la potenza dei blog (e delle mamme blogger)

arriva da molto lontano, la mammablogger che ho conosciuto ieri: esce dall’autobus e mi sorride, diluvia e lei è zuppa, io ho in testa il mio cappello da strega e non posso nemmeno ripararla

nessun imbarazzo, nessuna reticenza, nessun formalismo: non ci siamo mai viste eppure ci siamo "viste" attraverso i nostri racconti, i nostri commenti

conosco i suoi figli e suo marito, il suo trasloco e il suo lavoro, le sue vacanze in italia e il suo teatro.

quando lei incontra mio marito lei esclama "ma ciao!!! è un piacere vederti finalmente!!! (azz, azz, lo ammetto in quel momento ho un brividino…), quando le presento le mie collaboratrici dice: "ah. è lei che va in fiera!" indicando invece la segretaria di mio marito, che invece di solito sta a casa e mangia nervoso (uauauau che ridere!), quando viene a casa e vede il "cane stupido" e le mostro i disastri che ha fatto esclama: "ma è proprio stupido ‘sto cane!", quando conosce figlio piccolo temo che gli parli dei bulletti che lo infastidiscono e invece gli sorride, e quando conosce figlia grande immersa nella sua musica e nel suo greco, la prende in giro perchè è appena tornata da ripetizione ma col prof non ha fatto la versione per domani, "perchè non mi pare giusto fare i compiti, quando faccio ripetizione devo fare lavoro extra…." (benedetta ragazza, da me non hai proprio preso!), da una grattatina al gatto e dice: "ah eccolo qui sclero" e quando le offro da bere, mi chiede del latte perchè sa che lo prendo appena munto dal distributore.

insomma…conoscere una persona che ti ha conosciuto prima dalle tue parole e ritrovarsi poi nella realtà è una delle esperienze che da sola merita di aprire un blog. chiacchierare davanti a un baccalà e a una bottiglia di vino è ancora meglio, però

grazie MAMMAMSTERDAM,  conoscerti è stato bellissimo

20 risposte a “la potenza dei blog (e delle mamme blogger)

  1. bene! Una nuova amica inaspettata allora, anche di persona

  2. E qua io rosico …. Emily che bello quel che hai scritto!!!!

    :-))) /graz sloggata

  3. ‘Azz che invidia:)

  4. Che bello!
    Per me il blog è ancora una novità e ancora mi dà sicurezza l’idea dell’anonimato… però mi accorgo che le immagini dei racconti delle amiche blogger popolano sempre di più i miei pensieri, così ogni tanto mi domando se succederà anche a me di incontrarne qualcuna. Chissà?
    Intanto, mi fa proprio piacere per voi!

  5. E’ una spetto a cui non avevo mai pensato ma che da qualche giorno ha iniziato a incuriosirmi…

  6. Bello, bello, bello. Adesso vado un po’ OT: tu devi sapere che tutto quello che leggo sui bog dopo diventa argomento di conversazione, aneddotti spiritosi, figuracce, litigi con i mariti, tutto, tutto, prima o poi esce dalla mia booca, mi piace raccontare le vostre esperienze

  7. Viva i mamma blog!

    M di MS

  8. invidia nera, ragazza cara, invidia nera!!!
    ma sono flice per voi!! 🙂

    ps : continuo a vedere camper ed inevitabilmente penso a VOI!!!!
    e non vi conosco di persona pensa un po’!!!

  9. LAPATRIZIA ma davvero, la parola giusta è amica. ed è incredibile dare questa definizione ad una persona con cui fisicamente sei stata 6 ore in tutta la tua vita!

    grazie del complimento GRAZ!!! nn rosicare, ci saranno altre occasioni…le blogger sono in movimento, si salvi chi può

    daiiiiiii LUVI di solito sono io che invidio…

    MAMMA3D x me l’anonimato è indispensabile. ne parlavamo proprio ieri con mammamsterdam, xkè lei invece nel blog ha nome e cognome.
    io scriverei metà delle cose che scrivo, anzi, x essere sincera riesco a scrivere con onestà solo xkè nn mi legge nessuno che conosco e che fa parte dle mio mondo reale.
    quindi sono molto cauta nello scoprirmi, ma finora è stato molto interessante

    che aspetto rr74? di conoscere qualcuno con cui hai relazioni blogger? io vengo da un’esperienza molto lunga e molto coinvolgente di chat, quindi ho messo in conto che possa accadere.

    siiiii MONICA, bellissimooooooo!

    arg ZIA CRIS…..io invece evito, altrimenti mio marito comincia la solita solfa che vivo dentro il pc e nn nella realtà. però ci penso spesso alla vita che leggo qui.

    M di MS viva tutte le blogge, mamme nonne e single…secondo me già il fatto di scrivere le differenzia dalla massa….madò sono in vena di strunzerie oggi!!!!

    ALLE pensa che ieri mammamsterdam ha voluto vedere anche il camper…ahahahah mi ha fatto ridere, ormai nn ho più segreti!!! x fortuna nn mi invento nulla, sai che figuraccia???

  10. La magia del web usato con intelligenza…
    Ti permette di rompere barriere e di amplificare le possibilità di contatti: per la legge dei grandi numeri, diventa possibile incontrare chi è compatibile. A me piace anche per trovare mondi che non sospettavo… come qui (vivo sola da 20 anni, lontana dalla mia famiglia).
    Un’egoistica constatazione, da zitella incallita: sono quasi gelosa (prima volta nella mia vita) di voi mamme… siete tante e molte di voi simpaticissime.
    E a leggere si impara sempre qualcosa.

    Con stima
    Cassandra

  11. Una blog amicizia che diventa ‘materiale’ che bello !

  12. ma io le racconto senza dire dove le ho lette, quindi gli rimane il dubbio se sul pc o sul giornale o se è un fatto a cui ho assistito o mi è stato raccontato da una mamma

  13. che invidia anch’io dovevo vederla ma poi non sono stata bene! Deve essere stato proprio bello, divertente e commovente, mi è piaciuta la parte riferita a Re Mida. Ma come hai giustificato la conoscenza? baci p

  14. hai detto bene CASSANDRA la magia del web! di solito questo benedetto internet è sempre associato a schifezze, sarebbe ora di cominciare a dire che ci sono anche cose positive, come essere in contatto con persone di tutto il mondo e condividere sentimenti, risate, qualche lacrima e molta solidarietà.
    nessuna gelosia, cara amica, qui nei racconti trovi allegrai e amore ma anche tanta stanchezza, dubbi, pianti e incertezze, insomma, l’altro lato della medaglia.
    e poi prima di essere mamme, manager, mogli, amiche siamo tutte donne in gamba e mi sembra che ci stai comoda anche tu , nn ti pare??

    NINNAMAMMA siiiiii…è un po’ come scegliere una persona dopo averla conosciuta bene…di solito avviene il contrario!

    ahhhhhhhh ZIA CRIS giusto, bisogna rimanere sul vago!!! ma pensandoci bene mio marito mi sgama subito, lo sa che tipo di donne ci sono qui ehehehehe

    PATRIZIA in effetti questo mondo blogger si avvicina sempre più alla mia vita reale e comincia a creare curiosità, ma x fortuna che x ora, mio marito rispetta la mia richiesta di privacy.
    certo che tutta la famiglia il giorno dopo ha detto che incontrando barbara si sono chiesti: chissà cosa sa di me????
    mia figlia mi ha chiesto: “mamma! mi hai dipinto come una secchiona?????!” ahahahah mi metteranno il veto prima o poi!!!

  15. Ho sentito dal marito di una mamma blogger che aveva trovato una casa da affittare per le vacanze dove potevano dormire 28 persone….
    Non ci resta che organizzare questo mega raduno festaiolo di blogger (non solo mamme, ovviamente!!!)
    ;)))

  16. Conosco la bellissima sensazione che hai provato… Si ha l’impressione di rivedere un amico che non vedevi da un bel pò e dopo il primo momento, c’è tanto da parlare….
    Buona domenica Emily 🙂

  17. Mi riconcigli con gli incontri nati sul Web.
    Profuma di intimità (che fa rima con baccalà) questo bel post.
    Silvia

  18. Bella, anch’ io sono felicissima di averti conosciuta e inoltre avevo scritto uno splendido commento a suggello di ciò, ma l’ infame computer sconosciuto non me l’ ha salvato.

    (dicevo, tra l’ altro, che purtroppo il mio peggior difetto è la spontaneità, spero di non aver fatto gaffe tremende).

    Recupero a casa, un abbraccio

    Ba

  19. LGO io nn ho bisogno di camere, mi basta un pezzetto di giardino in piano e sono autonoma col camper ehehehehe.
    che bella idea, ma credi che i gentili consorti approverebbero?
    e poi credo che ci siano troppi bimbi piccoli x i miei figli, io sono vecchietta rispetto a voi!!!
    però è una bella idea!

    SELENE lo so che lo sai…abbiamo una luuuuuunga esperienza nel campo!
    e succederà così anche a noi!
    grazie x l’augurio ma ho passato la domenica a lavorare e sono massacrata!

    xkè SILVIA hai avuto brutti incontri?? io in generale sono stata fortunata, ma c’è da dire che sono curiosissima sul genere umano, e ache gli psicopatici mi attraggono! (ne ho trovati tanti in chat!)

    macchè gaffe MAMMAMSTERDAM ero solo curiosa di vedere che diceva mio marito quando ti conosceva; x fortuna siamo arrivate in un momento di massima allerta, così nn ha avuto tempo di rifletterci troppo!!!!
    la tua spontaneità è una virtù preziosissima!

Rispondi

