l’odore di casa

quando entro in una casa il mio naso percepisce subito l’odore di quella casa, che è un miscuglio delle presenza e delle abitudini proprie e specifiche di ogni "nido"

a casa di mia madre c’è l’inconfondibile odore di naftalina, profumo di marca e di… pulizie approssimate.

a casa di mia suocera la prima cosa che senti è un odore terribile di fumo che ti fa andare in apnea: quando sei costretta a respirare percepisci che insieme al fumo di sigaretta c’è l’odore di una casa dove non si spalancano mai le finestre e si vive blindati

a casa di Amica Imprenditrice c’è odore di merende e ragazzi, di fumo di sigaretta (ma si sente che i ragazzi spalancano quando arrivano gli adulti) e di pane fatto in casa.

a casa di mia cognata si sente subito che ci sono 4 gatti, due cani, tre ragazzi indisciplinati, una madre fumatrice e il secchiaio pieno di piatti da lavare

a casa di Amica Vip si sente l’odore di profumi costosi, detersivi di marca e pulizie accurate: l’arredamento emana un profumo di nuovo e di lusso, i divani immacolati di pelle bianca sembrano storcere il naso se il tuo sedere gli si avvicina

io non so descrivere l’odore di casa mia, ma lo so riconoscere

è l’odore che mi accoglie al ritorno dalle vacanze estive, quelle di 3 settimane, e a volte da quelle natalizie, di 2. Dopo una giornata, non l’ho mai sentito. Ho bisogno di allontanarmi, di respirare a fondo altra aria, per sentirlo

ma di solito non lo sento mai

ieri sera tornando a casa dal mare mi ha colpito sentire l’odore di casa mia: l’ho sentito subito e per un attimo mi ha fatto sentire un’estranea. Poi invece ho sorriso da sola: sono stata via solo 3 giorni ma mi sono rilassata, divertita, riposata come se fossi stata via 3 settimane.

e direi che ci voleva proprio

18 risposte a “l’odore di casa

  1. sì, il profumo delle nostre case rimane sempre fedele ad attenderci per darci il bentornato…è una bellissima sensazione
    ^__^

  2. Beh l’odore di casa e sempre un buon odore!!!
    Ben tornata e felice che ti sei riposata, ci voleva proprio!!!

  3. ma che bello questo post, sono proprio contenta di sentire che ti sei divertita e riposata!! brava…io un disastro!!

  4. a casa mia oggi c’era odore di cipolla, ho fatto il sugo ieri e l’ho lasciata in cucina aaaargh!
    sono contenta che tu ti sia divertita. ci voleva, ci voleva…
    piattins

  5. Che bel post!
    Lo vuoi sapere l’odore che aveva casa mia quando sono tornata ieri? Di chiuso.

    M di MS

  6. che bel post…
    e che nostalgia…

    io l’odore di casa mia non me lo ricordo, ma sono certa che lo riconoscero’.
    quello di questa casa non ha niente a che vedere con me…
    la CASA e’ veramente un legame che va oltre…

    grazie di questo post, come un’istantanea che riflette, facendo riflettere chi legge.

    bacio

  7. Capita anche a me, dopo qualche giorno di assenza. E’ una bella sensazione.
    Renata

  8. anche io ho una memoria pazzesca per gli odori…è come avere una percezione piu’ acuta del mono ce ci circonda..bella sensazione, si!

  9. è tardi e ho fatto un sacco di errori di scrittura: riscrivo, correggo e chiedo venia:

    anche io ho una memoria pazzesca per gli odori…è come avere una percezione piu’ acuta del mondo che ci circonda..bella sensazione, si!

  10. Anche per me ulimamente gli odori hanno assunto molte importanza, prima nemmeno ci facevo caso. Ed ho molta nostalgia degli odori delle case che non ci sono più…

  11. meno male, farò presente a mio marito, sprovvisto dell’olfatto, che non sono una psicopatica se sento gli odori di tutte le case che frequento! Bel post!

  12. a casa mia non c’è profumo DI NIENTE
    mio marito spalanca sempre tutte le finestre perchè non sopporta l’odore di cibo (a volte sa di casa, no?)
    e non sopporta nemmeno niente che lasci profumo (anche deodoranti naturali, fiori, incensi)
    nullaaaaaaaaaaa

  13. si AGRI un profumo inconfondibile x ogni casa…se ci da il bentornato dipende…dal profumo eheheh

    grazie VALKI ci vorrebbero ogni mese tre giorni di stop!!! certo che è dura rientrare….

    ALLE ho letto, povera cara, nn sai quanto ti capisco…il dolore ai denti e una cosa da morire!

    PIATTINS io adoro l’odore di cipolla…d’inverno io prendo un giorno al mese x cucinare una cassetta di cavolo che poi congelo..molto peggio quello!

    grazie M di MS! sei sicura che era ododre di chiuso???? secondo me era l’odore della tua casa, solo che ti manca lo spirito poetico x apprezzarlo!!!ahahahahah

    grazie ut.6 (anche se credo di aver capito chi sei) ma ci vuole poco x sentire casa la tua casa….vedrai che tra poco succederà. (ehm, parlo io che ci ho messo anni…..)

  14. Io più che sentire l’odore di casa mia sento l’odore delle persone che ci hanno trascorso del tempo in mia assenza( tipo amici dei figli) e a volte so anche dire chi è venuto..
    Ciao!

  15. sarà senz’altro un odore buono…sono contenta che la vacanza sia stata un successo, ciao extramamma

  16. Casa mia ha sicuramente odore di due cane porcelle, di questi tempi pure di qualche pipì di troppo (ahimè) ma io non lo sento più e mi vengono i brividi a pensare coloro che non sono di famiglia che caspita annusano a casa nostra!!

    Per cui spalanco sempre tutto, anche quando fuori c’è la bora, beccandomi gli insulti di mia figlia che è una freddolosa pazzesca.

    Se poi piove … lasciamo perdere che è meglio!!

    Altro odore che mi manda in besta tempo 0 è quello, inconfondibile, di un we dove i genitori non ci sono stati ed i figli hanno invitato amici: cucina rigovernata dieci minuti prima del nostro arrivo e fumo. Io lo sgamo immediatamente e loro a diventar pazzi perchè – secondo loro – hanno pulito tutto a sfinimento. Ma dopo due giorni di sofficini e piatti sporchi nell’acquaio hai voglia a pulire!!!

    /graz

  17. a casa mia si sente quasi sempre odore di cibo, di soffritto, di dolci, di tutto quello che è commestibile e da cucinare

  18. hai ragione RENATA, è come se la casa ti dicesse bentornata!

    EPPIFEMILI che ti frega degli errori…basta capirsi! cmq è vero, è la percezioned del mondo che ci circonda e nn tutti ce l’hanno.

    LAPATRIZIA a chi lo dici, anche io ho nostalgia delle case che nn ci sono più. la mia ad esempio, che è stata sventrata e al suo posto ci sono 4 appartamenti e due loft (si scrive così???) nemmeno un albero del giardino si è salvato…

    MAMMATUTTOFARE grazie dei complimenti ma guarda che nn è da tutti percepire gli odori e farne memoria.
    mio marito ad esempio ricorda meglio i suoni, e mi chiede spesso: ti ricordi questa canzone? l’ascoltavamo andando in grecia ventanni fa in vacanza….ma come cavolo fa a ricordarsi???

    SOLITA anche io sono una manica dello spaalancamento di finestre e gli odori dei cibi raramente li sopporto ( a meno che nn sia di pane) ma quello che dico io è l’odore che si fa abitando una casa, ed è un miscuglio di cento odori, anche la tua casa ce l’ha sicuramente!!

    hahahah hai ragione DIAMANTE anche io lo sento sempre!!! l’altro giorno entrando in cucina ho chiesto a figlio piccolo: l’avete finita la nutella o ne è rimasta x tua sorella??? peggio di un investigatore privato!!!

    grazie EXTRAMAMMA ma ce ne vorrebbe una al mese!!

    GRAZ è vero in effetti gli animali contribuiscono a peggiorare gli odori di una casa ma è un prezzo che si paga volentieri!!!
    credo che le mamme abbiano un’olfatto sviluppato x lavoro ehehehe io riesco a riconoscere se mio figlio si cambia o meno calzini da 5 metri di distanza!!!!

    mmmm ZIACRIS e chi se le magna tutte queste cose???? io invece spalanco, l’odore di cibo che ristagna nn mi piace, però dipende da chi cucina, io sono una cuoca tremenda ehehehe

Rispondi

