un ip ip urrà  per le ex figlie ribelli!!

tra me e mia madre c’è una guerra che dura da circa 44 anni, dal momento in cui sono nata e con me sono morte tutte le sue aspirazioni a una laurea/carriera/vita da single libera e spregiudicata

questo è quello che mi ha fatto credere per molti anni, finchè non ho deciso di informarmi meglio e ho scoperto che quando sono nata io era già sposata da un anno e mezzo, aveva fatto 3 esami in 3 anni e non vedeva l’ora di mollare il suo lavoro.diciamo che non siamo partite col piede giusto

aggiungiamo il fatto che ho sempre fatto di testa mia e che non coincideva mai con quello che voleva lei e abbiamo una vita di litigate furibonde e guerre all’ultimo castigo

io non avevo voglia di studiare, io avevo cento morosi, io rispondevo male, io non ascoltavo nessuno, io litigavo con le suore, io mettevo zizzania tra i miei genitori, io picchiavo le mie sorelle, io insomma avrei fatto una brutta fine
poi ho deciso di sposarmi senza il suo permesso e prima di laurearmi e dopo 2 anni mi sono permessa addirittura di rimanere incinta: c’era proprio da vergognarsi di questa figlia.

siamo andate avanti così più o meno per 10 anni: poi è morto papà, l’unico che le ha dato una mano è stato Re Mida (da lei odiato e umiliato in più modi),  e le cose negli anni si sono rasserenate, fino a qualche anno fa quando è scoppiata una tragedia a causa di figlio piccolo che mi ha costretto a ricordarmi che il primo dovere viene nei confronti di mio figlio e della mia famiglia, quindi per anni non ci siamo più sentite, nemmeno con le mie sorelle.ultimamente ci siamo riavvicinati ma sempre con circospezione.

oggi abbiamo passato la giornata in montagna con lei e le mie sorelle, mariti e figli al completo, ed è stata una giornata piacevole.

ma la cosa più sorprendente è stato il saluto

mia madre mi abbraccia e mi ringrazia tanto. “di che? sono venuta qui volentieri”

“ti ringrazio perchè lo so che per te è difficile venire via due giorni, che hai da lavorare tanto, però è stato bello che ci fossi tu perchè con te si sta sempre bene, ci fai ridere come dei pazzi su cose assurde e ci racconti cose di cui non ne sappiamo nulla, e poi sono fiera di te come non lo sono di nessuna delle tue sorelle: pensare che me lo diceva sempre la dottoressa ( una psicologa da cui mi hanno portato nella speranza di farmi cambiare…)  che tu saresti stata la figlia che mi avrebbe dato le soddisfazioni più grandi….pensare che mi sembrava impossibile….e sono sicura che non abbiamo ancora visto tutto….sono proprio felice di te….”

azzo

ho balbettato qualcosa e me ne sono andata. in viaggio l’ho raccontato a mio marito e mi sono venute le lacrime.

mica male per una ex ragazza terribile, mica male
Annunci

22 risposte a “un ip ip urrà  per le ex figlie ribelli!!

  1. o cielo, allora forse prima o poi salterà fuori che sono io la figlia preferita di mio padre e non i miei fratelli come ha sempre cercato di farmi credere.. ah ah, ho già l’acquolina in bocca! 🙂

  2. quando una é una BRAVA persona lo é SEMPRE!!
    hai visto?
    sono molto felice per te!!

  3. TUTTODOPPIO ti assicuro che mia madre è un osso duro e le mie sorelle…perfette!!! è talmente inaudita questa uscita di mia madre, te l’assicuro!

    ALLE dipende dai punti di vista! x i canoni di mia madre. no di certo

  4. cara la mia ragazza, spero ch ei nostri figli non abbiamo con noi gli stessi problemi, da grandi, farò il possibile perchè non sia così. I rapporti conflittuali coi genitori sono pietre che ci portiamo dentro per tutta la vita. Perchè la nostra famiglia natale è qualcosa di radicato profondamente in noi. Sono contenta, veramente contenta di questa domenica sorprendente per te.Patrizia

  5. succede, succede. a volte le madri si rivedono in noi e per questo ci sono ostili, fino a che non vedono che ce l’abbiamo fatta, e allora si tranquillizzano, è come se facendocela riscattassimo anche loro.
    solo la consapevolezza che i nostri figli sono altro da noi ci può salvare da queste proiezioni, da questo buttare tutto su di loro (anche usandoli come alibi dei nostri insuccessi). scusa il tono assertivo ma è tanto che rifletto su queste cose e me le dico ogni giorno ;)))

  6. Se la mia mi dicesse una cosa del genere penso che potrei partorire all’istante!….comunque goditi questa ammirazione

  7. PATRIZIA quanto hai ragione! nn dico di essere stata influenzata da quello che pensavano i miei, xkè alla fine ho sempre fatto le mie scelte, ma è dura sentirsi sempre disapprovati da chi dovrebbe volerti il bene più grande, disinteressato.
    stamattina mi ha chiamato x ribadire il concetto….incredibile!

    ut5 nn c’è tono assertivo, ma si sente che è frutto di riflessioni! forse si è vero, ma questo quando smette? nel senso: quando è che i genitori smettono di preoccuparsi x la tua riuscita? quando ti laurei? hai un lavoro? una famiglia? xkè io queste cose le ho da vent’anni e invece solo ora si è rasserenata.
    forse anche lei vede altro in me. nn so spiegarmelo

    ahahaha AGRI io invece sono arrivata al camper in trance!!! nn ero sicura di aver capito bene!! mi sono chiesta se x caso avevo capito male……

  8. sono molto contenta per te!
    my@sloggata

  9. Che bello! Chissà se mia madre mi dirà prima o poi queste cose… e dire che sono figlia unica!

  10. grazie MY!!! speriamo che duri….

    LANTERNA io sono più vecchia di te eheheh aspetta e spera arriverà anche il tuo momento!

  11. Beh, meglio tardi che mai!

    M di MS

  12. E ci fregano sempre queste madri vero? Bene, sono lacrime dolci quelle tue.

  13. Basta avere un po’ di pazeinza, essere coerenti e prima o poi le nostre mamme riescono a strapparci il cuore, lacrime e pianti sfrenati

  14. M di MS sarebbe stato meglio prima, xkè nel frattempo si/ci siamo perse un sacco di cose belle. ma pazienza

    MAMMAM mi scoccia anche essere così sensibile a queste cose. alla mia veneranda età dovrei essere scafata al punto giusto….

    già ZIA CRIS la coerenza….che fatica!

  15. Commento con l’occhietto umido…parlando di mamme si smuove sempre qualcosa!
    Ciao!!

  16. talvolta un riconoscimento disarma piu’ di un’aggressione verbale… in questo sei uguale a tua figlia, mi pare 🙂

    e’ bello avere questo tipo di riconoscimenti da una madre, anche se arriva non prestissimo

  17. DIAMANTE soprattutto quando siamo diventate a nostra volta mamme!!!

    MAMMAOGGILAVORA già. è incredibile come si impara a difendersi dalle aggressioni e nn dalla commozione!

  18. essì, mica male U_U
    giudizi repressi sisi *annuisce muovendo la testa*

  19. akhahahahah MARSILLY sei sempre incredibile!!!!

  20. Che bella soddisfazione, meglio tardi che mai, sono contenta per te!
    so quanto si soffre se il legame con la mamma non funziona.
    ciao extramamma

  21. EXTRA un giorno ho letto che le mamme sbagliano sempre e si finisce sempre col dare la colpa a loro…e questo e ingiusto xkè ora so come madre che i figli sono il nostro principale pensiero.
    diciamo che mia madre ha sbaliato un po’ più delle altre…

  22. Leggo solo ora questo post, ma sono tanto felice per te!
    Ammiro le persone che sono riuscite ad andare avanti a testa bassa nella vita nonostante avessero dei problemi nei rapporti con i genitori. Sarà perché il rapporto tra me ed i miei genitori l’ho sempre definito di ‘appoggio incondizionato’, qualunque cosa facessi o faccia merita il loro appoggio a priori…se poi faccio una cazzata sono fatti miei e me la devo sbrigare da sola.
    In compenso sono ancora attualmente considerata una figlia-terribile da amici, parenti e vicini di casa, e questo perché ho lavorato per alcuni anni per poi mollare tutto e ricominciare a studiare (laureata con un semestre d’anticipo e il max dei voti) ed ora vado la ficcare il naso negli affari locali per diventare ‘giornalaia-professionista’, e beh…ovviamente perché mi diverto a scorrazzare per l’Appennino in sella ad una Ducati…che nn sia mai…sacrilegio!!!
    Robby152

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...