il dolore degli uomini…..!!!!!

Amico fratello di uno di quegli uomini protagonisti del mio post precedente, passa a trovarmi a casa: è sconvolto dalla cecità di suo fratello (gemello); lui che è sempre stato additato dalla famiglia come lo scapestrato e continuamente confrontato col fratello "bravo", sposato 3 figli e testa sulle spalle. Ora si ritrova a cercare di capire che succede e sembra più preoccupato lui per la sorte di nipoti che il loro padre

spera che io possa parlare con suo fratello, crede che io abbia qualche influenza nei suoi riguardi, io l’ho visto e mi è sembrato di non conoscerlo più, altro che amico….chiede a figlio piccolo cosa ha imparato questo mese (è uno dei loro giochi, puntualizzare sempre cosa si sa fare di nuovo) e lui dice che la mamma durante il viaggio quest’anno non ha studiato (!!!!) e gli ha insegnato scala40, poker, pinnacola e dama.

"e gli scacchi?" chiede meravigliato. "allora te li insegno io, dai prendi la scacchiera"

vedo che spiega al piccolo le regole, e penso che sarebbe un ottimo padre ma è sempre stato così impegnato a dimostrare di esserne incapace….figlio piccolo lo ascolta in silenzio e osserva la scacchiera, senza mai alzare gli occhi, lo so che sembra che si faccia i fatti i suoi, ma io so che è attento. Cominciano a giocare e lui gli dice:"facciamo un giro di prova ma guarda che io gioco sempre per vincere!" e infatti la prima mano la vince subito. Ricominciano

nel frattempo lui chiacchiera con me, io sono indaffarata in cucina e lui mi racconta la situazione; figlio piccolo muove le pedine…."ti mangio l’alfiere ….ti mangio la torre…" lui smette di parlare, comincia a concentrarsi, ma dopo poche mosse sento mio figlio dire:

"scacco matto!"

lui mi guarda allibito, so che gioca da sempre, anche in tornei e so che si considera bravo. E’ ammutolito. Se ne va dopo poco: era entrato a casa mia depresso e se ne è andato sull’orlo del suicidio eheheheh

9 risposte a “il dolore degli uomini…..!!!!!

  1. Complimenti a tuo figlio che ha capito il meccanismo dopo solo una partita!

  2. Vedi che non tutti gli uomini sono da buttare ?
    D’accordo che quelli pessimi sono di più 😉
    ma ci sono anche quelli normali, e quelli piccoli che promettono bene…

  3. evvai figlio piccolo sei fantastico!! 🙂

  4. LGO ha scritto quel che penso anche io. Quando sono ottimista.

    /graz

  5. Anche Prince gioca a scacchi, diciamo che forse l’hai distratto tu?
    ^__*

  6. Sono d’accordo con LGO. In più spesso, come dicono i saggi, l’apparenza inganna..In molti se lo dimenticano.
    Tuo figlio da lezioni di scacchi?…io sono veramente pietosa;-))

  7. TUTTODOPPIO io nn glielo avevo spiegato xkè mi sembrava di avergli già dato tante nozioni (o forse xkè mi ha battuto a carte quasi tutte le volte che abbiamo giocato???)

    LGO e pensare che questo ragazzo (di 35 anni….chiamiamolo uomo) fino a poco tempo fa era considerato il fratello scapestrato…questione di punti di vista…adesso sua madre dice che almeno nn ha trascinato una famiglia nella disperazione….!!!

    ALLE questo ragazzino mi sorprende sempre

  8. dillo che al campo scout passano il tempo a farsi lesfide di scacchi in attesa dell’occasione. Poi a te racconta la cosa del limoncello per sviarti.

    bravo figlio picolo, ma il tuo amico sta proprio fuori di testa per la cosa del fratello.

    e poi magari, avendo il fratello perfetto portato ad esempio, sei costretto a fare lo scapestrato.

  9. brava BARBARA hai centrato in pieno. fratelli gemelli, ti puoi immaginare. uno perfetto l’altro x forza la pecora nera. e invece è una brava persona, forse migliore visto che si pone delle domande prima di agire. è così sconvolto x i nipoti, xkè ogni volta lo scambiano x papà, almeno x pochi istanti.
    dici che ha imparato a scout? adesso indago!

Rispondi

