il day after dei molluschi

domenica abbiamo fatto un giro al mare
figlia grande è via. qualche giorno in montagna con le sue amiche e figlio piccolo realizza un suo sogno proibito, essere figlio unico

la giornata è splendida, la spiaggia deserta, i panini pronti, camminiamo sulla spiaggia sereni, è una giornata perfetta, Re Mida mi da la mano e NON parla di lavoro.

"mamma mi tieni queste conchiglie?"

"mamma guarda questi sassi…li tieni?"

"mamma che caldo mi tieni la giacca?"

dopo pochi metri sono piena come un venditore ambulante….

"mamma ma quante conchiglie ci sono, ma prima erano tutti animali?

"in un certo senso, erano molluschi, quindi si erano vive"

"quindi stiamo camminando su cadaveri? stiamo passeggiando su un cimitero?"

"ehm….no diciamo che questa era la casa del mollusco, loro sono morti ed è rimasta la casa"

"…ah ho capito, quindi è come se fosse arrivata una guerra nucleare e fossimo morti tutti, e un gigante calpestasse le nostre case, mentre noi ormai siamo cenere…..ho capito, una specie di day after dei molluschi"

azzzz, come sentirsi a disagio in un nanosecondo….ma come fa ad avere questi pensieri macabri?

17 risposte a “il day after dei molluschi

  1. senti…. è quasi troppo bello da leggere!!! Tu e RM per mano sulla spiaggia deserta….   il sole, la serenità (ma si i molluschi ok, il tuo piccolo ok, è bello anche quello , riporta a quando erano piccoli e tu li guardavi con aria sognante mentre riportavano i loro tesori….) Buon San Valentino !!!Patrizia

  2. I piccoli son così: la morte li affascina, forse perché non l’hanno ancora sperimentata troppo da vicino e/o perché si sentono immortali.
    Anch’io spesso sento che mia figlia (4 anni però, eh) giocando dice che il cavallo / il gatto / il suo bambino è morto "e lo deve portare dalla dottoressa" (sic). Io cerco di spiegarle che la morte è uno stato definitivo, ma ho notato che più do peso alla cosa più lei ne è attratta.
    Ah, e in questo periodo non è morto nessuno in casa nostra, neanche un gatto (anche se le tentazioni di strozzarle sono tante): è tutto potere dei film d’animazione e delle storie che ascolta.

  3. dai ammaettilo il suo discorso fila liscio come l’olio, non ha poi tutto i tornti no?

    come sono contenta di leggerti cosi’!!!

  4.  L’affascinante mondo degli animali!
    I bambini sono capaci di riflessioni giustissime e surreali.
    meno male!
    Gloria

  5. È l’età, tranquilla. pero`io dal titolo pensavo che ti riferivi alle cozze d Graz.

    mammam

  6. beh, il ragionamento non fa una grinza!
    che bella la fantasia e la curiosità dei bambini…

  7. Del resto il militare che è in lui non può prescindere da certi aspetti…

    A tal proposito volevo dirti già nell’altro post in cui parlavi di figliopiccolo, che trovo molto bello è positivo il fatto che lui abbia un ambizione per il suo futuro, o comunque una passione, un interesse preciso. Io penso che questa sua eventuale scelta, per quanto discutibile, possa essere la chiave di volta del tutto, perchè secondo me è proprio il tipo di ragazzino che a fronte di un forte interesse personale riesce a fare cose ora impensabili. E vedrai come ti stupirà se veramente quello è il suo sogno e se intende realizzarlo.

    Ma lui vorrebbe proprio entrare all’accademia militare o manifesta solo un interesse generico verso l’ambiente etc.?

  8. Anche Eddie, come la figlia di Lanterna (stessa età) quando gioca dice "tizio è morto", "il cane è morto" poi però non li porta dalla dottoressa ma me li "passa" perché una volta ho fatto finta di praticare il massaggio cardiaco a un personaggio di Ben 10…..da allora mi tocca con tutti:-))
    Come vedi, figlio piccolo è in buona compagnia:-)
    Simona

  9. Ma perchè non fai l’abbonamento per figlio piccolo a Focus junior?
    La nonna lunedì pomeriggio/sera è tornata a casa e ieri l’hanno messa in piedi, la badante dice che vuole seguirla lei e corre di qua e di là.. mah! Non capisco se è solo una questione di soldi o abbia veramente voglia di seguirla. Sono sempre molto scettica.. staremo a vedere. Ci sentiamo per tel.
    Roby

  10. anche mio figlio grande (quasi 8 anni) fa spesso questo genere di discorsi, con bombe nucleari e distruzioni di massa… e pensare che non guarda nemmeno il TG!!!!
    Monica

  11. Acciderbolina!!!
    Perchè non c’ero anche io????? Quando c’è da divertirsi io son sempre a dormire!!!!

    E’ la mia specialità parlare di "schifezze" o di cose macabre coi pupi anzi è il motivo per cui vengono sempre a cercarmi.

    Alzi la mano chi di voi conosce la canzone che inizia:

    ERA UNA NOTTE DI PIOGGIA A CATINELLE…

    A me la zia gioconda mi sta simpatica.
    cognatamancata

    ps.
    il piccolo fa scout e la conosce…. 

  12.  Io la so! Io la so!
    Almeno la versione che ho imparato Le filastrocche, essendo una trasmissione orale, tendono sempre un po’ a modificarsi

    Era una notte, pioveva a catinelle
    io andavo in giro senza le bretelle
    a un certo punto vidi un cimitero
    com’era buio, uh, com’era nero.
    e saltellando tomba dopo tomba
    vidi una bionda, mamma mia che bionda
    era il fantasma della zia Gioconda
    che saltellando ripuliva la sua tomba nera e fonda
    e i vermicelli freschi di giornata 
    se li mangiava insieme all’insalata
    e il gatto nero re del cimitero
    com’era nero, uh, com’era nero
    Questa storia non ha significato
    è come fare il vino col bucato
    è some dire buonanotte al muro
    e lavarsi i denti col cerume

    Cara Emily perdonami la divagazione, ma non ho potuto resistere!
    Gloria

  13. Non l’avevo mai vista sotto quest’ottica e non è che mi piaccia molto….
    Ciao!

  14. ehehehhe ZIA CRIS  comincio a pensare che diventerà un serial killer…

    PATTTTTTT  mi fai sembrare troppo smelensaaaaaaaaa! però è stata una bella giornata, molto serena, e ogni volta che uno dei due parlava di lavoro veniva bloccato dall’altro.
    bisogna difendersi!

    LANTERNA  invece i miei figli hanno sperimentato la morte ma forse nn capita nella sua interezza. nn ci avevo mai pensato che potesse esserne affascinato…un altro pensiero!

    ALLE  almeno ogni tanto…..!!!

    GLORIA riflessioni giustissime????? ma daiiiiiiii

    MAMMAM  sono 3 giorni che ci penso……… che azz sono le cozze di graz????

    VALANGEL nn fa una piega??? ah benon!

    LVB l’interesse specifico di mio figlio nn è l’ambiente ma le armi, la guerra, sparare, vestirsi in mimetica, insomma, tutti gli aspetti più deleteri di questa scelta, ecco xkè io nn lo incoraggio…

  15. SIMONA xkè anche tu come me la devi smettere di guardare ER e tutti quei programmi dove si salva l’umanità con la respirazione bocca a bocca!!!

    ROBY  l’abbonamento ce l’aveva ma l’ho smesso xkè ero stufa di trovare gornalini dappertutto!

    MARSILLY  è esattamente la faccia che ho fatto io!

    MONICA  mi consolo xkè quando parla di stragi mi spaventa un po’

    COGNATAMANCATA il piccolo dice che nn la conosce….io si però! eravamo vicini a te mi sei venuta in mente…stiamo sondando il posto x questa estate, ho dei programmini interessanti ti farò sapere

    GLORIA io me la ricordavo diversa!
    cioè nn pensavo di ricordarmela ma quando ho letto la tua magicamente mi è tornata in mente

    DIAMANTE…… nemmeno a me

Rispondi

