tranquilla mamma, tutto sotto controllo

"madre, mia sorella non si alza"

in vacanza figlio piccolo ha cominciato a chiamarmi così e mi da un po’ sui nervi, speriamo che passi. gli dico di andare a ricordare a sua sorella che fra 4 giorni ha l’esame di recupero di greco, vedrai come si alza, gli dico

dopo poco sento un urlo disumano: "fetente!!!! "

figlia grande arriva in cucina con aria da zombi, intuisco che ha dormito male, tra pochi giorni ha la sua prima prova d’esame (tralasciando l’esame di terza media) e l’ansia c’è per forza, penso io.

ho parlato col suo prof di ripetizione che sta preparando tutti i 14 rimandati e mi ha detto che è proprio contento, figlia grande è riuscita a studiare tanto in questa estate nonostante sia stata molto in giro, e che senza suggerimenti da parte sua ha fatto l’unica cosa intelligente per autovalutarsi, ha preso i compiti veccchi, quelli per cui erano fioccati i 3 e i 4, e li ha eseguiti in pochi minuti, corretti e senza aiuto dal vocabolario.

conviene con me che nonostante da parte dell’insegnate spesso siano uscite perle come: "ormai le basi mancano, non riuscirà mai a recuperare, bisognerebbe smontarla e rimontarla in altro modo ( parole testuali….che dolce insegnante), figlia grande non si è persa d’animo e ha ripreso tutto il programma, senza dare nulla per scontato e ha fatto effettivamente passi da gigante

rifletto sul fatto che certi  professori prima di essere tanto bravi nella loro materia bisognerebbe che fossero anche bravi anche come educatori: se non hanno fiducia loro nei loro allievi e in quello che possono fare…..

le chiedo cosa desidera di bello, un po’ per l’esame e un po’ perchè con pazienza e intelligenza ha saputo fare quello che il prof di musica di figlio non è riuscito a fare in un anno; gli ha insegnato a leggere le note e a suonare sto stramaledetto flauto: il novello pifferaio adesso non si stacca dal suo strumento e ci delizia a tutte le ore, dopo essersi rifiutato per un anno intero di suonare e essersi beccato musica (non sto scherzando!) da riparare a settembre!

mi dice che ci terrebbe tanto a fare una cosa, che vorrebbe il permesso per farla; ok, sentiamo, dico io e già mi immagino appartamenti al mare pieni di adolescenti con gli ormoni alti. "vorrei andare 4 giorni a vendemmiare con la parrocchia, stiamo raccogliendo fondi per un progetto, mi lasceresti?" 

azz ma questa figlia da chi ha preso? l’ha partorita santa maria goretti???

io acconsento ovviamente. dopo poco figlia grande interrompe il flusso dei miei pensieri, mi vede silenziosa e mi dice sorridendo:

"tranquilla mamma, non stare in ansia per greco, è tutto sotto controllo, stai serena!"

azz, non dovrebbe essere il contrario, io che rassereno lei?

8 risposte a “tranquilla mamma, tutto sotto controllo

  1. Ma “Madre” è diventata un’espressione cult da quando l’ha coniata jean-claude della Gialappa’s (conosci vero? intendo costui)

    Anche N1 usa questo appellativo quando magari lo chiamo mentre è intento a fare qualcosa, tipicamente i fatti suoi…”Che c’è Madre???” 🙂

  2. mmh…anche a me non piace…certo che figlia grande sta mettendo buone basi per ambire ad un nobel umanitario…l’ammiro sai? io alla sua età ero molto rimba è davvero una ragazza speciale

  3. E’ un’epidemia!! L’Oscuro a volte mi chiama addirittura matre, con accento tedesco…di solito quando gli dico di fare qualcosa che non gradisce. mah?!

  4. ehhhhh si che lo conosco LVB e mi a sui nervi!!! allora io lo chiamo “figlio” e gli girano anche a lui….

    AGRI nn so che dirti io alla sua età pensavo solo ai ragazzi e nn combinavo nulla di sensato. da chi ha preso nn ne ho idea!

    DIAMANTE credo di si! ci mancava solo l’accento tedesco!

  5. ma sì, tranquilla.
    io con la parrocchia ho preso la mia prima ciucca e ho iniziato a fumare!

    😀

  6. se non fosse contrario alla religione, potrebbe esserne la reincarnazione! (di Maria Goretti, intendo x] )

    Marsilly!

  7. ah benon SOLITA adesso si che sono tranquilla!!!! (grrrrrrrrrrr)

    hai ragione MARSILLY….a me basta che sia felice di quello che fa, poi da chi ha preso nn ha importanza (certo che maria goretti ha fatto una gran brutta fine poveretta…)

  8. andrà bene, dai non ti preoccupare, é una ragazza stupenda e ha la testa sulle spalle!! 🙂

Rispondi

