gli addobbi di natale li togliamo a pasqua (se va bene…)

ogni anno su questa storia di addobbare la casa per il natale tirava fuori il lato polemico di mio marito.

a casa nostra funziona così: a figlia grande non può fregare di meno, che lei il suo impeto creativo è finito con la scuola steineriana, a figlio piccolo importava eccome, ma a modo suo.

l’albero di natale era riempito di tutto il possibile, a volte talmente carico da non stare in piedi, ma lui era felicissimo del risultato; il presepe invece, era tutta un’altra cosa.

ok c’erano le montagne il laghetto col fiume, e qualche casetta, qualche lucina e pecorelle sparse, ma mio figlio lo usava come terreno per compiere epiche battaglie con i suoi soldatini: dentro la stalla c’erano le truppe che riposavano, e nel laghetto c’era un soldato a testa in giù, morto.

Re Mida guardava questi addobbi poco politicamente corretti e l’unica cosa che diceva era: "quando li togliete? come minimo stanno li fino a pasqua" e cominciava a dirlo all’inizio di dicembre, per capirci.

quest’anno non so perchè non abbiamo tirato fuori nulla: il piccolo non l’ha chiesto e io non l’ho sollecitato.
e allora ha cominciato Re Mida : "ma nemmeno una lucetta colorata? nemmeno una decorazione?"

siamo andati a comperare delle cose per l’azienda al brico e non ha resistito: si è comprato stelline e lucette colorate, io ero basita.
pensavo che sarebbero rimaste nella scatola e invece nel giro di un paio di giorni ha fatto i collegamenti e li ha accesi: pensavo che si sarebbe stufato al secondo giorno di accendi/spegni ‘ste benedette lucine, e invece ha resistito fino a natale.

ieri sera a tavola dice: "sarebbe ora di toglierli questi addobbi, non credi?"

e figlio piccolo serafico tra un boccone e l’altro: "papi, tu le hai messe e tu le togli…..e vedi di non far arrivare pasqua….!

io l’avevo pensato, ma me lo ero rimangiato

batti un 5 figlio mio, hai la mia lingua e la grinta che io non ho più

11 risposte a “gli addobbi di natale li togliamo a pasqua (se va bene…)

  1. In effetti oggi entrando a casa c’era qualcosa di stonato.
    L’albero di Natale è ancora lì, e a questo punto l’ipotesi che ci resti fino a Pasqua non è del tutto peregrina 😉

  2. ahahahah LGO  ma daiiiiiiiii!!!! casomai ci togli le decorazioni natalizie e ci metti quelle pasquali…nn ti pare una bella idea?

  3. fantastico figlio piccolo vai alla grande!!!

  4. Bello tosto figlio piccolo .. prevedo belle lotte tra breve. Allacciati le cinture di sicurezza, và ..

    Cmq, se può consolare qua quest’anno la princi ha tirato fuori decorazioni che dire minimaliste è dir poco e l’ha fatto il … 24 mattina! Adesso stanno lì e se lei ha tre pensieri, gli addobbi sono il quarto o il quinto …

    Ergo, le toglierò io (ma se butta ancora un pò come negli ultimi giorni altro che pasqua …!!!)

    /graz

  5. è tutto la sua mamma il tuo figliolo! e bravo lui!

  6. Se ce l’ha ..da qualcuna avrà pur preso!

  7. ti ricorderò questo commento la prossima volta che mi parlerai dei problemi con questo tuo figliolo… così ti consoli. Gli addobbi di Natale risentono secondo me del clima familiare. Fanno "famiglia", fanno "festa". Dipende da come gira il tuo senso di Natale in generale.  Comunque al momento il mio albero, senza più addobbi, e relativi ammennicoli natalizi, è ancora piazzato in un angolo del salotto in attesa del buon cuore di qualcuno che lo porti al suo posto in cantina…Patrizia

  8. ALLE  siiiiiiiiiiiii

    GRAZ ma dai povera piccola è già tanto che l’abbia fatto!!!

    VALANGEL E DIAMANTE eggià, tutto mio questo figlio, manco me lo fossi fatto da sola, nel bene e nel male siamo due cloni

    PAT  sono pienamente d’accordo, quest’anno l’atmosfera era pesante e io avevo poca voglia di attaccare qualcosa. ma la cosa strana è stata invece la reazione di mio marito….un siddio con questa cosa delle luci!!! e adesso…se le toglie!

  9. Re Mida è un uomo da scoprire, scava scava magari sta emergendo una nuova personalità…
    A casa nostra quest’anno niente albero, solo una corona colorata alla porta. Sta così bene che non l’ho ancora tolta.

    M di MS

  10. noi abbiamo ritirato tutto il giorno sette , le vetrofanie ieri e mi sono accorta di aver lascdaito due candeline Babbi Natale su di una mensola…eh sì caro Re Mida chi le mette le deve togliere!

  11. mah  M di MS io sono sempre cinica su queste cose e penso che difficilmente i cambiamenti siano in senso buono, con l’età si può solo peggiorare, ma questa delle lucette di natale è stata propio una novità

    AGRI  ma tu sei super organizzata. anche le vetrofanie????? io quelle me le dimenticavo finchè nn pulivo i vetri ehehehhe

Rispondi

