e l’insonnia non c’è più

quando dico che mio marito è stato uno scassamaroni per tanti, troppi anni, lo dico con cognizione di causa, mica per niente.uno dei motivi per cui litigavamo da coltelli era la mia abitudine, presa all’età di 5 anni e mai smessa, di leggere un po’ prima di dormire: da quando ho imparato a leggere ogni sera prima di dormire una mezz’oretta di libro non me la toglieva nessuno, nemmeno se andavo a letto, chessò, alle 3 di nottebeh, nessuno…..

ad un certo punto della nostra vita conuigale quell’essere orrendo che mi sono trovata per marito ha cominciato a ululare ( e qualunque mamma di figli piccoli che ci mettono una vita ad addormentarsi sa cosa significa per la propria sanità mentale un deficiente che si mette a urlare nel cuore della notte) che lui dopo poche ore doveva svegliarsi, che dovevo spegnere quella maledetta luce, smettere di girare le pagine, smettere di ridere soffocando la testa sul cuscino, magari anche smettere di respirare visto che c’ero.

ma dico, ti addormenti tutte le sere in salotto con la luce accesa e la televisione che va, e poi ti da fastidio una luce fioca fioca e una persona che gira lievemente le pagine?

e giù a litigare

poi un giorno salta fuori quelle domande che ti fanno le amiche e ti chiedono cosa è la tua trasgressione più grande quando tuo marito non dorme a casa. ho risposto senza esitare:
leggere in pace senza scassamenti di palle.

Re Mida tace e incassa. Io continuo e spiego all’amica che la mia insonnia degli ultimi anni è tutta qui; è ricominciata quando qualche anno fa mi sono reiscritta all’università, e finivo col studiare fino alle 2, le 3 di notte. quando mi decidevo a venire a letto la testa era sveglia e concentrata sul pc o sugli schemi, e prendere sonno era un supplizio, l’unica cosa sarebbe stata leggere qualcosa prima di dormire, ma questo avrebbe scatenato le ire funeste del mio caro maritino. ora ho smesso di studiare ma il problema rimane

che si sia vergognato? che abbia finalmente capito?
insomma circa sei mesi fa ho ricominciato a leggere in pace, e l’insonnia è sparita.della serie…basta poco che ce vò???????

Annunci

14 risposte a “e l’insonnia non c’è più

  1. Questo è uno dei motivi per cui io adoro il mio, di marito: perché io leggo a letto quanto voglio e a tutte le ore, e lui non dice nulla. Se invece capita a lui, di leggere quando io vorrei dormire, mi viene un nervoso 😉

  2. Uguale al Ferrari, io mi ritiro per leggere e lui in casacon la tele a tutta manetta e ronfa…quando viene a letto sbuffa per la luce accesa, ma vai a far delle…..

  3. Non riesco più a leggere molto in quanto crollo addormentata.. con luce accesa. libro aperto. Mio marito legge sempre a letto ogni sera… e certe volte sono io che brontolo perchè mi sveglio e lui è ancora lì….mi sa che siamo un ‘eccezzione!?
    Lorma

  4. Io leggo sul divano…poi lui si incavola perchè lo lascio solo!
    Mah!

  5. Da quello che racconti, Re Mida negli ultimi mesi è un uomo che ha visto la luce.
    Forse è proprio vero che la crisi economica, pur deleteria per tanti versi, può aiutare alcune persone a riconsiderare le proprie priorità.
    Oppure, come ipotizzavi tu tempo fa, ha l’amante. Che a questo punto, va fatta santa subito! 😉

  6. Mamma mia che supplizio! Anche io leggiuchio a volte a letto, non mi è mai capitato nessuno che si lamentasse, donna  fortunata. E tu passa l’aspirapolvere davanti alla tv proprio durante la partita …
    LaStancaSylvie (trasferita su wordpress!)

  7. anch’io leggo due righe prima di addormentarmi se è il Vanity Fair smetto dopo una paginetta s einvece è un libro dipende da come mi ha preso …ho comprato la lucina da lettura ma è comunuqe un bel faro! però lui si gira e no dice niente!!!

    …ti tiro le orecchie Emily   non mi segui la crescita di Bimba, ormai è più di un mese che non allatto più!

  8. idem come LGO!
    IO non sopporto la luce accesa …e lui… invece sopporta , non si lamenta e al limite dopo 30 min si gira dall’altra parte nel sonno!!
    .. va eh.. dai ha altri difettucci….
    beffy2

  9. ho lo stesso problema e per certi versi anche a casa mia la cosa è migliorata… Patrizia

  10. Re Mida sembra mio padre su questa cosa, manco leggere a tavola ci faceva. Il mio santo marito invece pure lui si addormenta a letto con la testa sul libro e io continuo a leggere.

    Però che si stessero scambiando i ruoli? Stamattina mi ha fatto una scenata mostruosa, abbiamo dovuto tranquillizare figlio uno che andava tutto bene e non avremmo divorziato. Speriamo di no, speriamo che migliorino soltanto per i prossimi 50-60 anni.

  11. o mio Dio, mi hai fatto tornare indietro di diversi anni quando dormivo in camera con mia sorella e questa rompeva a manetta perchè c’era l’abat-jour accesa e perchè facevo rumore girando le pagine…pensavo fosse l’unica scassapalle così esagerata, ma mi ricredo……tutta la mia comprensione quindi a te che ne hai sposato uno!

  12. tu non sai quanto ti capisco, anche mio marito si comporta ancora come faceva il tuo….. io ho bisogno di leggere anche solo due pagine prima di andare a dormire da sempre e mi manca tutto ciò, era ciò che mi estraniava dalle cose vissute nel corso della giornata per darmi un pò di tranquillità…..

  13. LGO MA SEI UNA CAROGNISSIMA!!  lascia in pace quel pover’uomo se vuol leggere, altrimenti un giorno aprirà un blog e ti svergognerà col web whwhwhwh

    ZIA CRIS appunto!!! se dormi davanti alla televisione, che fastidio da una piccola luce accesa?

    LORMA idem come LGO…ma ragazze mie ma siete terribili!

    DIAMANTE… mai contenti!

    LANTERNA  effettivamente devo escluderla sta benedetta amante, lo marco troppo stretto ultimamente, a meno che nn abbia trovato il modo di clonarsi oppure la nasconde sotto la scrivania, nn credo che questa santa donna esista…quindi rimane l’illuminazione e aiuto, io sono smepre così scettica!

    LASTANCASYLVIE  abbiamo l’aspirapolvere rotto!!!

    AGRI  scusami avevo letto ma avevo anche dimenticato…le mie due cellule cerebrali rimaste nn mi fanno ricordare nulla….tu hai sposato un santo, questo lo abbiamo già appurato!

    BEFFY  si vede che lo hai tirato su bene heheheh

  14. PAT qualcosa nell’aria???

    MAMMAM  scambiati? no, tu nn hai idea di che scassapalle sia il mio, nn credo sia possibile.

    MAMMATUTTOFARE  miiiiiiiii che scassamento!!! io nn posso nemmeno ridere che si incavola xkè balla il letto….

    ILMAREDENTROME  hai descritto esattamente la situazione. leggere mi sgombra la mente, mi lascia un bel pensiere prima di dormire e mi fa prendere le distanze dalla giornata….brava, hai espresso meglio di me mio pensiero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...