quanto è bella l’Italia

siamo tornati da poco, e siamo proprio felici della nostra meta: Torino si è rivelata una città bellissima, con tanto da vedere e da girare, mezzi pubblici efficenti e puliti, gente cordiale e gentile, organizzazione esemplare e non guasta, clima favorevole!

insomma, abbiamo portato i ragazzi ai confini del marocco, a capo nord e al confine con la siria e non conosciamo per niente queste città stupende in Italia.

abbiamo fatto un biglietto all’agenzia del turismo valido per due giorni, che ci ha permesso di usare tutti i mezzi pubblici in libertà ed entrare in tutte i musei e attrazioni turistiche….fantastico, non c’è che dire.

il museo egizio ha appassionato i ragazzi ( a me ha fatto venire lo stesso pensiero al louvre, quando ho pensato che ‘sti francesi per riempire i loro musei avevano rubato reperti da tutto il mondo-soprattutto da noi-) ma la sorpresa è stata la Mole Antoneliana e il museo dei cinema, pensavamo di starci un’ora e ci siamo stai fino a sera….fantastico!!!! Superga è stata una gita incredibile, ma la guida che il giorno di Pasqua ci ha raccontato vicende e pettegolezzi della casa reale dei Savoia dentro le loro tombe rimarrà nei nostri cuori…che persona speciale!!! e il parco del Valentino? che grado di civiltà dimostra una città che possiede un parco così bello? e quanta gente in giro! e la Reggia di Venaria, con la mostra dei tesori sommersi……quante cose ci mancano, dovremo tornarci al più presto, magari per la mostra del libro a maggio.

mi sono portata via 12 libri e ne ho letti solo 3, questo la dice lunga su quanto ho dormito….12 ore tutte le sere!!!! ero proprio da coma, a quanto pare. Re Mida è stato divertente, i ragazzi hanno protestato poco davanti alle marce forzate imposte dalla sottoscritta, e io….mah, credo di essere stata rilassata come poche volte. 

E’ stato documentato (spero di non finire su iutubbe) che posso preparare una cenetta da re finchè il camper corre in autostrada e ballando a ritmo di nirvana e spice….ma è anche stato filmato Re Mida che canta "per te" di Jovanotti con sguardo innamorato e sorridente….e noi che rotoliamo dalle risate!!!!questa si che la facciamo finire in rete ahahahahahah

Annunci

27 risposte a “quanto è bella l’Italia

  1. ma te che soddisfazione!!! non so se preferire la parte dove parli di Torino o quella di Re Mida. Ora ci penso e poi decido.

    Cmq, la Mole è la chicca assoluta. Ed il giro della Torino magica pure (anche se è una roba un pò tanto turistica ma fa niente). Per non parlare delle cucine del castello di Racconigi, poco lontano. E mi dicono anche quelle di Palazzo Reale (ma non mi ricordo se sono ancora aperte)

    Insomma, vedi che ci dovete tornare??

    /graz

  2. anche a me TOrino mi ha sorpreso parecchio. è una città stupenda davvero e spero di tornarci presto con i miei bimbi per fare un bel giro!!!

  3. Eliag ha ragione, anche il castello di Racconigi merita di essere visto…il parco del Valentino è meraviglioso, per i bambini è l’ideale giocare nel castello, a Superga siete andati con il trenino? noi almeno ad anni alternati ci andiamo ed avendo il Marito granata è sempre molto toccante questa visita.
    Io vivo al confine tra Piemonte e Lombardia, però ad essere sincera mi sento quasi più piemontese che lombarda e Torino dopo la ripulita delle Olimpiadi è diventata bella ed affascinante come le grandi città europee
    ^__^

  4. In Italia ci sono davvero tantissimi posti stupndi da visitare e in tutte le regioni. E poi avete scelto il periodo migliore, d’estate con il caldo è un po’ faticoso, meglio la primavera!
    renata

  5. noooo..il museo del cinema mi manca….x una come me appassionata di libri e cinema non può mancare….!quando c’è la fiera del libro a torino?magari possiamo prenderla come occasione x conoscerci…sempre che ti vada nè?…..un abbraccio a te e alla strepitosa famiglia…=)

    Giulia da modena

  6. hai ragione. L’Italia è splendida e noi la pratichiamo veramente poco. Siamo andati per una vita gironzolando per la Francia e questa bella Italia l’abbiamo dimenticata. Anch’io ho trovato pulizia cortesia e civiltà in Toscana

  7. concordo con te, torino é una bella città, pensa che quando ero giovane, andavano il Sabato sera a cena o a bere il caffé, ma eravamo proprio fuori, e non era cosi’ bella e pulita, il parco del Valentino favoloso, il museo egizio pure, mi manca la mostra del cinema sei andata in piazza San Carlo in uno dei famosi caffé sotto i portici?
    Comunque hai ragione l’Italia é stupenda e noi gironzolando per l’Europa l’abbiamo riscoperta da poco, ma ci rifaremo!!
    Tuo marito é un mito, siete una bellissima famgilia!! 🙂

  8. ELIAG mi mancano un sacco di cose, devo tornarci assolutamente! e poi, che gente cortese, educata, professionale!!! loro erano al lavoro mentre noi in vacanza, farebbe venire il nervoso a chiunque!!!palazzo reale mi manca, ma mi hanno detto che è meglio prenotare, devo informarmi.
    complimenti anche x i mezzi pubblici, nn abbiamo mai aspettato, nemmeno il giorno di pasqua!

    WWM mi sembra proprio un posto x i bambini, con i portici larghissimi x camminare coperti. e poi ci sono parchi dappertutto

    AGRI nn so come era prima, ma io l’ho trovata molto pulita e accogliente.
    sarà x queste strade larghe,(molto apprezzate col camper!!!) x le tante cose da vedere e x me appassionata di storia, è un piatto ricchissimo!!!
    x superga abbiamo preso il trenino (mi sono addormentata anche li….) e abbiamo visto la lapide del torino…una volta tanto mio marito ne sapeva più di me su qualcosa che abbiamo visitato, ha avuto il suo momento di gloria ahahahah (che strunza lo so)

    RR74 in effetti hai ragione, nn si gira bene col freddo polare e col caldo torrido, ma con questo bel clima che Verne definiva appunto “clima da turisti”!!!!
    cmq ci sono tantissimi portici dove ripararsi in caso di pioggia o sole torrido, quindi ci torneremo anche in estate!!

    GIULIA nn perdere assolutamente il museo del cinema…è incredibile! ci siamo diverititi da pazzi! ti dico solo questo: verso la fine della visita c’è uno schermo e tu puoi interagire con la scena e vieni filmato: mio marito si è messo a sparare come un pazzo, da morir da ridere…ma quando ci siamo accorti che pochi minuti dopo quello che aveva fatto veniva proiettato su un mega schermo un po’ più in la credevamo di rotolare giù dalla scala a forza di ridere!!!!!!
    poi ci sono dei lettini con l’audio sulla testa e proiettano spezzoni di film celebri…insomma, nn ti dico altro, devi andarci!!! noi ci torniamo di sicuro, spero di acchiapparti al volo la prossima volta!

    LAPATRIZIA noi in toscana ci siamo stati tantissime volte, dico sempre che è un posto dove mi piacerebbe vivere…in quanto ad ospitalità, sono incredibili!!!

    cerrrrto ALLE, nn ci siamo persi i caffè…e poi al piccolo scappava la pipi in continuazione, ci servivano bar in continuazione, la prossima volta gli rimetto il pannolino eheheheh!!! L’italia è bellissima, ma x mio marito se nn facciamo almeno 500 km nn è vacanza….lo so, nn è normale!
    ah, guarda che dice a tutti che a maggio viene in marocco….seeeeeeee

  9. anch’io adoro torino, come ti ho detto di la’, e vedo che sono molte le blogger che l’adorano.
    potremmo organizzare un incontro li’ sarebbe bellissimo!

  10. che voglia di partire… anzi di tornare…

    sono stata a torino l’anno scorso in fiera e purtroppo la città l’ho visitata poco perché lavoravo 13 ore al giorno, ma mi rifarò… di sicuro se puoi facci un salto a maggio, ne vale davvero la pena!

  11. allora ti aspetto il mese prossimo? 🙂

  12. Che bello sentirti così contenta e rilassata!!! Merito sicuramente della vacanza e del sereno clima familiare, a parte che Torino è una splendida città… :))) Mi fa davvero piacere anche perchè, dopo le tribolazioni dell’ultimo periodo, ci voleva proprio…

  13. Eh, sì, l’Italia è proprio bella….Torino l’ho vista una decina d’anni fa, quando il (mio futuro) marito lavorava nelle Langhe (che posti fantastici…), ci tornerei volentierissimo :-)))

  14. Torino non la conosco. Non ci sono mai stata.
    Però il balletto con il mestolo lo vorrei proprio vedere!!!!!
    Silvia

  15. SOLITA che bella idea! io ci torno di sicuro, anzi adesso vado a vedere quando è la mostra del libro

    ut13 so cosa vuol dire stare in fiera….praticamente potresti essere sulla luna, tanto il mondo fuori nn lo vedi proprio! peccato xkè è proprio bella

    ALLE che ti devo dire???? lui è proprio convinto, io nn lo riconosco più!!!

    SELENE siiiii, ci voleva proprio.
    ma xkè le vacanze passano sempre così veloci???

    LGO le Langhe nn le abbiamo viste, ma mi sono presa un bel libro sul piemonte, e presto ci tornerò!

    SILVIA dai ahahaha macchè mestolo, x i miei pranzetti da re al massimo uso l’apriscatole!!!!! cmq ti assicuro che dimenare il sedere a ritmo dei nirvana su un camper in movimento mentre fai un panino è da delirio!!!!

  16. Felice che Torino ti sia piaciuta. Io l’ADORO. Ben volentieri un incontro mamme blogger a Torino, e la fiera del libro è dal 14 al 18 maggio. Pensiamoci!
    marilde

  17. spero non vi siate perse le cioccolaterie….
    :-))
    c’è un periodo dlle’nnao in cui (festa del cioccolato o simile) con un pass degustazione si gira ad assaggiar cioccolatini vari ……………
    (non si può commentare l’ipersalivazione)

    il museo del cinema è spaziale…
    e la stanza con poltrone cessetti?

    io trovo che i torinesi abbiano abbastnaz amore per il luogo in cui vivono, perciò chi ci passa ci si trova bene.
    almeno per me è (stato) così.

    🙂

  18. andavo a torino per lavoro, e pensavo a quanto mi sarebbe piaciuto gironzolare per la città… è una di quelle mete (come genova!) così vicine da diventare irraggiungibili (ma una gita al salone del libro la fare volentieri!!) lorenza

  19. ti dico solo questo, lo sai vero che il periodo miglioreper visitare il Marocco é aprile Maggio vero?
    e lo sai che nella prima settimana di Maggio c’é un rally speciale, con presente Zanardi, il Caftano 2009 , sempre a Marrakesh piu’ altre bellissime cose?
    comunque sia io vi aspetto, fammi sapere che ti mando il mio nr di telefono….

  20. MARILDE grazie mi sono già segnate le date.
    sai che forse hai ragione? traspare proprio l’amore x la propria città. sai,io attacco bottone con tutti e quando dicevo ai torinesi che la città mi era piaciuta tanto loro rispondevano: è una bella città si vive bene!!! quanti direbbero la stessa cosa? io no di sicuro!
    ci sarai tu alla fiera del libro?

    MONICA ho messo la foto in fb di mia figlia seduta sui gabinetti,….che ridere!!!! ma tu sai da che film è presa? mi sta facendo diventare matta x cercarlo!!
    pensa che alla reggia di venaria ogni tanto distribuivano cioccolatini, buonissimi!!!! mio marito ha fatto anche 5 giri…senza dignità di fronte al cioccolato.

    LORENZA…io nn dico nulla, xkè con mio marito è più normale andare 5 volte ad eurodisney che a torino….x cui anche x me era irraggiungibile!!!!

    ehhhhhhhh di la verità ZIA CRIS sei invidiosa della mia serenata ehehehehe!!!!

    noooooooo ALLE nn puoi dirmi questo!!!! lo sai che uno dei pochissimi libri che mio marito ha letto è la biografia di Zanardi???? nn posso mettere insieme il marocco e zanardi, diventa irresistibile x lui!!!!ussignur speriamo che nn lo sappai mai eheheheh

  21. Sì ci sarò tutti i giorni allo stand e domenicaalle 1930 per la presentazione. Di qua ad allora organizziamo sicuro qualcosa.
    marilde

  22. io nei giorni della fiera son di nuovo via…….ehm……vado sul lago di como 🙂

  23. ma che bello! sei venuta… praticamente a casa mia!!
    @tutte quante: non sapete quanto mi faccia piacere leggere tutti questi commenti positivi su Torino!!!
    Io l’adoro… Noi abitiamo appena fuori, ma spesso ci andiamo coi bambini proprio come turisti… li abbiamo portati alla Mole, al Museo Egizio, a Superga sul trenino… fosse mai che crescono senza conoscere queste bellezze (come è successo a me, che ho scoperto la città solo quando ho inziato l’università)
    baci e… a presto!
    Monica

  24. Torino è la mia citta del cuore: ci sono nata e ancora ci vivo nei miei sogni…

  25. MARILDE sarò felice di conoscerti e di farmi autografare il libro. l’ho fatto comperare anche alle due biblioteche che frequento, anche qui nei paeselli le mamme sono sole

    SOLITA….. sei sempre la solita…vagabonda!

    MONICA sono sorpresa anche io da tutti questi commenti positivi!!! e sai cosa mi ha stupito di più? la gentilezza e la cortesia di tutti, una cosa incredibile ma molto piacevole.
    sarà xkè siamo abituati ad essere trattati male??? mah
    cmq questa città nn mi diceva nulla fino a una settimana fa, e anche adesso quando dico che ci sono stata mi sento dire: e che c’è da vedere a torino??? ne sto facendo una tale pubblicità che mi chiameranno x fargli da promoter!!

    ma dai DIAMANTE anche tu???? insomma…tutte le blogger amano questa città!

  26. che bello sentir parlare così della mia città sono proprio felice. vi aspettiamo presto. ciao simona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...