tutto pronto???tutto pronto!!!!!

ho appena finito di caricare il camper, dopo una giornata pazzesca dove non mi sono mai fermata: sono riuscita a fare quasi 200 km senza mai praticamente muovermi dal paesello, a parte il giro per accompagnare Baghera in canile, e non capisco dove li ho fatti tutti questi km.

abbiamo cambiato meta in continuazione, se non davo una calmata a mio marito finivamo per fare tre giorni di viaggio e uno di vacanza: ultima decisione, Torino e la reggia di Venaria.

figlia grande oggi a pranzo sta cicalando sulle sue cose e io l’ascolto distrattamente, quando all’improvviso un paio di parole sospette richiamano in circolo i miei neuroni: parole del tipo "uscire stasera, ragazzi con la macchina, gli piaccio molto"

e così mi racconta che la sua compagna di banco ha fatto vedere le sue foto a un ragazzo che l’ha trovata molto carina e vuole conoscerla; "cosa ne dici se ti passiamo a prendere stasera? andiamo in un locale, beviamo qualcosa, balliamo, insomma vi conoscete, dai tanto domani è vacanza da scuola…."

il mio stomaco comincia a strizzarsi, nella mia testa comincia un monologo a ritmo sincopato:" è una cosa normale per la sua età, in fin dei conti ha la testa sulle spalle, non posso pensare che a 16 anni e mezzo il massimo delle sue serate sia andare a vedere un film a casa di un’amica, ma chi cavolo è questo tipo, e poi chi guida? da quanto ha la patente?, no, mi fido di lei ma non del primo pirla che arriva a prenderla, io la porto dove vuole ma non sale in macchina con sconosciuti, ma non posso farle far questa figuraccia…." insomma, mica male per una mamma che pensa di avere il problema "adolescenza" sotto controllo….

"…..ma io le ho detto che oggi preferisco tirarmi avanti con i compiti e poi stasera devo frequentare il corso di autodifesa e quando torno sono stanca e voglio farmi una doccia e non ho voglia di uscire…."

"beh, figlia grande, decidi tu, ma se hai voglia di uscire….."

sento il sollievo che mi allarga lo stomaco, spero di non aver dimostrato troppo sollievo, mi sembra davvero eccessivo

ma, lo so benissimo, ho superato solo una battaglia, la guerra è appena iniziata

però intanto domani viene via con noi, sorridente e volentieri. meglio pensare al presente, il futuro mi mette ansia

20 risposte a “tutto pronto???tutto pronto!!!!!

  1. ecco. il segreto è tutto li nell’ultima frase: domani viene via con Voi sorridente e volentieri… il resto, che è normale, verrà. Ma hai lavorato bene e vedrai che tutto andrà perfettamente. Buone vacanze!

  2. stavo riflettendo sulle adolescenti oggi, ma non essere di fronte ad una figlia già adolescente la prospettiva cambia.

    Buona vacanza e un abbraccio.

  3. Quando leggo i tuoi racconti sugli adolescenti mi si stringe lo stomaco, come saranno gli adolescenti (quindi i miei figli) tra 10-15 anni?
    Dammi la ricetta per crescere una figlia ragionevole come la tua, x favore!

  4. per incominciare buon viaggio tesoro!! noi alla reggia ci andiamo questa estarte con Glogo, mi ha promesso che mi farà da cicerone…

    tua figlia é una “GRANDE” altro che, mi sà che ha piu’ sale in zucca di te….!!!

    Hai fatto un buon lavoro con lei , andrà bene, certo pero’ che prima o poi.. ma godti uesti momenti é meglio!! 🙂

  5. Voglio conoscere il tuo segreto per avere dei figli così!!!!!
    Dimmelo, ti prego!!!
    Superdaddy

  6. io invece voglio assolutamente ignorare il panico che mi assale se rileggo questo post e dirti…….TORINO?!?!?!?!? ca@@o ci si poteva vedere!!?! fate solo 3 giorni? perchè noi si va in liguria i 3 giorni di festa……….
    ti avrei conosciuta tanto volentieri! 😦

  7. bellissima la Venaria Reale! e poi il museo Egizio, il museo del cinema e ancora a Racconigi c’è la residenza estiva….
    Buona vacanza!
    ^___^

  8. Tua figlia è veramente una ragazza speciale. Credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro…spero di riuscirci anch’io con Eddie:-)
    Nel frattempo..buone vacanze;-)
    Simona

  9. Divertitevi e spupazzatevi.

  10. Intanto goditi questa piccola vittoria, dopo ci penserai.
    buona Pasqua

  11. Io a 16 anni sono salita per la prima volta sulla macchina di uno che mi piaceva. Missà che è l’età giusta. Tua figlia è in gamba, certo che prima o poi…

    M di MS

  12. ciao..ho letto i tuoi post,sei veramente troppo simpatica..e poi gli articoli a proposito di facebook..beh,hai proprio ragione,a volte si va viva gente chiedendoti l’amicizia,dopo 10 anni che la incroci x strada e neanche ti saluta..auguroni x la tua gravidanza(io ho 3 bimbi!!),fai 1 salto sul mio blog 🙂 baci Ingrid

  13. ps il mio blog è http://flashbackforme.blogspot.com ciao ancora..Ingrid

  14. ma quanto sei tenera…

  15. Mi è venuto male anche a me, mentro leggevo che doveva salire in auto con quel tipo…anche qui (già in anticipo) il pensiero è “ti accompagno io, non andrai in macchina con chiunque”, cmq botta di fortuna che non ci sia andata e compliementi anche a te che l’hai cresciuta! Buona Vacanza, ciao extramamma

  16. Ma dai, che bello che sei a Torino! Vedrai che ti piacerà molto: io ormai la considero la mia seconda casa e non sai quanto mi piacerebbe proprio andarci a vivere.
    Tua figlia grande, come ho già avuto modo di dirti di persona, è la figlia adolescente che tutte vorremmo e posso capire che ti possa essere in ansia per le imminenti uscite, ma non ti angosciare troppo. Vedrai che, se non si troverà bene con le persone con cui esce, sarà la prima a cercare alternative.
    Un abbraccio e a presto, spero
    Chiara

  17. LAPATRIZIA si lavora, ma con i figli l’esito nn è mai sicuro!!!! grazie e auguri anche a te!

    grazie RR74 degli auguri, e si. le prospettive cambiano!!!aiuto!

    MAMMATUTTOFARE nn so come mi è venuta fuori così, ma ti assicuro che tremo al pensiero che siamo in equilibrio precario….quante situazioni come queste cambiano d aun giorno all’altro? speriamo bene

    ALLE nn perderti la reggia, è veramente splendida!
    mia figlia ha sicuramente più buon senso di me….ha anche quello che manca a me!

    SUPERDADDY mio figlio mi fa vedere i sorci verdi, anche la dose della figlia ti assicuro!!!

    SOLITAAAAAAAAA nn sapevo che eri di torino!!!!!madonninasantissima nn lo sapevo!!!! come al solito abbiamo cambiato meta cento volte e poi praticamente il giorno stesso abbiamo deciso di andare li….sei fortunata è un posto bellissimo!
    torneremo di sicuro, a maggio x la fiera del libro!

    AGRI ci mancano tante cose da vedere, Racconigi nn l’abbiamo vista, ma anche altre cose, ma sono posti davvero belli!!!

  18. SUPERTRI ogni figlio è una storia a parte, ti assicuro che mio figlio mi ricorda tutti i giorni che sono una madre fallimentare in tutti i sensi!

    grazie MAMMAMSTERDAM in effetti ci siamo diverititi e ci siamo spupazzati!

    grazie ZIA CRIS al prossimo round!!!

    M di MS argggggggg te possino…e io, che sono stata un’adolescente atroce e tremenda???credi che nn lo sappia cosa combinano le adolescenti???aiutooooooo

  19. grazie INGRID ma io nn sono incinta!!!!azz mi hai fatto prendere un colpo solo all’idea….sono venta nel tuo blog ma nn ho capito l’ultimo post, quello con l’elenco dei vestiti e dei prezzi!

    JULLALA la mia nn è tenerezza, è terrore!!!!

    EXTRAMAMMA nn prendermi in giro!!! come faccio a lasciarla andare in macchina con uno che nn conosco??? come faccio ad accompagnarla io se la passano a prendere? nn ci avevo mai pensato a questo….arghhh mi si strizzano le budelle al pensiero!

    CHIARA sono stata veramente soddisfatta da torino, hai ragione è proprio una città bellissima!
    lo so che è in gamba, ma mi preoccupano gli altri!!!! fino a qui sono stata fortunata, ma fino a quando????

  20. io abito a 60 km da torino ma l’adoro, ci vado ogni volta che posso e ci sarei venuta più che volentieri per incontrare te.
    Anche la mia zona è una bella meta per una gita, se ti interessa ne parliamo in privato.

    un bacione

Rispondi

