accà  nisciuno è fesso

questa crisi sta tirando fuori il peggio da certa gente, è sempre più necessario difendersi da situazioni strane!

emily è la polizia, vuole parlare con i titolari” dice la mia centralinista

ok passa sentiamo che succede”

“buongiorno, lei è la titolare?” “si, mi dica”

“volevamo proporle di occupare alcuni spazi pubblicitari nel nostro giornale, sa, può sempre farle comodo e costa poco, le mando il bollettino da pagare, va bene?”

“onestamente non riesco a vedere che tipo di interesse dovrebbe giustificare una spesa simile, e comunque i piani pubblicitari li faccio ogni 6 mesi, le do la mia mail mi mandi lì le informazioni, anche perchè ho un carissimo amico poliziotto, chiederò informazioni supplementari dell’iniziativa….click” sparito!!

altra telefonata, altra richiesta di titolare

“….e siccome lei è stata così gentile da rispondere a un nostro questionario ( non mi ricordo proprio ma sentiamo dove va a parare) le volevamo inviare questo regalo, mi può confermare i dati per l’invio?

“guardi signorina, facciamo così. Lei mi manda una mail con i suoi dati, i recapiti della sua azienda e di che regalo si tratta, io poi le farò sapere se intendo accettarlo”

“ma è un regalo!!!! lei rifiuta un regalo?”

“signorina, le ripeto, qui non accettiamo nulla se non so di che si tratta, mi faccia il piacere, immagino che se vi prendete la briga di mandare un regalo questo sia in un piano di mrktg che prevede un minimo di pubblicità, quindi le do la mia mail……click”

altra telefonata, stessa richiesta

“lei ha fatto richiesta di inserimento nelle pagineviolette, quindi le inviamo i dati per il pagamento, ci conferma i suoi dati?”

“signorina, io non ho fatto nessuna richiesta, le assicuro che decido qualsiasi investimento pubblicitario con cura e di questo non ne so niente. mi mandi lei informazione in merito….click”

ora. vorrei dire una cosa. Lo so che c’è la crisi, lo so che non si trova lavoro, ma ragazzi miei che chiamate le aziende sapendo di truffare, lo capite che fate un patto col diavolo? lo capite che vi vendete dignità e rispetto per voi stessi?ho un amico con una laurea in letteratura italiana che ha trovato posto come pizzaiolo stagionale, mi ha detto che ha lavorato gratis la prima settimana di prova e poi l’hanno assunto. C’è sempre un’alternativa senza scendere a patti con la propria coscienza….almeno lo spero

14 risposte a “accà  nisciuno è fesso

  1. Allora è vero… avevo visto qualche mese fa un servizio alle Iene sulla storia dell’inserzione nelle pagineviolette. Cose da matti!!

  2. eggià MAMMAIN3D lo avevo segnalato anche io alle iene, ma è difficile xkè nn ti mandano dati x poterli reperire

  3. a me ha colpito la storia del laureato in lettere che fa il pizzaiolo, mi sono come dire, identificata…
    comunque emily ho l’impressione che la crisi la sentiate più voi lì che noi a roma, forse perché roma campa sui servizi e sul lavoro pubblico (non che non si senta, ma è coem se fosse sceso il tenore di vita, ci sono meno picchi verso il basso)
    piattins

  4. Mah .. io penso che ai patti col diavolo non creda più nessuno e che la dignità e rispetto per se stessi abbiano oggi una declinazione differente …

    Per fortuna nei miei figli lo vedo poco questo scadimento di senso etico e spero non sia solo perchè sono gli scarrafoni miei. Mi basta però guardare i figli di mia sorella, la figlia grande in particolare, per vedere un’ennesima aspirante velina che la dignità ed il rispetto per se stessa li piazza più o meno nell’ultima borsa firmata o nella vacanza in barca.

    Magari sarà segno di vecchiaia non accettare i ‘tempi moderni’, ed io quasi quasi spero che lo sia perchè mi piacerebbe di più ammettere che sono io quella rinco piuttosto che riconoscere che ho ragione

    /graz

  5. Quella della polizia è da barzelletta!
    E’ che siamo anche poco abituati ad adattarci. Non so dalle tue parti ma a Milano non sento mai parlare di babysiter, domestiche, badanti italiane!
    Renata

  6. …di questi tempi. da quello che posso constatare, anche dalla cronaca, che ci sono moltissimi modi per vendersi…
    fare telemarketing truffaldino e’ uno di questi.

    A prescindere dalle persone totalmente amorali (ce ne sono),
    spero di non trovarmi mai al punto di farlo… ma se non si trova altro in giro e si hanno figli a carico, purtroppo il sistema di valori puo’ avere una rapida virata…

  7. PIATTIS qui è grave, molto grave. ogni giorno arrivano notizie di chiusur, fallimenti, casse integrazioni, licenziamenti, riduzioni d’orario…però d’altra parte se cerchi una badante o una signora delle pulizie ci sono solo rumene, se cerchi un panettiere nn lo trovi xkè bisogna alzarsi presto, se il giardiniere cerca un aiuto x l’estate si sente rispondere che è un lavoro che spacca la schiena….nn so, ma credo che il peggio debba ancora venire

    GRAZ lo scadimento è genrale e ne sono d’accordo, quanto a nn vedere il proprio ma l’altrui eheheheh come dici tu forse nn siamo i miglior giudici dei nostri figli! quello che a me spaventa nn è tanto il discorso delle veline, ma quello che una è disposta a fare x raggiungere questo scopo…ho rivisto un film molto carino sull’argomento qualche sera fa, ma nn mi ricordo il titolo, con la laura morante

    RENATA nn è una barzelletta, ha chiamato qui anche una presunta guardia di finanza (partendo dal presupposto che gli imprenditori hanno sempre la coda di paglia con le finanze e che quindi tremano a sentirle nominare…tsè, mio marito nn ha scheletri nell’armadio e li ha mandati dove dovevano andare….) x nn parlare della croce rossa, ci provano col pietismo, e di decine di associazioni di volontariato.
    nn c’è limite al peggio!

    MAMMAOGGILAVORA sono assolutamente d’accordo con te, ma nn credo che stiamo parlando di queste persone.
    la mia amica che prima gestiva un’azienda che ora è in fallimento, adesso fa 3 lavori, la commessa, la cameriera alla sera e la domenica fa le pulizie in un’azienda….a volte gli tengo i figli e scherziamo sul fatto che è troppo vecchia x fare altro…di più facile!!!

  8. in gamba la tua amica!
    E tu non sei da meno. Brave davvero.

  9. E le associazioni che ti dico che, visto chel ‘anno scorso hai fatto beneficenza…ma che beneficenza e beneficenza, voi non rientrate nella mia agenda della beneficenza, quelle mi fanno ancora più inc****.
    Oppure: “stiamo allestendo uno spettacolo per l’asociazione ASKGFJGKL”, il bisglietto costa solo 10€, glielo faccio recapitare domani”: Domani un corno, a quella associazione di grazia se vanno 2€m tutto il resto ve lo tenete voi, e lì sbarello

  10. MAMMAOGGILAVORA bisogna darsi da fare senza piangersi addosso quando ci sono bambini da mantenere….certo che è dura!

    ZIA CRIS quelli mi fanno proprio girare, xkè alla fine ci rimettono anche le iniziative serie.
    una volta una mia amica ha comprato 30 biglietit x una rappresentazione teatrale di beneficienza, lei nn poteva andarci e l’ha regalata ai suoi dipendenti.
    loro si sono presentati allo sportello ed era una truffa….

  11. non ci posso credere!!!
    ma proprio senza vergogna. E poi la crisi si supera così???

    wwmom

  12. WWM le truffe ci sono sempre state. le persone che agiscono così pensano che telefonando in azienda qualcuno di molto indaffarato risponderà meccanicamente alle domande e senza saperlo viene registrato e ti ritrovi un bell’abbonamento a qualcosa che nn serve a nulla. 1000 € a azienda…,mica male no?

  13. a Striscia la notizia avevano parlato di uno pseudo giornale di Polizia, che nulla a che fare con quello vero che viene inviato solo tramite abbonamento ed ovviamente solo agli “addetti ai lavori”
    A me l’altro giorno volevano affibbiarmi dalla svizzera 59 euro di prodotti a base di stella alpina ^__*

  14. qui chiunque cerca di affibbiare di tutto…bisogna diventare diffidente come mai…che cosa odiosa!

Rispondi

