGRI MI FAI MORIRE!!!!MAMMAOGGILAVORA  a saperlo il francese!

Rispondi

