chiedi a mamma consigli di economia domestica

"mamma aiutami, ho i cassetti della scrivania zeppi di cose che non si chiudono più, ma non riesco a mettere in ordine"

"ok ho un sistema infallibile. vai giù in lavanderia e prendi una scatola di scarpe vuota, e in cantina due scatoloni vuoti. portali su"

figlia grande arriva in camera con scatole e scatoloni, io tiro fuori i cassetti e li rovescio dentro gli scatoloni

"mamma!!!! ma sei matta????"

"ecco come si fa: i ricordi, giochini, pocetti, insomma, le cose inutili che non servono a nulla, le metti dentro questa scatola. Poi le riprendi tutte in mano e decidi cosa vale la pena di tenere. lava i cassetti e ci rimetti dentro SOLO ED ESCLUSIVAMENTE  quello che ti serve per studiare: fogli di brutta, cancelleria, strumenti da disegno. prova"

dopo un ora riemerge dalla camera

"mamma ho riempito solo un cassetto, adesso ho spazio che avanza"

hai un problema di economia domestica? chiedi a mamma, eheheheh

15 risposte a “chiedi a mamma consigli di economia domestica

  1. Uh,bello…! Che ne dici di inaugurare una nuova rubrica:
    Dillo a Emilyconsigli giusti per tutti i gusti!

    Sono sicura che avresti molto successo!
    Io sarò la prima a scrivere:

    Cara Emily,
    il mio forno non è pulito come vorrei e questo mi rende molto triste. Come potrei fare? Ti prego rispondimi, non ce la faccio più a vedere tutto quel grasso e tutte quelle incrostazioni, voglio tornare a sorridere…

    Tua  LVB

    Forza. sotto a chi tocca. Emily avrà una risposta per tutte noi!

  2. Anch’io ho  un problema con il forno che non riesco mai a pulire come vorrei. .. ma la mia domanda è:  Come faccio a far sparire le macchie più ostinate facendo il bucato in lavatrice a 40° e solo con il detersivo normale (senza addittivi). Mi rimangono sempre macchie di sporco.  Tua Lorma

  3. Emily, le chiavi di casa dove te le lascio? :))

    Lorma, io la so! Usi del detersivo per i piatti direttamente sulla macchia… consiglio di mia suocera!

  4. Io ho risolto il problema alla radice: non ho cassetti XD
    [bello il chiedi ad Emily sisi]

    Marsilly 🙂

  5. Cara Emily

    ho seguito il tuo sistema e adesso ho i cassetti mezzi vuoti e tutte quelle scatole piene di pezzetti che non posso buttare. Adesso per favore mi dici come faccio con tutte quelle scatole?

    :-))

    /graz (che se cade la casa la tengono su le cose inutili che non servono a niente)

  6. Pure io ho assunto negli anni questo principio: quel che non serve oggi è altamente improbabile che serva domani. Quindi via, Caput. Buttare. Una gita senza ritorno verso il Paradiso dei ciaffi.
    Sai che? Sopratttto i genitori dovrebbero buttare, perché non lascino ai figli di svuotare i loro armadi e le loro soffitte quando se ne saranno andati. A me ‘sta cosa rimepie d’ansia, se ci penso!

    p.s. Ora ho anche io il mio blog…. Ce la faranno i nostri eroi?

  7. Cara Emily,
    io devo trovare una soluzione per ‘Il Mucchione’ o ‘Il Sig. Mucchione’ come mi è dato chiamarlo visto la sua importanza! Essì perché nel mucchione ci vanno tutte le mie pubblicazioni e dal mucchione dipende la mia iscrizione all’ordine dei Giornalisti. Il problema è che oramai, a distanza di 1 anno e più inizia ad acquisire vita propria…germi, batteri e gatti della polvere hanno creato un microclima in cui si adattano perfettamente…ed ho paura che presto inizierà ad avanzare la pretesa di prendere decisioni (alla ‘2001 Odissea nello Spazio’). Ai miei genitori è stato intimato (con ingiunzione del tribunale) di tenersi ad almeno 3 metri dal mucchione, dopo che mia madre ha buttato nel cestone della carta ben 3 mesi di mio lavoro, ed io mi sono trovata a mezzanotte a testa in giù nel bidone a recuperare il recuperabile! Quindi, ti chiedo, nn tanto di darmi una mano a scindere in mucchione…ma cosa posso fare se me lo trovo in cucina che si lamenta perché è finita la birra?
    Robby152

  8. io sono più drastica, ribalto subito nei sacchi della spazzatura

  9. Alla rubrica
    Dilllo a Emily-consilgi giusti per tutti i gusti

    Cara Emily, come faccio a mantenere l’ordine nell’armadio? anche se lo sistemo e butto via qualcosina dopo due giorni è di nuovo il caos.
    p.s Sono interessata anch’io al problema forno

    Agry

  10. Fantastico! Si anche io lo faccio, funziona sempre! Il mio problema è…QUANDO?

  11. LVB azzz devo aspettare il ritorno della mitica tina…io il forno nn so nemmeno accenderlo figurati pulirlo ehehehe

    LORMA  questa la so!!! la mia mitica tina mette il detersivo per piatti…funziona!!!!! provare x credere!

    MAMMAFELICE  le chiavi no! ti prego! perdo continuamente anche le mie…
    vedo che anche tu consoci il trucco del sapone da piatti…

    MARSILLY  nn oso pensare alla tua scrivania!!!! come fai senza cassetti?

    ehhhh  ALLE…. vita difficile x i disordinati come me….devo buttar via x fare ordine!

  12.  Come fo? Be’… diciamo che ho più librerie io nella mia stanza che la biblioteca della mia scuola eheh xD (se esiste, la biblioteca nella mia scuola -.-”)

    Marsilly

  13. ciao. sono tornata operativa!!! ma solo perchè sono riconoscibile adesso uffa. Ottimo sistema. Mia figlia ieri è stata presa da frenesia da camera in ordine ( è moooolto brutto il tempo oggi qui da noi, quasi orribile) e mi ha fatto trovare due enormi borsate di stupidaggini da buttare davanti alla porta!! Io difetto molto in strategia domestica. Meno male che è arrivato questo raptus. Mi piace molto il suggerimento  di farti diventare una specie di Donna Letizia!! Patrizia

  14. GRAZ hai ragione sono una donna orribile!!!! sai che dico sempre? che i ricordi trattengono la polvere e tolgono spazio….si lo so sono un mostro!

    UNNICKNAME  ma sai che angoscia anche me? mi è capitato di svuotare le case di persone che nn ci sono più. è un lavoro allucinante, penoso, faticoso. continuo a dire a mia madre di buttar via lei le sue cose…si lo so sono orribile!

    ROBBY  anche io ho dovuto affrontare il tuo stesso mucchione: un bel giorno di autunno la mia mitica tina mi ha chiesto di aiutarla nello sgombero del mio materiale di università, visto che ho deciso di smettere di studiare e ti assicuro che di materiale ce ne era montagne!sai come ha fatto lei? ha letteralmente buttato fuoti tutto…TUTTO….dal mio studio, mobili scrivania divano letto compreso…..e mi ha costretto a sedermi x terra e prendere in mano carta x carta….

    ZIA CRIS  ma tu sei troppo avanti!!!!

    AGRI  ma è semplice! butta via l’armadio eheheh

    MAXASTELL  a casa nostra si dice: un sabato e una domenica…calcolando che nn siamo mai a casa il fine settimana….

    MARSILLY  allora è tutto chiaro! niente cassetti!

    PAT CAMPERISTA…. ma tua figlia è un mito! senza nemmeno insistere! mia figlia tiene tutto, anche il pezzettino di carta più stupido, il giochino più assurdo…..

Rispondi

